| inviato il 04 Novembre 2022 ore 14:26
“ Probabilmente tutti questi bellissimi obiettivi, sono alla corda su sensori iper densi (non ho mai provato), ma su sensori da 20 - 22 Mpx restituiscono risultati eccellenti, almeno per chi come me stampa, e non va a guardare a monitor la nitidezza al bordo della foto con zoom al 100% „ Ok. Però l'85 L 1.2 II serie sulla Mark 4 che ha 30 Mpxl rende assolutamente benissimo! Forse alla corda sopra i 45/50 Mpxl....cosa dici? Giusto per capire anche se non sono amante delle superpixellose |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 14:50
@ Roby. Per punti: 1) su 27 ottiche Canon FF di cui 15 serie L, gli unici su cui ho incontrato problemi di m/f sono stati il 35/1.4 L Mk. I, ed il 50/1.2 L. Tutti gli altri (inclusi l'l'85/1.2 L Mk. II, ed il 24/1.4 L Mk. II) OK! 2) Nel ritratto è "usabile" MA, PERSONALMENTE, evito di aprire oltre F. 2.8 preferendo, OVE POSSIBILE, stare ANCHE a F. 4.0 e/o 5.6; 3) chiudendo ai valori che ho indicato sopra, le "caratteristiche" dell'obiettivo rimangono, ma la performance, in generale, migliora, ed il rischio di avere "un occhio a fuoco -quando ce la si fà!-, ed uno no", scompare; di conseguenza, scompare pure il rischio di aver un "bel" ritratto rovinato da una m/f carente (infatti, e non a caso, i ritratti che pubblichi sono quasi tutti PERFETTAMENTE frontali!)! 4) Non conosco il nuovo 50 RF. Da quello che leggo però, e dalle sue caratteristiche fisiche, intuisco che si tratti di uno di quegli obiettivi che tu definisci "perfettini", la cui necessità è direttamente proporzionale alla densità dei sensori sui quali si troveranno a lavorare. Insomma "tipo" il Sigma ART 50/1.4 che pure adopero. "Roba" diversa, insomma: o uno o l'altro (o tutti e due, scegliendo, alla bisogna, quello che meglio si attaglia al risultato che ci proponiamo di perseguire -il mio caso!-). 5) Basandomi sulla mia esperienza diretta (e sugli SPECIFICI vetri che in effetti posseggo ed adopero), in termini di risolvenza, il 50/1.4 USM sta SEMPRE davanti al 50/1.2 L (ma sono ASSOLUTAMENTE d'accordo che questo non rappresenti l'unico parametro di scelta di un obiettivo!)! 6) Concludendo, SECONDO ME, il 35/1.4 L Mk. I, il 50/1.2 L, l'85/1.2 L Mk. II, (il 100/2.0 USM), il 135/2.0 L, ed il 200/2.8 L Mk. II appartengono alla stessa "famiglia progettuale", escono dalla stessa matrice tecnica/tecnologica ("de maledicta vulva"), pur avendo quelle loro caratteristiche un pò più sviluppate nell'un caso piuttosto che nell'altro. Scusa se mi sono dilungato; ciao. GL |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 14:53
Intendevo sensori >40-45 Mpx, ma non ho mai avuto esperienze dirette di utilizzo su questo tipo di sensori. |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 15:00
“ Probabilmente tutti questi bellissimi obiettivi, sono alla corda su sensori iper densi (non ho mai provato), ma su sensori da 20 - 22 Mpx restituiscono risultati eccellenti „ l'85mm f1,2 lo usai su 5Dmk4 e 5Ds, e rendeva bene in tutte e due i casi, anche nelle stampe e su monitor da 27" del 50mm f1,2 posso solo dire da chi l'ha posseduta e che ho provato su 5Ds, che non è una lente per reportage/cerimonie visto che alcuni esemplari soffrono di una certa pigrizia nell'AF, non è proprio reattivo, ma sul resto nulla da eccepire, grande resa |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 15:26
Ho scritto nel 2012 la mia recensione sul discusso 50/1,2 Ef L Per comodità te la copioeincollo qui Pro: Bokeh, tridimensionalità, plasticità, ricchezza tonale, costruzione Contro: Nitidezza zone periferiche alla maggiore apertura, peso e ingombro, curvatura di campo Opinione: Un obiettivo dalla forte personalità. Chi cerca un rasoio ed un'ottica per riproduzione di soggetti piani e geometrici, risparmi più di mille euro e si compri l'ef macro 50/2,5. Chi invece vuole realizzare immagini in luce ambiente dalla forte tridimensionalità e con ricchissime transizioni tonali fini e ricchezza di cromatismi, in casa Canon non può trovar di meglio. A tutta apertura la nitidezza è accettabile solo in una ristretta zona centrale, cala vistosamente nelle aree periferiche: in certi ambiti ciò è del tutto accettabile e normale, in altri no, ma saremmo fuori dai presupposti progettuali di un obiettivo così. Già ad uno stop di chiusura (f:1,8) la resa è impeccabile e nettamente superiore a quella dei due 50mm meno luminosi. Da f:3,5 in poi il microcontrasto si impenna decisamente anche nelle zone periferiche, e vengono meno i più evidenti effetti di aberrazione sferica e curvatura di campo. Un ulteriore vantaggio di questo obiettivo è che la piacevolezza dello sfocato si mantiene comunque alta anche alle diaframmature più generose, pregio del tutto inconsueto e che lo stacca decisamente - in meglio - dagli altri due 50mm a listino (non considero il 50 macro perchè esso ha - logicamente e coerentemente - un progetto, diciamo, diametralmente opposto al 50/1,2 L). |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 17:22
R6 + 50 1.2 @1.2 (fatta poco fa).
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| inviato il 04 Novembre 2022 ore 17:51
Bella Ale!! |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 17:55
“ Bella Ale!! „ Danke |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 18:57
sto seguendo la discussione e anche in passato mi era balenato per la testa di passare a questo 50 f1.2 L ma ho sempre rimandato, dato che ho tre 50 mm: il canon f1.4 e il canon stm f1.8 e il sigma art f1.4 . . il 50 art dei tre che possiedo è ovviamente il migliore però magari rivendendo tutti e tre i 50 mm e aggiungendo qualcosa riesco a comprare il 50 f1.2. ci devo pensare . . dando un'occhio agli scatti proposti mi fanno un'impressione positiva, ci medito. |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 19:07
Io è un bel po' che ci penso..... ma mi sa' che un giorno.. |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 19:08
Cirillo, non per fati i conti in tasca, ma la coppia Sigma ART + 50/1.2 L ha assolutamente senso! Scusa! Ciao! GL |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 19:34
Giovanni . . non so se ho capito bene: vorresti dire che i due 50, l'art e il canon, sono sicuramente entrambi validi ma diversi e quindi complementari? e quindi sono una buona coppia . . ? |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 19:41
Canon 50 ef 1,4 il peggior obbiettivo Canon che ho avuto, uno schifo totale, AF faceva pietà, sfocato pessimo, svenduto dalla disperazione |
| inviato il 04 Novembre 2022 ore 19:48
“ R6 + 50 1.2 @1.2 (fatta poco fa). „ Molto bella Alessio. L'hai scattata a tutta apertura? Io mi trovo nella situazione simile all'autore del post. Sono indeciso sul 50L e sul 50 Art da montare sulla R5 |
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