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La gamma dinamica della Nikon Z7


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avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2018 ore 22:58

Come dicevo sopra, nelle foto dei tramonti esponendo sul cielo per salvaguardare i colori, nell'aprire a dovere le zone d'ombra senza rumore serve tutta la GD possibile. Se mi peggiora anche la mia vecchia D750 tanto vale farsi una Canon e procedere di doppia esposizione (iperbolizzavo eh, le Canon mai MrGreen)

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2018 ore 23:01

Guarda io uso sempre i filtri in quel caso, preferisco. Se qualcuno davvero usa tutti questi stop di recupero, allora ben vengano questi confronti.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2018 ore 23:14

Ci sono moltissime tipologie di fotografie dove la gd serve e più ce n'è meglio è.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2018 ore 23:25

Ma certo che la GD serve. Vediamo in pratica se questo problema c'è, quanto disturba e se è
risolvibile.

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2018 ore 23:50

Scusate ma chi è che recupera 5 o 6 stop? Se vi serve un recupero del genere meglio che lascite la fotografia ad altri e andiate a giocare a briscola.. test altamente inutili e dannosi...

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 0:04

In fotografia di paesaggio succede eccome di recuperare 3/4stop a volte anche più
Qui sono circa 6 stop con la d5100
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1747570&srt=&show2=1&l=it

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 1:18

Secondo me ci sono troppe seghe mentali...torneró alla pellicola

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 6:16

In pratica, con quel banding, limiti l'apertura delle ombre invece che 6 stop, a 3 stop o poco più.

Occhio che in foto tipo cartolina, non impegnative tecnicamente, 3 - 4 stop puliti di apertura delle ombre bastano ed avanzano, ma in altre foto, non bastano per nulla.

In stampa, il banding viene esaltato, si vede benissimo nelle ombre e ti rovina la stampa, ad esempio in foto tipo questa, che se la fotocamera ti fa del banding nelle ombre, semplicemente, non ce la fai a stampare:






Più grande qui
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2381574

che con ombre aperte diviene questa





più grande qui:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2381576

Per foto "normali", non è mai un problema, ma se vai a tirare il collo al sensore, ed in tante foto oggi si fa tranquillamente, il problema ti viene fuori e ci smoccoli.


Io ne faccio un sacco di foto così









Magari con un firmware ce la fanno a sistemarla, ad eliminare il banding, con l'elettronica affinata fanno tutto.

Se la Sony l'ha tolto, tranquillo che ce la farà anche la Nikon, alla fine i sensori hanno la stessa tecnologia, è la stessa roba, si tratta solo di aspettare un po' magari il prossimo modello.


avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 6:20

Quello di Canon sembra il solito banding che c'è sulle 5d3 e precedenti

Qua invece sembra proprio una mancanza di dati probabilmente dove ci sono i sensori di fase
Continuo a chiedermi come faccia Sony ad ovviare a questo problema

In effetti all'uscita della D850 Nikon aveva detto di aver rinunciato ai sensori di fase sul sensore proprio per non perdere qualità di immagine.
A questo punto mi vien da pensare che davvero i sensori di D850 e Z7 siano differenti...
Dovranno andare a spiare per bene cosa fanno in casa SonySorriso

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 6:31

"Continuo a chiedermi come faccia Sony.."

In Photoshop c'è una funzione, "Riempi in base al contenuto", che altro non è che un algoritmo matematico che si usa per eliminare particolari che non vuoi ( macchie sui muri, roba che rompe i maroni, etc), riempendo la zona dove è il particolare che non vuoi, mascherandolo e riempiendo con una scena del tutto COMPATIBILE con quello ci sta intorno, alla fine non vedi nessuna artefatto e la scena resta compatibile con la realtà, sia come geometrie che colori: l'algoritmo esamina i pixel che stanno intorno alla zona che tu devi riempire, dopo averla esaminata ci ragiona un po' su (usano la AI, Intelligenza Artificiale, fatta da Google) e poi te la riempie in modo che si adatti perfettamente al resto della scena che gli sta intorno, coprendo la macchia sul muro o il particolare che non vuoi, e non vedi alcuna manomissione sull'immagine finita, non vedi il lavoro fatto.

Su delle semplici righe, un giochino così a mio avviso è una cosa facile, e comunque quelli della Sony l'hanno fatto, il banding ce l'avevano anche loro.

Io sono molto fiducioso che la farà anche la Nikon ed alla svelta, magari con un firmware se ce la fa, ma di sicuro al prossimo modello.

Comunque, se uno non fa foto tipo le mie, o tramonti col sole, controluce spinti, con un solo scatto, controluce spinti a singolo scatto che alla fine è un errore tecnico fare (ti vengono sempre meglio coi filtri GND o con scatto multiplo) quel problema lì uno non lo vede mai, veramente mai.

Per la street, non puoi fare doppi scatti ed allora vai a tirare il collo al sensore, ma su roba statica, tipo tramonti col sole, controluce etc, andare a tirare il collo inutilmente al sensore è da micci, tecnicamente parlando, la foto viene sempre peggio.

Quel banding lì non è affatto un problema per la grandissima maggioranza delle foto, è del tutto trascurabile salvo casi eccezionali, e ce lo levano di sicuro a breve.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 6:50

si infatti è molto probabile che sia una roba del genere
però dovrebbe perdere un po di risoluzionenelle zone interessate eppure nessuno lo nota.
Devono averlo calibrato bene l'effetto..

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 7:02

Beh per quanto mi riguarda o lo tolgono via firmware o di sicuro non la prendo, anch'io come Pollastrini sono solito aprire molto le ombre e voglio dar via la E-M1II solo per i limiti di GD, tornando a scattare come quando avevo la D750. Ben vengano questi test, attendo la review della Z6 e se presenta lo stesso difetto inizio a guardare altrove (Sony A7III, Panasonic S1)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 8:05

"...però dovrebbe perdere un po di risoluzionenelle zone interessate eppure nessuno lo nota.."

Esatto.

Ma in Fotografia esiste, per fortuna, una Legge Eterna, Inviolabile e Sempre e Comunque Valida , esiste, incredibilmente, La Verità Assoluta:

- In Fotografia conta solo ed esclusivamente quello che si vede in immagine finita, tutto quello che non si vede nella Fotografia finita non conta assolutamente nulla, non conta un razzo, mai.

Se uno tiene presente questa Legge, La Verità Assoluta…..risparmia un sacco, ma veramente un sacco, di soldi e se ne sbatte alla grande di tante stupidaggini che le case o la gente spacciano per conquiste tecnologiche o peccati gravissimi, a seconda del momento.

Il banding ce lo levano ala svelta, la Nikon sulla gestione dell'immagine del sensore, ad oggi, non la batte nessuno, ha l'elettronica più evoluta, magari domani no, ma ad oggi sì, e quello è solo un incidente di percorso.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 8:29

Si ma perché farla uscire con i "difetti" se poi la soluzione di toglierlo si trova.
È vero che è un problema che si presenta in condizioni limite, ma rimane un ostacolo per le vendite.
O no? Confuso

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2018 ore 8:33

Rimane il fatto che in casa nikon esiste una certa d850, e quindi al momento per usi dove hai bisogno di tanta gamma dinamica meglio rimanere sulla reflex. Per la mia fotografia perdere ben 2/3 ev di recupero delle ombre è ritornare indietro di quasi 10 anni. La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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