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Il mirino della Nikon Z9 è 60hz (60 FPS)


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avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:43

No NerdMIke, il dual stream semplicemente fa si che il segnale che viene ricevuto dal expeed sia instradato su un sottoinsieme dei processori dell'expeed elaborato e spedito su bus dedicato al mirino. Lo stesso segnale viene parallelamente spedito al rimanente sottoinsieme di processori dell'expeed (in caso di scatto) processato e spedito su bus dedicato alla scheda di memoria.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:44

In altre parole, con la Z9, se questi sono i fatti, hai 60 FPS perfettamente "matchati" con i 60 hz della frequenza di aggiornamento che, come sai, è una situazione completamente diversa da quella in cui si hanno 120 hz con 60 FPS o, viceversa, 60 hz con 120 FPS.


Esatto, e sto dicendo che 60, 120fps o un segnale pulitissimo poco cambia. Io un display/evf 60Hz lo percepisco sempre tale e con il suo fastidioso "sfarfallio" nell'uso prolungato (rispetto a refresh superiore, già 75hz meglio) e anche con tecnologie adattative (freesync o gsync per citare il pc) per cui ogni fotogramma corrisponde all'output. Per superare le percezioni dell'occhio umano ecco perchè si è andati anche oltre i 60Hz, quindi rispetto a prima avrò anche un match tra fotogramma e output magari ma la cosa non cambia in modo radicale l'effetto da me descritto.

Il problema che tu citi, e che in passato poteva dare problemi perchè magari il flusso video nel mirino calava rispetto al refresh dello stesso, è il cosidetto "stuttering" ma io sto parlando di una cosa diversa. Loro in sostanza con il dual stream dovrebbero risolvere questo perchè il segnale viene garantito costante (60->60) come framerate e vista la doppia processazione un ritardo tendente allo zero rispetto alla scena che stiamo seguendo, però l'output del mirino ha sempre la sua componente effettiva (60hz) su come il tuo occhio vede o di conseguenza si affatica. Quindi nel mio caso anche solo un 75fps->75Hz sarebbe già molto meglio senza necessariamente raggiungere i 120Hz, proprio perchè sono i 60Hz un valore limite per cui l'occhio può percepire talvolta lo sfarfallio, a prescindere dal suo input.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:44

tranquilli, già ora sono in vantaggio ma con il prossimo update vi regaleranno la vita eterna

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:44

No NerdMIke, il dual stream semplicemente fa si che il segnale che viene ricevuto dal processore sia instradato su un sottoinsieme dei processori dell'expeed elaborato e spedito su bus dedicato al mirino. Lo stesso segnale viene parallelamente spedito al rimanente sottoinsieme di processori dell'expeed (in caso di scatto) processato e spedito su bus dedicato alla scheda di memoria.


Quindi come sulle Canon R?

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:45

No NerdMIke, il dual stream semplicemente fa si che il segnale che viene ricevuto dal processore sia instradato su un sottoinsieme dei processori dell'expeed elaborato e spedito su bus dedicato al mirino. Lo stesso segnale viene parallelamente spedito al rimanente sottoinsieme di processori dell'expeed (in caso di scatto) processato e spedito su bus dedicato alla scheda di memoria.


Appunto, non c'entra niente con il refresh del mirino che io poi guardo e sulla quale il mio occhio si adegua, cosa specifica di cui sto parlando. Cambia il modo per cui arriva il segnale a questo mirino riducendo al minimo il lag tipico e mantenendo la fluidità dichiarata e costante senza cali, ma io ho un mirino con refresh da 60hz in uscita e sulla quale il mio occhio si basa. (stando alla risposta mail in oggetto al thread, poi chi lo sa come è)

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:45

Io mi sto perdendo in questa ennesima farsa...... Ma alla fine si è scoperto chi è sto Behind? E game changers?

