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Olympus vende il settore fotografico ma anche no


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avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 11:52

Quelle lavastoviglie hanno permesso ad olympus di rimanere in piedi per cui sony non è da bisfrattare così tanto.
Siamo noi, nel forum, che la demonizziamo ma in realtà i giapponesi si supportano a vicenda (anche in altri settori)

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 11:58

o per esempio lo vedo molto bene in supporto al FF, molto meglio dal APSC

Cos'è il "supporto" al FF? Un secondo corredo? E quanti sono gli utenti interessati?

A nessuno viene il dubbio che il problema non sia il management di olympus ma il fatto che il mercato si sia spaccato in due, con la fascia consumer ormai orientata allo smartphone e la fascia prosumer a formati superiori, che giustificano ingombri/spese più elevati a fronte di maggiori potenzialità?
Cioè a nessuno viene il dubbio che è la fascia di utenti alla quale si rivolge il formato m4/3 ad essere in forte contrazione, un pò come è successo negli ultimi anni alle compatte, le vittime degli smartphone di prima e seconda generazione?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:10

Alebri, i rami d'azienda devono andare bene altrimenti vengono chiusi, anche Samsung è un colosso ma senza profitti ha chiuso tutto.


sono scelte. puoi decidere di rimanere in un mercato per varie ragioni, specie se hai le spalle coperte, a samsung non interessava restare.
il settore imaging di sony è in attivo solo di recente, avessero ragionato come loro avrebbero dovuto chiuderlo anni fa; nikon non dovrebbe piu esistere da un decennio.

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:14

e non dimentichiamoci Pentax, che pur avendo perso Sigma e che ora rimane molto silente, Ricoh la vuole tenere ancora

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:18

Alebri, Sony è stata in negativo per anni perché aveva un piano di investimenti Olympus no. Panasonic sinceramente non lo so, ma da come si è buttata sul FF con Leica e Sigma direi che ha voglia e necessità di diversificare in ambiti con più guadagni.

Anche perché il M4/3 che percentuale di vendite ha? L'1% del mercato?

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:25

...che il mercato fotografico sia in crisi è un dato di fatto...


avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:29

La prossima sarà Sony spero...

Ma si, tiriamogliela... MrGreen

Sarebbe un miracolo ma credo di no è supportata da lavastoviglie lavatrici e comparto video.

Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:38

Ragazzi ma come mai vi siete fissati sul fatto che sony produca lavatrici MrGreen?!? Che io sappia non produce lavatrici, lavastoviglie o frigoriferi!

Poi vedo che ultimamente viene tirata in ballo Samsung....ecco, se Sony la definite un colosso allora samsung in confronto è un gigante dei giganti, una sorta di godzilla. I coreani davvero sono una potenza, e con loro i fratellini (molto odiati) di LG. Nel campo dei sensori però credo sia decisamente più attiva Samsung.

In campo fotografico sono arrivati e nel giro di 3/4 anni hanno fatto uscire prodotti davvero innovativi e interessanti, sia a livello di corpi che a livello di ottiche. Hanno visto che non penetravano il mercato come volevano e velocemente come sono arrivati se ne sono andati, proprio perché per loro era un business come un'altro...attualmente sono interessati più a fare sensori per cellulari che altro (e chiamali fessi) però magari potrebbero anche "espanderli" fino al m4/3. Per dire hanno il sensore isocell che combina sia pixel binning che bsi (se non ho capito male)....

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 12:52

Sony è stata in negativo per anni perché aveva un piano di investimenti Olympus no.

sei nel consiglio di amministrazione oly per affermarlo?

Panasonic sinceramente non lo so, ma da come si è buttata sul FF con Leica e Sigma direi che ha voglia e necessità di diversificare in ambiti con più guadagni.


Panasonic produce di tutto, anche frigoriferi e lavatrici, al contrario si sonyMrGreen
E' presente anche nel campo automotive (è il principale sponsor tecnologico della Forumla E per quanto riguarda le batterie che produce e sviluppa)

come ho detto Panasonic punta all'8k e farlo col m4/3 non lo ha ritenuto conveniente. la piattaforma c'era già (attacco Leica L) la tecnologia pure (il sensore FF di leica, e buona parte dell'elettronica Leica è panasonic) e in sigma ha trovato un partner ideale che di colpo ha fornito un sistema completo di ottiche nativo.

tutto questo per non lasciare campo libero a sony per l'8k, non certo per far concorrenza alla A7

Anche perché il M4/3 che percentuale di vendite ha? L'1% del mercato?


non lo so che % ha, se non ricordo male gli ultimi grafici in giappone parlavano del 16-19%; comunque Panasonic stessa ha dichiarato che al momento i maggiori introiti imaging sono ancora provenienti dal m4/3

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:09

Alebri, guarda che i piani di investimento sono pubblici MrGreen inoltre da quello che dici mi rendo conto che non conosci la storia finanziaria di Olympus, ma su internet è così... Tutti fenomeni MrGreen

user1856
avatar
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:34

La prossima sarà Sony spero. Sarebbe un miracolo


Che brutto leggere ciò.
Meno brand significa meno concorrenza.
Meno concorrenza significa prezzi più alti e/o meno corsa all'innovazione.
Il che è mediamente un male per il consumatore...

