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Credo che Canon ful la prima a farli bianchi, poi con l'eccezione di Nikon hanno iniziato ad imitarla un pò tutti: Pentax, Olympus, Minolta, Leica ecc.
A parità di tutto il resto un metallo dipinto di nero si dilata di più di uno dipinto di bianco (ma probabimente parliamo di frazioni di millimetro di differenza). Mai visti i binari del treno dipinti di bianco?
“ che centra il colore con il fatto che i tele neri siano ciofeche o meno.. „
Semplice sillogismo: se bianco = necessità perchè il nero col caldo si dilata, allora nero = difettoso.
Secondo me il bianco di Canon è stata una grande trovata commerciale, gli altri l'hanno compreso e l'hanno imitato (un 'tubo' bianco attira l'occhio e fa scena). Ma affermando che un tele deve essere bianco per resistere al calore, ne deriva che quelli neri, secondo tale logica, siano meno precisi causa dilatazione dei materiali
ps: "ciòfegon" è una estremizzazione per attirare l'attenzione ... un pò come il bianco dei tele
volevo solo ricordare (senza svegliare i terrapiattisti delle equvalenze) che l'ottica equivalente al FF più vicina a questa è il sigma 300-800 f5.6. enorme e costa molto di più della cifra annunciata.
che poi abbia successo commercialmente e convenga ad olympus fare un ottica del genere lo sanno solo loro. quanti sigma 300-800 si vendono?
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