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:45

Catand non lo so, mai studiato il sistema Canon.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:46

Grande!
Finalmente

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:46

Quello che e certo e che Juza la Z9 l'ha per le mani, e che ha avuto una comunicazione "ufficiale" da Nikon, il resto non conta

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:47

Appunto, non c'entra niente con il refresh del mirino che io poi guardo e sulla quale il mio occhio si adegua, cosa specifica di cui sto parlando. Cambia il modo per cui arriva il segnale a questo mirino riducendo al minimo il lag tipico e mantenendo la fluidità dichiarata, ma io ho un mirino con refresh da 60hz. (stando alla risposta mail in oggetto al thread, poi chi lo sa come è)


corretto

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:47

Io mi sto perdendo in questa ennesima farsa...... Ma alla fine si è scoperto chi è sto Behind? E game changers?


è la storia della rava vs la fava...

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:48

Allora paga a Juza il contributo come supporter, io già lo faccio da anni
Juza ti sto rimediando un cliente, dice che è intenzionato a pagare

@Arci il mio prezzo lo pago già con il tempo usato per cercare informazioni preziose tra i vari litigi del forum.. MrGreen
Tu dovresti comunque farti rimborsare perché se tra quelli che rendono i topic spassosi Sorriso (si scherza eh..)
Tornando al "contributo supporter" a mio avviso un sito con tutti questi utenti attivi dovrebbe avere sezioni riservate ad utenti premium (ad esempio mercatino, organizzazione workshop, tutorial, ecc..)

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:52

Il dual stream semplicemente fa si che il segnale che viene ricevuto dal expeed sia instradato su un sottoinsieme dei processori dell'expeed elaborato e spedito su bus dedicato al mirino. Lo stesso segnale viene parallelamente spedito al rimanente sottoinsieme di processori dell'expeed (in caso di scatto) processato e spedito su bus dedicato alla scheda di memoria.


Catand non lo so, mai studiato il sistema Canon.


Sulle R funziona così:
il flusso dati proveniente dal sensore è indirizzato in TRE diversi sistemi:
- Video (viewfinder o LCD)
- registrazione sulle memorie di massa
- modulo DPAF per il calcolo delle differenze di fase per l'autofocus
I primi due "sistemi" ovviamente ricevono dati processati (per semplificare, i segnali dei due fotoricettori sono sommati e "tradotti" in RGB), mentre il DAPF lavora con dati "RAW".

Non mi sembra ci siano differenze rispetto a quello che dici.

Non ci sono "white paper" Nikon che spiegano a grandi linee questa tecnologia?

avatarsupporter
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:53

Alla fine suppongo che ogni tecnologia mostrerà i suoi vantaggi:
- i mirini a refresh rate maggiori saranno più confortevoli su soggetti in rapido movimento e veloci panning, sicuramente quando non si scatta e/o mette a fuoco ma semplicemente si inquadra (dove il dualstream non fa differenza); durante l'azione vanno comunque fatti dei distinguo, Canon ad esempio non dichiara alcun degrado delle prestazioni e non c'è nessun elemento che autorizzi ipotesi diverse
- quello della Z9 non subirà mai rallentamenti/impuntamenti blackout in nessuna situazione (es. quando si esaurisce il buffer, o inizio raffica).

Per i flussi, ricordo che tutti i sistemi af, compreso quello della z9, sono direttamente impattati dall'esposizione scelta dalla fotocamera o dall'utente, a prescindere dalla luminosità effettiva della scena.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:56

Non mi sembra ci siano differenze rispetto a quello che dici.


Da quanto ho capito e si capisce con Nikon Z9 riduci quasi a zero i ritardi durante questa processo di invio dati a più unità. Sensore più veloce, processore più potente, rispetto alla scena avrai meno ritardi misurabili tecnicamente con la Z9 che con la Eos R, sta qui la differenza principale, soprattutto per uso dinamico e sportivo. Si cerca di avvicinarsi al ritardo ZERO del mirino ottico il più possibile, e l'unica cosa che puoi fare è portare quasi a zero i tempi utili di processazione per far arrivare i dati al tuo mirino e ciò che vedi.

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