| inviato il 26 Agosto 2022 ore 16:49
Credo intenda quello del Panasonic ...Mattia, ovvio che il 100-400 non è luminoso ma mi pare più luminoso del medesimo Olympus , però il 7-14, 12-40 e 35-100 lo sono. X quanto riguarda la stabilizzazione lassa perdere, Olympus è ottima , fare scatti a 1/8 a mano libera non ha prezzo . Insomma non tutti si possono permettere 4000 euro x un cannone . Io sono già super contenta delle ottiche che ho |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 17:14
Rafx...tu che hai Panasonic che mi dici del 35-100 f2.8? |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 17:23
Cosa ti dico ? Che se f/2.8 ti basta, il 35-100 è come avere 3 fissi ed è molto nitido , e un 70-200 così piccolo e di qualità è un sogno x altri formati. |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 17:42
grazie |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 18:38
Portato qualche volta in montagna e in viaggio in Finlandia. E' una lente davvero buona, ma: 1) non sostituisce il 12-40 2) pesa e ingombra come il 40-150 pro (al collo mi dava fastidio dopo mezz'ora e a fine giornata volevo buttarlo) 3) alla fine non sostituisce un tele 4) costa parecchio 5) è f4 e la sera arranca Rivenduto senza perderci e, a distanza di due anni, senza rimpianti. Vuoi viaggiare leggera e usi sporadicamente il tele? 12-40 + 40-150 plasticotto Vuoi leggerezza e qualità pro? 12-40 (sarei curioso di provare il nuovo 8-25) + 40-150 f4 Massima qualità? 12-40 + 40-150 f 2.8 (togli staffa e paraluce e lo scoprirai molto più piccolo) Tuttofare disimpegnato? 14-150 Per me, a conti fatti, il 12-100 è una lente inutile (non discuto la qualità ovviamente) |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 18:41
Cmq ok mi tengo il 12-40 prima serie che nonostante ci sia il nuovo va benissimo |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 18:54
“ Per me, a conti fatti, il 12-100 è una lente inutile (non discuto la qualità ovviamente) „ Io lo possiedo e a volte mi chiedo se mi convenga venderlo. Senza dubbio eccellente, ma lontano dalla filosofia m43 che, per me, consiste nel portarsi dietro pochissimo peso (però è vero che la doppia stabilizzazione fa la differenza, ho scattato in interni poco luminosi ottenendo risultati ottimi, migliori dei fissi luminosi tipo il 45 1.8). Tra i miei zoom quelli che incarnano maggiormente la filosofia sono i più economici: 12-60 (tra l'altro tropicalizzato oltre che otticamente valido) e 40-150r (superbo, ottimo range, peccato solo per la distanza maf), forse il 14-150 preso usato a poco, ma mi piacerebbe provare il 14-140. |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 19:55
Tolgo "il segnalibro" tanto ormai Cinzia si è fatta un idea sicuramente. |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 20:37
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| inviato il 26 Agosto 2022 ore 20:40
Cinzia sa quel che vuole ( per me era da affiancare il grosso 40-150 f2.8 ) |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 20:49
Se vuoi un superzoom ha molto più senso (ma molto di più!) prendersi il Zuiko 12-200 mm. Più leggero e più compatto del 12-100, sempre costruito in modo ottimo e tropicalizzato IPX1, uno stop più buio lato tele del 12-100 e perde un pò dopo i 100 mm però compensa con appunto i 400 mm equivalenti uniti al costo relativamente contenuto e alle dimensioni più umane. Letteralmente con quello ci copri dai paesaggi ai ritratti e all'avifauna in buona luce con soggetti mediamente vicini o grandi... Altrimenti c'è sempre il bistrattato Zuiko 75-300 II come telezoom: oltre i 200 ha il suo calo fisiologico di qualità però ehi... costa poco e hai un cannone |
| inviato il 26 Agosto 2022 ore 21:35
Perchè forse non rientra nella filosofia originale del sistema Micro 4/3? Un'obbiettivo del genere da portarsi dietro nei viaggi è come portarsi dietro una zavorra... pesa molto meno portarsi dietro che so il 12-40 o l'8-25 assieme al 35-100 Lumix per coprire le stesse focali del 12-100 ma con pesi e dimensioni da vera filosofia originale Micro 4/3 e con uno stop di luce extra. Mentre con l'accoppiata 12-40 e 35-100 guadagni quel preziosissimo stop di luce extra che quando ti serve, ringrazi di averlo! |
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