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Grazie....speriamo Enrico la pensi nello stesso modo Cmq...come ho gia' scritto...e' fondamentale una maf micrometrica e una assoluta stabilità della fotocamera (per evitare il micromosso) Io credevo che data la distanza fra fotocamera e soggetto (mai inferiore ai 15/20mt),insieme ad un f 8/11, garantisse una foto nitidissima anche con un errore di maf di 1-2cm Questo e' abbastanza vero se non croppi assolutamente...ma se provi a croppare i piccolissimi errori di maf o di micromosso...TI SI MANGIANO
Sì è vero...la maf su queste focali deve essere perfetta... altrimenti la foto è da buttare... Quando fai avifauna...avere una maf buona...è un miracolo:/
Infatti per l'avifauna io mi limito a soggetti piuttosto fermi...ovviamente non in volo Ho visto che tu hai un Minolta AF 200mm 2.8 con duplicatore Dove lo hai comperato che marca e' e quanto lo hai pagato? Io....quando posso ...mi sono inventato un trucco ... non uso duplicatori ma un Raynox 2.2x che avvito davanti all'ottica. In genere mi da ottimi risultati...poi posterò qualcosa...ed ha l'enorme vantaggio di non rubare diaframmi gli obiettivi non perdono di luminosita Ahime' per qualche misteriosa motivazione sul Noflexar da risultati pessimi Sto cercando un tornitore per farmi fare un anello 75-77 e montarlo stabile sul Noflexar e fare delle prove "serie"
Non perde diaframmi perche' ha un meccanismo di azione diverso dai duplicatori di focale classici. Duplica l'ottica prima che i raggi di luce entrino nell'obiettivo ed essendo la lente frontale del Raynox molto piu' grande di quella dell'obiettivo su cui lo monto convoglia piu' luce nella lente frontale dell'obiettivo in uso. Mentre invece i duplicatori classici allargano l'immagine dopo che questa e' passata dall'ottica facendo una specie di crop..e quindi eliminando buona parte dell'immagine....e della luce che e' passata attraverso l'obiettivo
Spero di essere stato chiaro e di non avere detto c....e Tanto se le ho dette Enrico interverrà per cazziarmi
La luminosità di un obiettivo e' data dal rapporto fra la lunghezza focale e il diametro della lente frontale . Se...come nel mio caso...il diametro della lente frontale del Sony sel 55-210 e' circa 38mm avro' più o meno 210/38 = f/5.52 se monto il Raynox avrò: 420/78 = f/5.38
Quindi piu' o meno la stessa luminosità ma con focale doppia
Non credo che i RAINOX non Ti faccia perdere luminosità.
E' un problema di fisica ottica.
Non vedrai la perdita, perché essendo un aggiuntivo, non interviene sulla elettronica (per cui la macchina pensa sempre sia F4, ad esempio), ma se guardi i tempi o gli ISO prima e dopo ...
Caro Tony mi dispiace doverti contraddire credimi...MI PIANGE IL CUORE
Ma non si tratta di fatti miracolistici o di andare contro le leggi dell'ottica...anzi al contrario Leggi quanto ho scritto prima e ti sarà tutto piu' chiaro
La luminosità di un obiettivo e' data dal rapporto fra la lunghezza focale e il diametro della lente frontale . Se...come nel mio caso...il diametro della lente frontale del Sony sel 55-210 e' circa 38mm avro' più o meno 210/38 = f/5.52 se monto il Raynox avrò: 420/78 = f/5.38
Quindi piu' o meno la stessa luminosità ma con focale doppia MrGreen
Vediamo Enrico cosa mi obietta MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
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