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24 120 nikon f4, ne vale la pena?


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avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 22:56

Dipende dal genere di foto: per lo street notturno serve l'apertura mentre per edifici ecc. va bene lo stabilizzatore. L'ideale sarebbe un bel 24-120 f 2.8 o meno dotato di stabilizzatore !

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 15:27

Eh certo...Sorry Per "andando in giro" io intendo proprio dappertutto, una week end in una capitale europea (notte e giorno), come una passeggiata con la famiglia montagna o campagna o al mare. Quindi notte e giorno, interni ed esterni, panorami e ritratti...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:30

ciao ho fatto un caomparativa fra 4 lenti includendo il 24-120 e vi posto i rultati per la definzione così vi rendete conto come mi sonor eso conto io di cosa c'è di buono e cosa no su questa lente

le lenti sono
nikon 24-70
Nikon 24-120
nikon 24-85
tamron 28-75 (mi sarebbe piaciuto inserire il nuovo 24-70 ma non ci sono i dati)

1° prova tutti a 24 (o 28 per tamron) e a F4





si vede chiaramente che il 24-70 e il 28-75 sono molto vicini. Gli altri due soffrono ai bordi specie il 24-85






avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:34

stessa prova ma a F8





il 24-70' e il 28-75 equivalenti e con valore definizione paragonabile ad un fisso, veramente eccellente.

Anche gli altri due sono però molto buoni sia la centro che ai bordi

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:38

ora proviamo a 50 mm F4





Qui il nikon 24-70 è superlativo il tamron è un pelino meno definito ai bordi ma si difende benissimo
Qua il 24-120 soffre un po' ai bordi anche rispetto al 24-85 ma sono lì e comunque tutti e due un gradino sotto il tamron e il 24-70

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:43

Ora a 70 F4





Qui il Nikon 24-70 è ancora eccellente su tutto il frame il tamron 28-75 comincia a soffrire un pochino ai bordi estremi mantenendosi però eccellente su 4/5 del frame

Gli altri due qua invece decadono parecchio ai limiti (secondo me ) dell'accettabilità ai bordi. Solo ina piccolissima porzione de centro sono ancora buoni
Qui c'è veramente un solco tra il nikon 24-70 e tamron 28-75 da un parte e gli ultimi due dell'altra.



avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:50

Ultima prova a 70mm F8





Tamron e nikon 24-70 con questi parametri per definzione sono ancora spettacolari.

Anche gli altri due però sono molto molto buoni.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:57

adesso a 35mm alla massima apertura





Qua si vede che il tamron a F2.8 ha un comportamento simile ai due nikon 24-120 e 24-85 ma F4!

Mentre il nikon 24-70 è sensibilmente meglio a F2.8 sia del tamron a F2.8 che degli altri due nikon a F4...

E qui si incomincia a capire perchè il nikon 24-70 è così grosso e costa così tanto...



avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 17:14

aberrazione cromatica









Sorprendentemente il peggiore e di parecchio è il nikon 24-70.
Il migliore è il tamron, seguono gli altri due nikon


avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 17:17

Distorsione





sono tutti molto buoni anche se il nikon 24-70 e il tamron sono meglio degli altri due anche in questa sezione...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 17:27

conclusioni....

per me a parte il vr che in molti casi fa la differenza il nikon 24-70 e il tamron 28-75 hanno ottiche di un altro livello rispetto agli altri due.

resta che il nikon 24-70 costa un botto e il tamron è nettmente il meno costoso di tutti pur essendo in molte situazioni equivalente al 24-70 nikon
Il nikon ha sicuramente però un AF più veloce del tamron e una costruzione a prova di bomba.
Il tamron è il più deboluccio come costruzione tra tutti questi e non è tropicalizzato.
Solo il nikon 24-70 e il 24-120 sono tropicalizzati.

peccato non avere i dati del nuovo tamron VC anche se però una cosa la devo dire sul tamron 24-70 VC
La resa cromatica per me è buona solo per ritratti (per i miei gusti troppo nocciola e poco satura per fare paesaggi)
Per paesaggi e altro il vecchio tamron 28-75 ha una resa cromatica decisamente migliore. Guardate le foto in galleria se non mi credete.
Come resa cromatica però per me il top è il nikon 24-70. Gli altri due nikon si avvicinano comunque sotto questo aspetto.

C'è quindi da considerare se il nikon 24-120, dato che le prestazioni già a 70 mm decadono moltissimo a tutta apertura, vale i soldi che costa.. forse li vale solo per il Vr ma il 24-85 ha un vr migliore dicono, che però è un pochino inferiore otticamente e anche meno robusto.

Sicuramente il tamron per quello che costa (circa 300 euro) dal punto di vista ottico ha prestazioni sorprendenti rispetto agli altri. E' anche estremamente compatto e leggero tanto da poterlo usare per fare street.

Continuo a rimanere perplesso delle prestazioni per aberrazione del costoso nikon 24-70...

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2014 ore 19:07

In effetti le conclusioni dovrebbero tenere conto del nuovo 24-70 VC ... Per quanto mi riguarda sto ancora usando il "vecchio" 24-120 VR e da f 5.6 non è male ma ci vorrebbe di meglio e la spesa per il "nuovo" 24-120 non vale a mio avviso, allora meglio passare alle ottiche fisse: una bela triade 24, 50 e 85 (f 1.4 oppure 1.8) che ci obbligherà a fare qualche passo in più ma per la qualità non c'è confronto anche su D800. I tre fissi vanno bene di giorno e di notte, stanno in un piccolo marsupio e pesano poco. E' questa la strada su cui mi sto sempre di più convincendo.
Ciao a tutti !

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 17:09

senza dubbio il 24-120... più leggero ed il VR... secondo me è impagabile

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 18:06

Ma tra 1,4 e 2,8 ci sono due stop ovvero se scatti a 1/15 con f 2.8 a f 1.4 scatti a 1/60 !

avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 18:11

bhè io uso il VR per scattare in notturna ad F8... ed avere maggior profondità di campo... ai voglia a scattare in iperfocale ad f1.4 ed ottenere lo stesso risultato.

Inoltre non puoi paragonare oggetti che abbiano un costo così diverso. Io con il 24-120 vado ovunque e faccio ovunque ottimi scatti senza dovermi preoccupare di portarmi dietro tanti obiettivi diversi, cosa non sempre possibile. Per fare reportage di una fiera ad esempio è impagabile

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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