| inviato il 20 Luglio 2015 ore 21:30
“ Ma con 50 euro li posso ottenere direttamente allo scatto.. „ Senza passare ore al computer a rovinarti la vista e spendere un capitale di oculista ed occhiali! |
| inviato il 20 Luglio 2015 ore 21:33
“ Attenzione che qualunque vetro interponiamo davanti ai nostri obiettivi, se non sono di buona qualità, rischia di peggiorarne le performance. Ad ogni modo, salvo che per togliere i riflessi, alcuni effetti del polarizzatore, come l'incremento del contrasto e, quindi, della saturazione, possono tranquillamente essere ottenuti in pp (a questo proposito ti segnalo QUESTA interessante discussione, in particolare l'intervento di Juza, QUI). „ Pensa che in una discussione di qualche giorno fa si discuteva sul fatto che molti capanni usano i vetri nelle finestrelle e la gente spende migliaia di Euro in viaggi ed attrezzatura per fare foto attraverso i vetri! |
| inviato il 20 Luglio 2015 ore 21:33
Beh.. non esageriamo.. Preferisco evitare di fare lavoro selettivo su nuvole e cielo a livello di struttura contrasto e selezione.. in post mi lascerei prendere la mano...dopotutto cerco di ottenere l'effetto già in fase di scatto.. Ps: mi avete beccato.. sono uno sc@zzato totale... a questo punto devo fare outing... ebbene sì, sono della sponda jpeg :-)))) |
| inviato il 20 Luglio 2015 ore 22:10
io preferisco quando uno scatto risulta riuscito sul campo, poi che uno usi un po' di pp ci sta, ma non deve essere esagerata personalmente mi è capitato di doverla usare molto per correggere degli scatti riusciti male a causa di errori da principiante, adesso inizio ad apprezzare i miei raw (o arw, visto che sono dal lato sony) |
| inviato il 21 Luglio 2015 ore 0:38
Nelle mie gallerie un paio di scatti con polarizzatore (quella coi gommoni non so perché la vedo scura sul telefono) |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 15:22
ragazzi non apro un altro thread per non intasare il forum (e per fare in modo che vi arrivi una bella notifichina :D ) ho preso l'hoya pro1 CPL, e anche un HAIDA ND1000 (questo www.amazon.it/gp/product/B004IDWPYY?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_de sempre da 58mm per poterlo sfruttare su tutti i miei obiettivi usando degli anelli adattatori sto facendo un po' di prove e riscontro qualche problemino: 1)con entrambi i filtri, ma molto di più con l'ND, trovo che comparando la stessa foto scattata con e senza e facendo un crop ci sia una notevole differenza di qualità (lo scatto senza filtri è notevolmente meglio)...per esempio se vado ad ingrandire delle foglie di un albero un po' lontanino con il filtro si vedono maluccio, senza decisamente meglio. ora sto lavorando con un tablet da 10 pollici e non riesco a vederle a dimensione normale, tipo su una tv da 42 pollici come a casa, ma vorrei solo sapere se è normale tutto ciò 2)il problemino, o la peculiarità, relativa al filtro ND è che "scalda" i colori e fa una leggera vignettatura ai bordi. devo ammettere che un po' me lo aspettavo da un filtro ND1000 pagato 24 euro, mi consola che anche solo con il programma della sony riesco a rimediare facilmente. lo fanno tutti gli ND o solo quelli più scarsi? alla fine è un haida, niente di eccelso è vero ma nemmeno un filtro delle balle preso all'auchan. ringrazio chiunque mi risponderà e chiedo scusa per il disturbo :) |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 15:26
“ comparando la stessa foto scattata con e senza e facendo un crop ci sia una notevole differenza di qualità (lo scatto senza filtri è notevolmente meglio) „ Come dicevo QUI "qualunque vetro interponiamo davanti ai nostri obiettivi, se non sono di buona qualità, rischia di peggiorarne le performance" (la forza di una catena è pari a quella del suo anello più debole). |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:11
beh, la serie hoya pro1 non è la peggiore direi :) alla fine la mia "preoccupazione" è più relativa al polarizzatore hoya che all'ND haida, il secondo so che non è il massimo quindi rigiro la domanda in "è normale perdere dettaglio nel crop con un polarizzatore hoya pro1?" ;) in ogni caso, crop a parte, ho scoperto che sto polarizzatore fa un gran lavoro quando lo uso per fotografare paesaggi, rendere la luce più omogenea :) |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:19
“ alla fine la mia "preoccupazione" è più relativa al polarizzatore hoya che all'ND haida „ Salvo che per rimuovere i riflessi, gli effetti di un polarizzatore si possono replicare tranquillamente in pp. Non è altrettanto vero per un ND (salvo abbracciare la 'filosfia' di cui al topic di Juza, QUI). |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:23
