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rottura viti pannello lscd OM1 OM system


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avatarjunior
inviato il 09 Settembre 2023 ore 14:53

da utilizzatore olympus non sapevo della storia del costo fisso, ingenuamente pensavo che il costo fosse personalizzato in base all'entità del danno. Grazie per le info sicuramente utili di Ugo B (che credo di aver capito essere un collaboratore di polyphoto).

Alla fine da quello che ho compreso conviene riparare solo se il danno è grave, altrimenti spendere 600 euro per delle viti è veramente pazzesco, conviene quasi riprenderla usata a sto punto vendendo la vecchia, ma questo è un parere del tutto personale. A mio avviso una politica che comunque lascia più di una perplessità e direi anche legittima.

Domanda: gli acqusiti effettuati dallo store ufficiale om system valgono come garanzia ita? perchè io ho sempre preso tutti da li con le promo cashback e corporate

avatarsenior
inviato il 09 Settembre 2023 ore 20:31

Si certo. Lo store Om system è ovviamente materiale in regola europeo.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 22:06

Maggio Sento em1 mkIII rigato costo riparazione 280 fosse stato meno mi avrebbero dato indietro la differenza

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2023 ore 22:07

Maggio vetro sensore em1 mkIII rigato costo riparazione 280 fosse stato meno mi avrebbero dato indietro la differenza. Tutto polyphoto. Tempi biblio

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 7:05

non vedo cosa ci sia da restituire visto che si paga a lavoro svolto.

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 15:10

Io ho avuto solo una volta un problema con un corpo Olympus comprato usato da negozio fisico ancora in garanzia Olympus. Il sensore di prossimità della mia PenF ha smesso improvvisamente di funzionare. Parlato con il proprietario del negozio, che mi ha ritirato la macchina e l'ha spedita a sue spese. Restituita perfettamente riparata e totalmente revisionata A COSTO ZERO.

Ho una amica carissima che ha una M5 mk III comprata usata ma ancora in garanzia che ha smesso di funzionare improvvisamente. Andrà in assistenza e, se come credo non troveranno danni da incuria, tornerà revisionata ed immacolata a costo zero.

La scelta di un prezzo fisso PER LE RIPARAZIONI NON COPERTE DA GARANZIA la trovo utile per semplificare la vita a tutti. Sono abbastanza certo che se uno manda perchè sono saltate due vitine non gli verrà addebitato il prezzo pieno.

E' una politica che attuo anche io: il prezzo di "listino" per una riparazione di un manufatto protesico è uno e prevede mediamente un intervento molto importante, se poi si tratta di una stupidaggine applicherò un adeguato sconto.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 15:53

Marco per quanto riguarda il discorso che le vitine che hai trovato sono cromate e non nere ti consiglio di passarci sopra con un pennarello indelebile nero. Non diventeranno uguali alle originali ma si integreranno sicuramente meglio.

Per un lavoro fatto bene svita le viti più che puoi lasciandole attaccate, passi il pennarello, aspetta che si asciughino ma ci vorrà poco tempo e poi riavvitale.


Stefano

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:15

@Ugo
"non vedo cosa ci sia da restituire visto che si paga a lavoro svolto."

Io continuo a non capire se si paga sempre un forfait (tipo 500€+iva per la om1 come scritto qua) oppure no per le riparazioni fuori garanzia. Prima si dice che c'è un fisso in base al modello e quello è a prescindere dal danno, poi invece in questo caso che si paga a lavoro svolto. C'è chi dice sopra che avrebbe visto rettificato il costo di riparazione finale a fronte di un lavoro minore (e questo è contrario al primo punto). Ma allora... come è la storia? Più seguo le risposte e più risultano ambigui i commenti Ugo, non riesco più a capire perdonami. Molte affermazioni qui sembrano in contrasto.

Supponiamo che si graffia il display della Om1, come funziona? Non è ancora capitato di vederne una fuori periodo garanzia ok.. Mettiamo una em1iii con il display rigato allora, cosa succede passo passo? Preventivo, pagamento, spedizione, ecc con il centro assistenza. Si farebbero distinzioni per lo stesso danno causa cliente durante e dopo la garanzia? Perché non vedo motivi pratici.

Normalmente io mando il prodotto, si fa una stima, si spedisce, si accetta il preventivo in base al danno effettivo, la fotocamera torna. Qui si dice che: mi applicano un costo fisso, pago e basta a prescindere dal tipo di danno più o meno complesso. Però c'è chi dice il contrario, non capisco.