Forse il miracolo sarebbe non leggere più di odio o di augurarsi il fallimento altrui...

user155906
avatar
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:51

Che brutto leggere ciò.
Meno brand significa meno concorrenza.
Meno concorrenza significa prezzi più alti e/o meno corsa all'innovazione.
Il che è mediamente un male per il consumatore...

Forse il miracolo sarebbe non leggere più di odio o di augurarsi il fallimento altrui...


concordo profondamente

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:52

+1 per Cos78. Certe sparate nun se possono senti'.

avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2019 ore 13:57

Per chi si chiede come mai non ci sia stato questo grande sviluppo sui sensori M4/3 direi che non valuta la fetta di mercato che occupa, se ci fate caso negli ultimi 5/6 anni nell'Apsc non è successo nulla di che nonostante quest'ultimo abbia un mercato ancora molto buono, gli sviluppi sul M4/3 sono stati invece molto spinti e questo perché l'unico produttore attuale era dentro a Olympus (da cui ha preso anche molta tecnologia) e ci ha investito tanti soldini, ora si è rotto le scatole pure lui e ha mollato Olympus che è rimasta sola con un solo rampo d'azienda che ancora sviluppa ovvero il medicale. Panasonic si è buttata sul FF perché sa perfettamente che è l'unico modo per rimanere a galla, probabilmente Olympus non ha più le possibilità economiche per rilanciarsi.


Applausi.

Concordo anche sul discorso di Andrea e Nicolò ma mi ripeto: che a 5, 10 o 1000 utenti il 20 mpx (caratteristica a caso) basti e avanzi non è il punto!
ipotizziamo una cosa: devo cambiare macchina e mi occorre una sw... vado alla concessionaria X e chiedo una Sw. Il venditore mi dice che loro le SW non le fanno ma "che te frega della sw... puoi fare lo stesso con la mia abbattendo i sedili". Voi che gli dite?
Chiedo perché è la stessa cosa che mi è capitata con un "venditore abbastanza famoso di Olympus". Io sono stato gentile e non l'ho mandato a quel paese (almeno finché non ha cominciato ad infastidirmi insistendo). Lo stesso giorno, nello stesso negozio c'erano altri 5 stand della concorrenza quindi l'alternativa non mancava! Morale lo stand Olympus è stato visitato da 10 persone di cui una ero io e mi fai pure infastidire?

Olympus ha portato la ML al limite delle funzionalità. Ok, si può migliorare un po' l'affermazione, si può aumentare il buffer, si può aumentare la raffica come se 60 fps non bastassero.... Diciamo che miglioriamo il software e che l'hires lo facciamo più facilmente (chi ha usa quello della G9 a mano libera che non sia per giocare un po????), introduciamo tutte queste belle casette da iPhone. Bene! Poi?

Il prossimo step deve avvenire dalla tecnologia del sensore che di fatto è il cuore delle ML quindi delle attuali fotocamere (si perché prima la meccanica aveva un valore maggiore visto che la pellicola la cambiavi ogni 12 pose!). Olympus non produce sensori.... perché, se qualche produttore dovesse sviluppare nuove tecnologie, dovrebbe darle a Olympus per risollevarsi invece che usarle per staccare la concorrenza?

E smettiamola di dare la colpa a Sony di tutto! Che monopolio e monopolio.... Panasonic fa sensori, Canon fa sensori e chissà quanti altri. La domanda è: chi dovrebbe investire così tanti soldi per sviluppare un sensore che fondamentalmente interessa a 4 gatti (senza offesa ma i sensori fotografici rendono molto meno rispetto ai meno costosi e più diffusi sensori per altri scopi).

Perché Olympus non si è accodata al consorzio pana/sigma/leica? Perché era legata ancora a Sony? Perché economicamente non era un buon partner per gli altri tre? Non sto facendo illazioni ma solo chiedendo.

Resta il fatto che Olympus sono anni che non può più dipendere dalle sue forze soltanto.

La em1mkIII sarà l'ultima spiaggia per Oly e francamente dubito che possano proporre qualcosa di eclatante da spingere il già stanco mercato dalla sua parte!


avatarsupporter
inviato il 21 Novembre 2019 ore 14:01

Ragazzi ma come mai vi siete fissati sul fatto che sony produca lavatrici MrGreen?!? Che io sappia non produce lavatrici, lavastoviglie o frigoriferi!



perché siamo invasi dagli stupefacenti e purtroppo i risultati si vedono! ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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