Non ho mai fatto una verifica di questo tipo col filtro pola, però il filtro pola ha DUE vetri davanti, non solo uno. Mi hai messo la curiosità, perché in passato la verifica l'avevo fatta con degli UV o Protector Pro1 Digital e non avevo riscontrato differenze. GB |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:26
l'ND mi serve per fare lunghe esposizioni ai corsi d'acqua o al mare in pieno giorno (e da qui la scelta del 1000), non penso che anche chiudendo il diaframma a morte riuscirei a fare esposizioni lunghe anche solo un secondo (tempo comunque non sufficiente a catturare l'effetto seta dell'acqua di mare) quindi per forza di cose mi serve concordo con lui che si possa rinunciare al gnd facendo una doppia esposizione e utilizzare photoshop (o equivalente) dopo ;) il pola l'ho preso proprio per i riflessi! in sostanza la mia filosofia è "se non è strettamente necessario un filtro non usarlo e lavora con i fantastici software a disposizione" nel mio caso è strettamente necessario un ND di giorno o un pola per i riflessi |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:28
@giobol guarda la prima volta che ho fatto la comparativa non ho croppato l'immagine, quindi non mi sono accorto di tutto ciò adesso sono in vacanza e la noia mi sta facendo fare questi esperimenti, mannaggia a lei e al tempo libero |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:28
Io ho un Hoya Pro1 digital slim. posso montarci paraluce,tappo ed eventualmente altro filtro. E' ottimo ma come ogni pola va saputo usare..altrimenti non ci guadagni nulla. La migliore resa è qaundo il sole è inclinato, e quando il cielo è tappezzato di nuvole bianche. In questi casi..emerge tutto lo splendore dell'effetto polarizzazione.. |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 16:41
“ con entrambi i filtri, ma molto di più con l'ND, trovo che comparando la stessa foto scattata con e senza e facendo un crop ci sia una notevole differenza di qualità (lo scatto senza filtri è notevolmente meglio)...per esempio se vado ad ingrandire delle foglie di un albero un po' lontanino con il filtro si vedono maluccio, senza decisamente meglio „ scusa la riflessione stupida.. ma se metti un filtro da 10 stop e fotografi un albero è molto probabile che le foglie si muovano durante lo scatto... ovviamente se croppi noterai qualche anomalia.. credo sia normale.. un conto è una foglia fotografata ad 1/200 e tutto un altro mondo fotografarla a 5sec.. no? |
| inviato il 03 Agosto 2015 ore 17:03
“ 1)con entrambi i filtri, ma molto di più con l'ND, trovo che comparando la stessa foto scattata con e senza e facendo un crop ci sia una notevole differenza di qualità (lo scatto senza filtri è notevolmente meglio)...per esempio se vado ad ingrandire delle foglie di un albero un po' lontanino con il filtro si vedono maluccio, senza decisamente meglio. ora sto lavorando con un tablet da 10 pollici e non riesco a vederle a dimensione normale, tipo su una tv da 42 pollici come a casa, ma vorrei solo sapere se è normale tutto ciò „ Molto probabilmente le foglie sono mosse. Se proprio vuoi stare a spulciare il mezzo pixel con tempi di posa lunghi, DEVI assicurarti che tutto sia perfettamente stabile: cavalletto solido, presollevamento specchio, scatto remoto (o autoscatto), soggetto statico al 100% (va bene un edificio, il tronco di un albero grosso, un insegna. Le foglie NON vanno bene). “ 2)il problemino, o la peculiarità, relativa al filtro ND è che "scalda" i colori e fa una leggera vignettatura ai bordi. devo ammettere che un po' me lo aspettavo da un filtro ND1000 pagato 24 euro, mi consola che anche solo con il programma della sony riesco a rimediare facilmente. lo fanno tutti gli ND o solo quelli più scarsi? alla fine è un haida, niente di eccelso è vero ma nemmeno un filtro delle balle preso all'auchan. „ Il colori più caldi possono essere dovuti al WB automatico che sballa. Comunque TUTTI i filtri ND hanno una, più o meno leggera, dominante di colore. Non sono perfettamente neutri nemmeno i b&w o i lee da 100-200€. Anzi, haida (almeno il pro II MC, non so che versione hai) si difende molto bene da questo punto di vista, e non solo. Io ho un haida ND1000 pro II MC e non ho notato particolari cali di nitidezza. Lo ritengo un filtro di altissimo livello. |
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