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Oltre alla nuova Olympus M1X quali nuovi obiettivi vi aspettate?


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avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2018 ore 17:43

il 75-300 che fanno ora è un pò buio, già in partenza. facevano per reflex 4/3 un 70-300 f4-5.6 buono ma con adattatore e af ballerino oltre che grande risulta anche poco efficace per l'uso che se ne dovrebbe fare. un 70(75)-300 f4 fisso dedicato non sarebbe ne male, ne impossibile. poi se lo fanno f2.8 ancora meglio. sarebbe un alternativa al 100-400 panasonic.

ma anche un 12-200 f4 con gli standard dell'attule 12-100 non sarebbe una pessima idea.

però qualche pankake in più sui fissi servirebbe anche. oltre che qualche fisso tropicalizzato, mancanza che non mi spiego.

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2018 ore 17:50

- 150 - 400 f4 con moltiplicatore integrato 1,4x sarebbe una notevole, notevolissima bestiola. F2, anche solo che parta da f2, la vedo dura. F4 che diventa 5.6 moltiplicato ci può stare se la qi è ai livelli degli altri zoom pro di oly. Immagino che ci vorrà lo stabilizzatore integrato perché per scattare con un 1120 equivalente....ci vorranno tutti gli aiuti del mondo!

- Magari un revamp del 12-40 o del 40-150 con lo stabilizzatore, da quel che avevo capito sembrava che oly volesse pian piano inserire la doppia stabilizzazione sui suoi zoom.

- Per il fisso immagino un grandangolare sugli 8mm.....magari questo non pro che almeno si risparmia un pochino Cool!

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2018 ore 18:55

@Mauro17
Vero
Ma comunque sarebbe f4 a partire dai 150... e non f4 da 100 (purtroppo arrivan presto alla “minima “ luminosità)
Immagino quindi che il vantaggio di luminosità sia comunque maggiore a tutte le focali della differenza finale di 1/3 a 400mm

E gli Oly PRO mi piacciono perchè sono più “decisi” come risultato fotografico rispetto ai Pana che sono più “soft” (qui va a gusti personali)
E ammetto la mia preferenza x estetica e per costruzione verso Olympus

A favore dei Pana peso e dimensioni minori che non mi lasciano comunque indifferente ;-)


N.B.
Peró in questo caso non ho mai provato il 100-400 pana al quale stavo cominciando a pensare come completamento del mio sistema zoom

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2018 ore 19:22

@Otto72
Io un 150-400 f4 f5.6 m4/3 me lo aspetterei un pó più piccolo e leggero del 100-400 f4.5-f5.6 Sony...

Almeno spero!;-)

avatarsupporter
inviato il 23 Novembre 2018 ore 20:42

Io un 150-400 f4 f5.6 m4/3 me lo aspetterei un pó più piccolo e leggero del 100-400 f4.5-f5.6 Sony...


Anche io, ma con il moltiplicatore integrato, qualcosa in compattezza e leggerezza si perderà.
Certo se fosse stato un f/4 fisso avrebbe avuto molto più fascino, almeno per me.

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2018 ore 5:57

migliore del 18-200 sigma ?


16-300 tamron. 300 euro usato.

avatarsupporter
inviato il 24 Novembre 2018 ore 11:47

il famoso mai uscito 100 macro... stabilizzato . un bel 50-200 f.2.8. con 2x e perche' no un 400 f4

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 16:22

:-P:-Ped ecco che si vocifera il 150-400 f4.5 :-P

avatarsupporter
inviato il 28 Novembre 2018 ore 18:08

cioè 150-400mm f4.5 fisso?
e non 150-400mm f4 f5.6?

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 18:13

Se fosse così con il duplicatore 1.2 si arriverebbe ad una apertura di 5,4

Numeri strambi

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 18:15

Chissà che peso e prezzo!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2018 ore 18:17

Boh rimango molto perplesso. O meglio se parliamo di uno zoom classico come tutti i 100-400 ok va bene e secondo me non ci vuole nemmeno il moltiplicatore integrato.
Se invece Olympus vuole fare sul serio è estremamente buio. Già f4 sarebbe appena accettabile soprattutto se ha la pretesa di insidiare certi mercati con sensori 4 volte più grandi e non può farlo a parità di diaframma...MIA OPINIONE.

Chissà che peso e prezzo!!!Eeeek!!!


Beh dovrebbe essere non troppo costoso e leggero perchè deve coprire un'area molto più piccola di una FF ed un 100-400 classico ormai pesa meno di 1,4 Kg

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2018 ore 11:36

buio un 800mm f4??? ho capito che vuoi stacco dei piani focheggiando a 200 metri..ma sti conti ed equivalenze non valgono una cippa....che diaframma usano di solito su ff per fotografia naturalistica? .... cioè davvero continui con sta storia dello stacco dei piani?

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2018 ore 11:39

queste sono fatte con micro 4/3 dal buon Luigi Rotondaro che ringrazio..
davvero sarebbero più belle con metà a fuoco? e pensi che ci sarebbe andato in costarica tutto il giorno con un sigma 120-300 2.8 e un 600 f4 in cintura???

ibb.co/album/i52TGF

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2018 ore 12:13

Posti sempre le stesse foto Melody. Abbiamo capito che ti piacciono e piacciono anche a me e allora? Se ti metto foto fatte con una D50 di 10 anni fa nitide e pulite cosa significa? Te lo dico io NULLA.
Non è un 800 f4 ma un 400mm peraltro 4.5...non si trasforma e quando lo capirai sarà troppo tardi. E' solo il "crop" che ti porta a pensare erroneamente di avere un 800 e non un 400. Se esistesse un'ipotetica FF da circa 80 mpxl e se facessi un crop a 20 mpxl otterresti la stessa identica foto fatta con una micro 4/3.
Visto che il sensore micro 4/3 per tutto il mondo tranne che per te è per forza di cose più carente rispetto ad uno più grande, PER ME e SOLO PER ME, per ovviare a questo visto che non lo si può fare in altri modi perchè la superficie sensibile sempre quella è, Olympus dovrebbe pensare a qualcosa di NUOVO e LUMINOSO. Perchè se devo scattare forzatamente a f4 a 1600-3200 ISO preferisco farlo con un sensore da migliore a nettamente migliore.
Se invece avessi, ad esempio, la possibilità di recuperare almeno un diaframma rispetto al sensore maggiore allora si che il fattore crop unito ad una sensibilità più bassa di almeno uno stop per me inizierebbe a farsi interessante come discorso.
Ti ripeto che che scatti con un 300 f4 su micro 4/3 a tutta apertura e scatti con un 600 f4 a tutta apertura su FF ottieni due scatti MOLTO diversi quindi il 300 f4 NON diventa un 600 f4 ma è un "semplice" crop a partire sempre da un 300 f4...lo sai questo si o no? Oppure credi ai Transformers?

Quidi si PER ME e SOLO PER ME un f4 su micro 4/3 è buio, soprattutto se Olympus vuole davvero "entrare" in certi ambiti.
Inoltre fai sempre il terribile errore di pensare che con un 600 f4 su FF devi sempre e comunque diaframmare, si vede che non lo hai nemmeno visto nemmeno in vetrinaCool. Dipende dalle situazioni ma questo vale per ogni formato.
P.S. a meno che il mondo FF non si fermi lato qualità d'immagine e l'unico a progredire sia il micro 4/3 la differenza tra i due formati rimarrà sempre. Poi se Olympus si inventerà qualcosa di miracoloso lo vedremo e sarei il primo ad esserne felice.

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