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Dxo optics, consigli d'uso per il mondo m4/3


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avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 10:54

positivo in negativoMrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 11:07

L'importante è che Dxo non usi maschere di contrasto inserite come default come fa Ov3, il quale non mi piace assolutamente proprio per questo.

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 11:17

Io avevo scaricato la versione 8 Elite gratuitamente.
La suo tutt'ora per raddrizzare le linee cadenti per foto ad apparecchi molto grossi tipo reattori o scambiatore di calore lunghi anche 55m.
A parte la lentezza esagerata in stile OV3 fa un buon lavoro, la 11 sotto il profilo velocità è aumentata tipo LR?

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 11:35

@Alan220387: di nulla ;-)
Purtroppo non ho risolto. Mi spiego meglio. Una delle poche cose che non mi piace in DxO è la gestione del colore. Lo stesso campionatore colore, pur estendendo la matrice dei pixel da campionare, dà dei risultati che non trovo troppo affidabili. [Nella prima release della 11 il problema era un bug, poi risolto, non mi riferisco a quello] .
Per lavoro, recentemente, ho fotografato dei materiali sintetici che dovevano riprodurre un effetto legno. Dopo aver prelavorato le foto in DxO apro i tif in Photoshop per sistemare il colore e fare rifiniture.
Affinati residui slittamenti cromatici l'immagine sembrava a posto. Arrivo ad alcune immagni in cui oltre ai materiali ho degli incarnati. Lì i problemi sono diventati evidenti. I gialli erano eccessivamente esaltati. Faccio un controllo anche sulle foto precedenti e i materiali risultavano troppo carichi nonostante non avessi dominanti di sorta.
Ho provato a riprercorrere il percoso a ritroso, eliminando selettivamente le correzioni in DxO, ma l'origine del problema sembra (se qualcuno ha riscontrato risultati diversi mi farebbe piacere saperlo) essere l'interpretazione che lo stesso DxO dà dei raw della Om-D 10.
Un po' persuaso da questa cosa, un po' alle strette per consegnare il lavoro, ho fatto tutto in ACR+PS con risultati decisamente più neutri e realistici. Sono immagini di cui, almeno per ora, non posso postare test e non so nemmeno se ho tenuto la comparativa dei file di DxO.
Siccome sto cambiando l'attrezzatura con cui lavoro e forse eliminerò Optics Pro dal mio workflow principale, non ho dedicato troppo tempo alla ricerca di soluzioni. Rinnovo l'invito a chi avesse riscontato problematiche simili a condividere la propria esperienza ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 13:38

io con impostazioni neutre non trovo grandi stravolgimenti di colori dalla realtà,
Parto sempre dalle impostazioni neutre e saturo/desaturo a piacere,
ma nella stragande quantià di foto trovo che i colori per me vanno bene
premesso che io non uso altri softare e non ho modo fi fare confronti.

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 13:56

grazie Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 14:50

DxO 11 supported cameras
Per chi avesse in mente di usare DxO con la E-M1 mark ii, sappia che i relativi file raw saranno supportati da... febbraio 2017! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 14:55

Mbi, grazie mille ancora per i chiarimenti!
Stasera dovrò fare alcune prove perchè è capitato anche a me di avere scatti con i gialli e rossi troppo carichi (altri scatti rispetto a quello che ho preso come esempio di ieri).. Però sembra che ci sia un problema nell'interpretazione del raw proprio.. Triste
.. è come se la vividezza dei colori sia schizzata alle stelle.. ma questo non lo noto in tutti i file comunque.
Stasera se riesco faccio alcuni test con file diversi per capire se lo fa con tutti o solo con alcuni.
Mi riferisco proprio ad un problema evidente, non solamente ad una correzione minima.. e questo mi sembra strano.. Confuso

Marco, grazie per l'informazione sui raw della E-M1 mark II!

avatarjunior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:24

Eccolo:
download.freedownloadmanager.org/Windows-PC/DxO-Optics-Pro/FREE-9.5.16

user46521
avatar
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:30

Io tengo spenta anche la funzione smart light, trovo che faccia qualche pastrocchio di troppo con le luci e ombre.
Invece come profili colore mi trovo molto bene rispetto a camera raw.
Per quanto riguarda l'interfaccia la trovo molto semplice, pratica e veloce come lightroom, e poi si può personalizzare a piacere togliendo o aggiungendo i moduli che si usano.

Lavorando dei vecchi raw della d700 invece non vedo miglioramenti rispetto a camera raw, probabilmente è ottimizzato per i sensori molto densi tipo le nostre m4/3 o le varie d810 e compagnia, li invece il divario con adobe è evidenteEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:41

Stevia, io invece generalmente lascio attiva la funzione Smart Light in quanto mi da una mano a recuperare i pastrocchi che ho fatto io in fase di scatto.. MrGreen
... purtroppo non sono ancora perfettamente in grado di esporre come si deve usando l'anteprima a mirino.. vedo l'immagine buona ma in realtà è più scura.. con la conseguenza di avere molti scatti sottoesposti.

Per quanto riguarda i profili colore fai qualcosa oltre ad abbassare la percentuale di intervento del profilo della macchina?

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 16:03

Comunque alla fine non penso che lo acquisterò, il mio workflow è più fluido con Photomecanic + Photoshop e basta, oltretutto DOX si comporta peggio di ACR nella gestione delle luci/ombre da recuperare e nei file Nikon.
Usarlo per la sola Pen F non so se mi conviene

avatarsenior
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 16:05

mi iscrivo. devo proprio decidermi a provarlo, da utilizzatore convinto di m4/3.
stavo pensando di scaricare la versione 9.5 free, ma da quel che leggo se la velocità è stata incrementata in misura così notevole, tanto vale la pena di scaricare la trial della versione 11 e dopo 30 giorni valutarne l'acquisto...
mi domando, tolta l'offerta attuale di 149$ per la versione più completa, i prezzi non si sono mai abbassati oltre questa soglia?

user46521
avatar
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 16:13

Allora come profilo colore per me va bene così come è, al massimo regolo l'intensita' e poi aggiusto con la saturazione e il valore Hue, ma ne più ne meno di come faccio in lightroom.

Per la questione luci e ombre non le tocco e lascio a 0 tutto, poi esporto in lightroom e finisco lì.

Per esportare sto provando il tiff, ma c'è anche la possibilità del dng, bisogna vedere cosa è meglio.

Io invece penso seriamente di prenderlo finita la prova, mi sta piacendo molto.


user46521
avatar
inviato il 21 Dicembre 2016 ore 16:14

Invece non so se gestisce i file hi-res della olympus, a giorni mi arriva una em5 e vorrei provare questa modalità.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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