"Maggio vetro sensore em1 mkIII rigato costo riparazione 280 fosse stato meno mi avrebbero dato indietro la differenza. Tutto polyphoto. "

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:28

>Normalmente io mando il prodotto, si fa una stima,

Qui sta il problema. Fare una stima è quasi impossibile senza smontare la macchina e andare a vedere dentro il REALE danno. Allora: siccome fare questa "indagine" ha un costo, io (OMDS) ti dico che il prezzo è forfettario e bene o male ho calcolato che ci sto dentro anche per un danno molto grave.

Fare la stima ha un costo ...

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:31

@NerdMike,
Ugo B è sempre stato chiarissimo. Non si capisce perchè tutti intervengono con dubbi, supposizioni, esperienze, commenti, giudizi ecc. Ti consiglio di buttare via tutto e tenere/seguire solo gli interventi di Ugo B, se no va bene la qualunque.

In soldoni se la macchina deve essere riparata a pagamento, non viene fatto un preventivo per il pezzo/tempo necessario alla riparazione del singolo pezzo . il prodotto, viene sempre smontato completamente e ripristinato con un controllo completo per assicurare il funzionamento perfetto al 100%


Da qui il prezzo fisso. La macchina torna sempre completamente revisionata, qualunque sia il danno.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:41

fare la stima ha un costo, che poi va pagato. per cui poi ci si ritrova davanti a scelte del tipo 300€ di riparazione o 100 se rifiuta il preventivo e con spesso "ah, ci siamo accoti anche che..." sono 200in più se la rivuole.

la politica è questa. quando il cliente chiama sa già cosa spenderà. prima o poi si adegueranno tutti.

Ho una amica carissima che ha una M5 mk III comprata usata ma ancora in garanzia che ha smesso di funzionare improvvisamente. Andrà in assistenza e, se come credo non troveranno danni da incuria, tornerà revisionata ed immacolata a costo zero.
siamo già in contatto

Mettiamo una em1iii con il display rigato allora, cosa succede passo passo? Preventivo, pagamento, spedizione, ecc con il centro assistenza. Si farebbero distinzioni per lo stesso danno causa cliente durante e dopo la garanzia? Perché non vedo motivi pratici.

si contatta Polyphoto, viene indicato il costo forfettario della riparazione previsto per quel modello, vengono date le indicazioni per spedire etc. Il pagamento è al momento del ricevimento del prodotto a lavoro finito,non prima. quindi non c'è nessuna differenza da dare.
se per caso, il centro assistenza, non addebita costi perchè non reputa necessario in quell'occasione, il cliente riceve indietro il prodotto e non paga nulla (a parte le spese di rispedizione, circa 20€)


perdonami Nedmike ma onestamente non ho detto nulla in contrasto con nulla. se qualcuno dice qualcosa contrario a quello che ho detto io non è colpa mia ne mia responsabilità.







avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:43

@Maori

Si è sempre stato chiaro su quello, costo fisso a prescindere dal danno. Poi leggo esperienze diverse in base e la cosa confonde.

Fermo restando che appunto ci sono dei lavori per cui non sarebbe necessario ripristinare interamente la fotocamera e lavori fissati da altri centri che prevedono comunque lavori addizionali preventivati e necessari, ma questa è una opinione personale.

"fare la stima ha un costo, che poi va pagato. per cui poi ci si ritrova davanti a scelte del tipo 300€ di riparazione o 100 se rifiuta il preventivo e con spesso "ah, ci siamo accoti anche che..." sono 200in più se la rivuole"

Sempre meglio la possibilità di scelta e pagare la sola spesa di preventivo (proporzionale al tipo di danno) come spesso accade, mia opinione però. ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:46

queste sono scelte aziendali (non di Polyphoto, che è solo l'intermediario, lo ricordo) non ci si può fare nulla.

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:53

>Sempre meglio la possibilità di scelta e pagare la sola spesa di preventivo (proporzionale al tipo di danno) come spesso accade, mia opinione però. ;-)>>

Si forse, per me e per te. Ma il 99% delle persone se gli chiedi di pagare il preventivo si incazza.
Quella di OMDS sarà una scelta discutibile, ma è funzionale alla gestione di una "impresa" che deve gestire centinaia di richieste.
Ci si troverebbe di fronte a clienti del tipo: "ma come solo per vedere cosa è successo mi chiedete 150 euro? Siete dei ladri!"

A me per esempio succede quotidianamente MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2023 ore 16:59

@Ugo
"queste sono scelte aziendali (non di Polyphoto, che è solo l'intermediario, lo ricordo) non ci si può fare nulla."

Chiaro, ma l'utente che ha segnalato la riparazione del sensore da 280€ ad esempio dice che l'importo sarebbe stato rettificato, ed era un prodotto Polyphoto, poi non so.

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