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Mi piaceva il gioco di colore blu-giallo in primo piano e ho provato a mantenerlo. Ho tentato di correggere la prospettiva per avere un parallelismo di linee tra il primo piano e la banchina dietro. Qualche aggiustamento di colore generale e di contrasto/luci/ombre, sia globali che con una maschera graduata.
Ragazzi, ma di che obiettivi state parlando ?? quali sono : 35 EF e il 35 f/1,4 mk I Poi la foto in gara è scattata con quale obiettivo? e sempre per Ale: perche scattare a f16 ? la resa cala drasticamente come si vede anche dalla foto
Adamo, l'obiettivo è il 35 mm. f/1,4 EF L prima serie. Ho scattato con molta fretta. F/16 perché l'idea era di tenere a fuoco molo e barca. Ho fatto uno scatto con il fuoco sulla barca e uno sul molo. Il risultato è che in nessuno dei due sono a fuoco perfettamente entrambi... La scarsa nitidezza non credo sia da attribuire a diffrazione ma al tempo di 1/80 di secondo e alla mia fretta di cambiare il fuoco e scattare.
Comunque le coordinate esatte sono queste: 44°29'38.5"N 12°17'12.0"E E' Porto Corsini. Di fronte a Marina di Ravenna. Fotograficamente è un posto interessante, passano molto spesso grandi navi che vanno al porto di Ravenna.
Si certo a f/16 un po di diffrazione si nota ma dipende dall'obbiettivo per esempio l'ef 35mm f/2 is l'ho provato prima di comprarlo perché ci lavoro spesso all'iperfocale (ha i riferimenti di pdc sur barilotto) e anche a f/22 é molto buono, ma é raro, il tamron 24/70 f/2.8 per esempio aldilà di f/11 é inutilizzabile (solo per questo lo cambiero un giorno col canon che ne soffre meno), il 35 f/1.4 non lo so come si comporta al livello diffrazione ma in generale gli ultra-luminosi sono più soggetti...peccato che é un criterio raramente présente nei test, come pure il bokeh e il contrasto delle zone fuori fuoco, allora che per me sono criteri primordiali...tutti guardano solo la curva mtf (é vero che non c'é molta scelta) per questo un obbiettivo si dovrebbe provarlo prima di acquistarlo.
Ma in generale considerata la dimensione fisica del pixel, vedo che sulla R si inizia a notare la diffrazione a f/16 ma in misura debole. Per questo dico che la poca nitidezza di questa foto è più dovuta ad un mio micromosso nella fretta di fare due scatti con fuoco differente.
Nella prove di DxO su questo obiettivo la qualità passa da "verde" a "gialla" poco dopo f/16 e diventa "rossa" a f/22. Per quel che vale…
Fra l'altro il mio in particolare (comprato usato) è un buonissimo esemplare.
Interessante questo discorso. In teoria l'effetto non dovrebbe dipendere dall'obiettivo ma solo dalla risoluzione = densità di pixel e quindi loro dimensione, fissato tutto il resto. Però questa é una teoria molto semplificata ad un primo ordine di approssimazione. Siccome gli obiettivi non sono semplici aperture o lenti sottili ma sistemi molto complessi dove alla semplice chiusura del diaframma si accompagnano anche altri effetti, pare anche a me che ci possano essere ad un secondo ordine di approssimazione delle differenze tra obiettivi diversi date dal rispettivo schema ottico anche a parità di diaframma e lunghezza focale. Anche perché ad un'osservazione qualitativa conta pure la nitidezza massima ottenibile dall'obiettivo in condizioni ottimali di diaframma. Se già prendo un fondo di bottiglia che a F4 fa schifo, probabilmente il degrado percepito a F16 sarà inferiore in termini relativi....
Ragazzi sapete per caso perché i programmi Dxo non aprono i raw del iPhone
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