user78019 | inviato il 22 Dicembre 2017 ore 16:46
“ E' il mix di forte nitidezza a t.a. di un superluminoso e sfuocato cremoso che esalta troppo lo stacco. „ Non è questa la causa dell'effetto "fotomontaggio". Basta usare un 100/2 Makro-Planar (forse anche un Leica 100/2.8 Apo Macro) per capire la differenza tra ridotta pdc e transizioni brusche tra piano di maf e piani avanti e dietro ... Il 100/2 Zeiss MP soffre di LoCA alle maggiori aperture (non è Apo, e infatti non c'è scritto sul barilotto ...), ma i fotomontaggi non li fa. Non è un Sigma, non a caso. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 16:49
Mah.... secondo me le transizioni sono funzione dei circoli, o meglio, dei coni di confusione, che seguono leggi geometriche uguali per tutte le ottiche, un mero fatto geometrico. Secondo me spesso c'è un eccesso di PS |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 17:11
“ Mah.... secondo me le transizioni sono funzione dei circoli di confusione, che sono uguali per tutte le ottiche, un mero fatto geometrico. „ Lo pensavo anch'io molti anni fa, ma mi sono dovuto ricredere davanti al fenomeno inoppugnabile che alcuni obiettivi presentano uno sfuocato graduale, mentre altri ne presentano uno più repentino. Il Sigma 85mm Art, ad esempio, sembra addirittura avere una pdc leggermente maggiore di altri 85mm (a parità di diaframma e alle grandi aperture), misteri dell'ottica (lo stesso fenomeno si può osservare nell'85mm Otus, da cui il Sigma ha ripreso l'adozione di uno schema ottico retrofocus, prima riservato ai grandangoli). Ma dopo la pdc il Sigma sembra sfuocare con molta rapidità, troppa, almeno per i miei gusti (tutte cose osservabili da chi ha un po' di pazienza per fare prove e confronti su questi obiettivi). Sono convinto che l'effetto "fotomontaggio" dipenda da questi tre fattori (estrema nitidezza, sfuocato morbido, passaggio allo sfuocato non graduale), perché non saprei dare altre spiegazioni e purtroppo non credo nei miracoli. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 17:30
Su questo aspetto mi arrenderò solo di fronte all'evidenza. Se vedo due scatti identici, quindi confrontabili, e sfuocati con gradualità diversa mi ricrederò, ma ad oggi non posso che essere convinto del contrario |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 17:34
“ Se vedo due scatti identici, quindi confrontabili, e sfuocati con gradualità diversa mi ricrederò, ma ad oggi non posso che essere convinto del contrario „ Fai qualche prova con obiettivi della stessa lunghezza focale, ma di marche diverse e di qualità (Leica, Zeiss, Canon, Nikkor, Zuiko, eccetera), esattamente come ho fatto io, e ti ricrederai (parliamo di lenti luminose a diaframmi aperti). Almeno spero! |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 17:36
Se mi capitano ci provo, mai dire mai e dare tutto per scontato.... |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 17:54
Postaci i risultati Apo |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 18:23
“ Postaci i risultati Apo „ No, non devo insegnare niente a nessuno e sul forum posto solo qualche foto, ogni tanto, quando mi sento (l'ho fatto in passato, qui sul forum, anche con scarsi risultati, perché non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare). Quindi voglio esprimere solo opinioni basate su esperienze, sarà poi il tempo a darmi ragione o torto. Comunque, posso postare un vecchio confronto che si trova sul web, quindi non mio, del Sigma 85 Art contro il Canon 85/1.2L. Scaricate le immagini e osservate come il fotografo abbia messo più o meno a fuoco la gomma e il cerchione anteriore della Ford rossa (al centro). Ma osservate cosa succede subito dietro il punto di messa a fuoco, sul cofano della ford rossa e sulla targa, ad esempio, dove il Canon incomincia chiaramente a sfuocare, con buona progressività, mentre il Sigma sembra presentare, in barba a tutti i trattarelli di ottica, una pdc sensibilmente maggiore (e ad un certo punto sfuocherà per forza più repentinamente). Scaricate l'immagine originale, altrimenti non si capisce nulla (sul web si trovano anche i Raw, ma non ricordo dove): postimg.org/image/iypl1qc8b/ postimg.org/image/i96spheaj/ |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 18:43
