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Nikon z7 ii vs d850, per paesaggi (sony a7r4?)


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avatarsupporter
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 15:48

Sono indeciso se comprare la Nikon D850 o la Z7 II.
Che dite?

Comprale tutte e due e poi scegliMrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 17:21

È molto difficile darti un consiglio, io a lungo sono stato in bilico e alla fine ho scelto la Z7 (prima versione) per sostuire la mia amatissima D750. Credo che il fattore economico, compreso anche il discorso obiettivi, sia fondamentale. Se passi a mirrorless preparati a bestemmiare un po', ma poi in poco tempo si risolve tutto bene.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 18:07

?
avatarMarioreal
29 Dicembre 2020 ore 15:37



Sono indeciso se comprare la Nikon D850 o la Z7 II.
Che dite?


Prendi la Z7,... tanto hai già deciso MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 18:24

In effetti una Z7 liscia potrebbe essere la soluzione più semplice per il paesaggio.
Meno costo e stesso sensore.

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 18:40

Tupas66, ti assicuro che non ho ancora deciso.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 18:46

Quando si fanno queste domande la scimmia ha già deciso MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 19:11

Se ci fai una lista delle ottiche che hai posso essere più preciso Sorriso

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2020 ore 20:57

Nikon 24-70.2,8 e Nikon 70-200.2,8

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2020 ore 11:40

Ok, consiglio spassionato: comprati una Z7 usata.
Ti abitui al nuovo sistema che ha molti vantaggi e magari un domani riesci a comprarti una focale fissa grandangolare tra un po', saresti a posto per il tuo genere di fotografia.
Ciao, Paolo

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2020 ore 15:29

c'è la mia disponibile per chi la vuole, mercatino MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2020 ore 16:06

Se prendi la z7 e ci aggiungi il 14-24 io dico che in montagna raramente cambierai obiettivo. Lo z pesa solo 150 gr in più del 14-30

avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2020 ore 23:32

“ c'è la mia disponibile per chi la vuole, mercatino MrGreen”
Passi a Sony?MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2020 ore 9:26

Occhio alle ottiche per ML che sono costruite con scopi diversi dalle ottiche tradizionali "vecchie".

Io mi sono fatto questa convinzione andando a scaricare i RAW di tutto, dal sito di DP Review, ottimo, che mette a disposizione dei RAW originali (ed i RAW non dicono mai le bugie!) di fotocamere ed ottiche di tutte le marche e tipi.

Su qualcosa i RAW non sono disponibili, ci sono solo i Jpeg, ma è poca roba.

Nelle ottiche per ML c'è la corsa disperata alla risoluzione, perché tanta gente gioca coi pixel oggi, ingrandisce le foto a monitor al 200% e vuole gli angolini estremi belli nitidi come il centro, e le Case, col soldo, tanto, glieli danno, anche se , fotograficamente parlando, gli estremi nitidissimi sono inutili.

Se uno va a vedere su DPReview e si scarica i RAW, trova che un'ottica tipo il Nikon 14 - 24 F 2,8 S ha sì tanta risoluzione, è bello nitido da bordo a bordo praticamente sempre, ma trova anche che ha i colori veramente tanto saturi ed è molto contrastata, chiude poi le ombre, etc, non ci vedo una buona modulazione dei toni delicati, il che significa foto molto sature e contrastate: quell'ottica lì non ha certo la naturalezza di uno Zeiss o di un Leitz, che modulano bene i toni delicati e fanno foto naturali, plastiche, con ottimo effetto presenza, quelle foto tendono al piatto e se uno non fa estrema attenzione in fotoritocco, uno scivolone nella "patacca" è molto facile, facilissimo.
Ed infatti tante foto fate con quel trabiccolo lì, io le vedo delle "patacche".

Idem per le ottiche molto luminose per ML, sono belle nitide anche a tutta apertura ma questo comporta sempre, sulle ottiche molto luminose, il fattore negativo di avere una tendenza ad essere molto contrastate e con sfocati molto "duri", basta guardare i RAW del Nikon 50 F 1,2 S e paragonarli ad un Leitz F 1,4, senza andare a scomodare un F 0,95 che costa una fortuna.

Io ho esaminato bene dei Nikon avendo Nikon come corredo, ma la tendenza è generale ed è quella.

Tornando al problema di risparmiare peso ed avere buona qualità, se uno vuole proprio la pixellata si prende una ML da 50 Mpx con un Voigtlander 15 mm, minuscolo ed eccellente, un Voigtlander 21 F 4, sempre minuscolo ed eccellente, ed un 24 -70 F 4 risolve il problema del peso, ma sarebbe bene usare due fissi leggeri invece di uno zoom di focale media.

La differenza tra uno zoom ed un fisso, non è sulla risoluzione, è sull'immagine in generale, i fissi la fanno più plastica, più naturale.


avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2020 ore 10:06

Quanto sopra mi ricorda “ la volpe e l'uva”MrGreen
Le aberrazioni cromatiche sempre abbondanti nei Voight che qui Lodi le tratti bene in post produzione?
Quelle che produceva il mio ex 105 F2 DC Nikon venivano molto spesso criticate oggi par i Voight sono diventate un carattere distintivo?

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2020 ore 10:37

Mah, Pollastrini, mi sei simpatico ma ti contraddici troppo spesso e in modo grossolano: ti avrò visto mille volte scrivere che i borsi sono importanti o lodare obiettivi perché la resa è omogenea dal centro ai bordi. Perciò, sia detto con leggerezza, mettiti d'accordo con te stesso: 'sti trabiccoli per micci volanti come devono essere? Sorriso
Ciao, Paolo

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