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rottura viti pannello lscd OM1 OM system


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avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2023 ore 21:19

ioè che si pagasse un fisso di 600 Euro ( il che mi sembra una follia a prescindere) ed eventualmente , dopo attenta analisi e verifica del guasto , il laboratorio sentenziasse la reale entità dell'intervento con eventuale conguaglio a tuo favore o sfavore a seconda dei casi.

dove avete letto questa cosa o da cosa l'avete dedotta? non è così
Ergo: se devo cambiarti una vite ti farò pagare proporzionalmente (tenuto conto dei costi fissi tra avanti/indietro,presa visione ecc), nel caso debba sostituirti LCD+EVF+otturatore sarà un bel pò di più.
no. sarà sempre 500€ + iva







avatarsenior
inviato il 06 Settembre 2023 ore 21:23

no. sarà sempre 500€ + iva


Dipanato il mistero, danke. Cool

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 12:37

Buongiorno a tutti,
ho risolto!

Ho recuperato una vitina delle stesse dimensioni e ho provveduto a sostituire quella che si era spezzata dentro all'altezza della capocchia. L'altra che era saltata via l'ho semplicemente riavvitata. Ora lo schermo ruota e funziona come prima. L'unico neo è che la vite che ho recuperato è cromata e non nera. Pazienza

Devo dire che la OM1 è veramente robusta perchè la botta che ha ricevuto è sta assorbita interamente dalle viti e non dalla staffa girevole o dal corpo.
Se vi può interessare il diametro delle vitine è 1,5mm

Ringrazio tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi con dei consigli.

Lasciatemi però fare una considerazione che spero venga letta da JUZA (dai suoi interventi ritengo sia una persona, oltre che preparata in campo fotografico, anche molto equilibrata ed obiettiva ) : la discussione che avevo aperto, per una semplice richiesta di aiuto, si è trasformata in una diatriba/difesa da parte di qualcuno del servizio di assistenza che ha portato gli altri utenti a rispondere "fuori tema" e quindi la mia richiesta di aiuto è passata in secondo piano. Sinceramente l'utilità di questo forum starebbe proprio nel supporto che i vari utenti si possono dare vicendevolmente e non in una sterile discussione campanilistica legata al marchio.

ciao
Marco

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 12:51

in questo forum servirebbero dei moderatori e non lasciare la gestione delle discussioni alla sola "segnalazione" all'amministratore. ma evidentemente piace così

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 12:56

@Ugo

Moderare vorrebbe dire bannare in molti casi perché a una "certa età" la testa delle persone non la cambi più. Solitamente non si parla neanche di "ragazzi" infatti.. ;-).

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 13:10

Non capisco quale sia i problema se viene messo in dubbio il costo fisso, eccessivo per molti ( 500 euro + iva ), per l'assistenza senza un controllo dell'entità del danno senza il buon vecchio preventivo.
Che anche a mio avviso è assurdo ed esagerato.
Questa è una cosa che andrebbe approfondita anche per gli altri marchi e in forum libero come questo è giusto che venga discusso, perchè il servizio post-vendita è importante.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 13:21

Beh io sicuramente non posso essere sospettato di essere anti Olympus,/OMS visto che la prima OM10 mi fu regalata nel 1975, fino ad utilizzare Om1, Om2, Om4Ti.Sorriso
Nel digitale Em1, Em5, Em1.2 adesso affiancata a Om1.
Ecco, sapere per caso che una riparazione fuori garanzia costa 610 euro + spedizione anche per un caso come questo un po' mi scoccia, avrei gradito che fosse ben esplicitato per esempio sul sito.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 13:26

Al di là delle polemiche mi interesserebbe per curiosità capire a livello tecnico perché si procede a forfait e non seguendo un normale preventivo anche con acconto/anticipo fuori garanzia.

Se la macchina è totalmente distrutta diventa nuova con 500€+iva calcolando che a ricomprarla passerebbe i 2000€? Vale anche per OM5 e le vecchie Olympus? Non c'è una documentazione ufficiale da leggere?

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 13:59

NerdMike ti rispondo in parte al quesito:
quando ho parlato al telefono con l'assistenza mi hanno detto che i 500 Euro +Iva valgono sia per una sostituzione di una vite sia per la riparazione di una macchina finita sotto un camion.
Sul perchè non so risponderti, sinceramente non ho approfondito , mi erano cascate le braccia.
Un'altra cosa per me fastidiosa è il dover inviare la macchina per posta e non poterla consegnare di persona.
13 o 14 anni fa mi ero rivolto allo stesso servizio di assistenza poiché mi si era rotta una ghiera della E1. L'ho portata di persona, hanno valutato il danno e mi hanno fatto un preventivo che ho accettato e dopo qualche settimana mi hanno restituito la macchina che è ancora in mio possesso funzionante.

Sono cambiati i tempi.

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 15:27

in questo forum servirebbero dei moderatori e non lasciare la gestione delle discussioni alla sola "segnalazione" all'amministratore. ma evidentemente piace così


Non leggo tutti, ma non mi sembra che ci siano stati commenti irrispettosi o tali da essere moderati.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 15:59

torniamo a parlare ancora di questa cosa....

La OM1 è una fotocamera che ha meno di 24 mesi di vita dal lancio, pertanto, si parla di un costi di riparazione SOLO per i casi di danni accidentali.
Inoltre, sottolineo, che il prezzo è quello dell'attuale listino di riparazione ove la OM-1 è il top della tecnologia OM System. i listini cambiano, può essere che in futuro con l'uscita di altri prodotti il listino cambi.

le motivazioni sono di natura organizzativa. è un sistema che in alcuni casi, come questo, è svantaggioso, in altri casi è vantaggioso

se vogliamo dirla tutta, ci sono ditte che non riparano proprio, trincerandosi dietro inutili "è irriparabile" "il costo supera il valore della macchina" etc proponendoti l'acquisto di un ricondizionato o di un nuovo a prezzo più altro del negozio e trattendosi il "rottame". chiedete a chi ha avuto noie con le baionette di un marchio concorrente



@Ugo

Moderare vorrebbe dire bannare in molti casi perché a una "certa età" la testa delle persone non la cambi più. Solitamente non si parla neanche di "ragazzi" infatti.. ;-)

moderare significa semplicemente evitare che un discorso interessante finisca su altri binari, si parli per giorni di altro fino alla chiusura del topic per le pagine raggiunte.

e non parlo di questo post in particolare, ma in generale. la deriva degli argomenti è sempre dietro l'angolo.




avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 16:20

@Ugo B
attuale listino di riparazione

dove si trova questo listino delle riparazioni?
quanto costa la riparazione di prodotti più economici?
e quelli vecchi fuori produzione per quanto tempo rimangono riparabili?
ho una EM1 primo tipo col display rotto, quanto mi costerebbe aggiustarla?

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 17:45

Salve, io penso che se a causa di un botta sullo schermo questo si sia staccato non puo' messere che saltino 2 viti...o si spezza il supporto o erano svitate..con una botta non si svitano e si perdono. A parte questo la politica di Olympus prima e OM dopo e' stata sempre questa. Non sapevo che si OM1 la spesa fissa fosse di 500 euri ma sulle OMD m10 mk1/2/3/4 EM5 mk1 la spwesa era di 260 euro di fronte a qualunque rottura. Diro' di piu', se accidentalmente ti salta la corrente mentre fai aggiornamento on line( si fa solo cosi senza dover scaricare nulla) o della macchina o dell'ottica, c'e' da mandarla in Portogallo e pagare la riparazione. Un mio amico con il 12 40 pro che costa 450 euro usato, ha speso 250 euro di riparazione perche' aggiornando l'ottica e non andando a buon fine gli e' diventato inutilizzabile. Ha preferito farlo riparare che acquistarne uno nuovo. Sono un utilizzatore Olympus e soddisfatto in quanto mai accaduto nulla pero' queste cose tocca dirle..

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 17:53

Non leggo tutti, ma non mi sembra che ci siano stati commenti irrispettosi o tali da essere moderati.


Infatti non ce ne sono stati. Invocare la moderazione " ad libitum" perché vengono chiesti dei semplici chiarimenti è una roba che non si può sentire.
E , per amor di cronaca,mi sembra che più di qualcuno avesse delle riserve riguardo alla "procedura" in questione.
Comunque il mercato è libero ed ognuno può fare come gli pare , sia il produttore che ,ovviamente, il consumatore.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2023 ore 18:53

Non conoscevo questa pratica di OM System, a me sembra una sorta di assicurazione danni non coperti da garanzia con franchigia di 500 Euro studiata per garantire in qualche modo chi "distrugge" la fotocamera e contemporaneamente evitare di ritrovarsi oberati da richieste per piccoli danni non coperti da garanzia...

Non ho mai avuto bisogno di interventi e non sapevo dell'esistenza di questi interventi a costo fisso nel periodo di garanzia così per curiosità ho provato a fare qualche preventivo di polizze assicurative per coprire danni accidentali della durata di due anni che se volessi comprare una OM-1 avrebbero un costo di circa 200 Euro +IVA con un sacco di clausole e franchige varie che non ho approfondito....

Ho deciso che quando comprerò una OM-1 esplorerò nel dettaglio le coperture assicurative per capire se è meglio spendere 200+IVA subito o rischiare di spendere 500+IVA in caso di infortunio!


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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