Apo, io onestamente vedo una foto decisamente nitida, brillante e con colori puliti ed un'altra scarsina, con colori impastati e poco contrastata. Non sono riuscito a leggere exif, quindi non so nemmeno quale delle due è scattata con il Canon e quale con il Sigma, ma non avrei dubbi su quale scegliere e quale scartare. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 18:51
“ Apo, io onestamente vedo una foto decisamente nitida, brillante e con colori puliti ed un'altra scarsina, con colori impastati e poco contrastata. „ Non stiamo giudicando la resa in termini di nitidezza, ma la progressività dello sfuocato. Se non vedi nulla, mi spiace molto che non sia riuscito a spiegarmi. Ora mi spiego meglio, sperando di essere chiaro. Il fotografo ha messo a fuoco il cerchione anteriore della Ford rossa, lo vedi? Guarda la scritta Ford sul cerchione come è nitida in entrambi gli obiettivi (lascia perdere se è meglio il Canon o il Sigma, che ora non ci interessa). Bene. Ora osserva la targa della Ford rossa, osserva il cofano, vedrai che il Canon, a contrario del Sigma, ha già iniziato a sfuocare con una certa progressività (oppure confronta la scritta Ford sul cerchione con la scritta Ford sulla griglia anteriore dell'auto). Spero che ora sia tutto chiaro. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 19:54
“Scaricate le immagini e osservate come il fotografo abbia messo più o meno a fuoco la gomma e il cerchione anteriore della Ford rossa (al centro)” Te lo dico con rispetto e sottovoce. Non ne posso più di vedere analizzare un 85 (lente da ritratto!) con fotografie a: - muri - palazzi - librerie - macchine - scooter - pupazzi etc Basta. E' ora di guardare e fotografare. Postatemi 2 ritratti curati e non su uno sgabello. Ma basta con analisi e crop al 100% e foto alle macchine. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 19:54
Ma se devo scegliere un 85, potrò mai farmi influenzare dalle foto al cerchione di una macchina?! |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 20:06
Di ritratti fatti con gli Art ad effetto “figurina incollata” ce ne sono migliaia in rete. Quindi non capisco perché siamo partiti da esempi concreti di ritratti per andare a finire ai crop delle ruote. Gli Art in molte situazioni fanno quell'effetto; sapere esattamente la motivazione tecnica del perché lo facciano, lascia il tempo che trova, visto che dobbiamo fare i fotografi e non i costruttori di ottiche. Personalmente, non comprerei mai un obiettivo che fa quelle cose lì, ma ad altri evidentemente piacciono |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 20:13
“ Ma se devo scegliere un 85, potrò mai farmi influenzare dalle foto al cerchione di una macchina?! „ Lo avevo detto... non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare! Stiamo parlando di progressività dello sfuocato, quindi per esemplificare la cosa è sufficiente una bambola, un albero, un palo, un'auto, fai tu, che se un obiettivo ha una bella resa dello sfuocato, la modella non è necessaria per accertarsene. Punto. Se poi tu mi vuoi pagare una bella modella, per carità, sei il benvenuto (anche se in verità la cosa non mi interessa affatto, perché preferisco ritrarre persone comuni). Ma per favore, non fate perdere tempo alle persone comportandovi come gli struzzi o come quel Cesare Cremonini, che si dice si sia rifiutato di guardare dal cannocchiale... |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 20:23
“ Apo, io onestamente vedo una foto decisamente nitida, brillante e con colori puliti ed un'altra scarsina, con colori impastati e poco contrastata. Non sono riuscito a leggere exif, quindi non so nemmeno quale delle due è scattata con il Canon e quale con il Sigma, ma non avrei dubbi su quale scegliere e quale scartare. „ Concordo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |