| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 14:24
se cerchi ci sono decine di discussioni su questo argomento, forse centinaia |
user86925 | inviato il 21 Febbraio 2016 ore 14:32
impostazione esposizione anticipata, messa a fuoco con iperfocale e inquadratura senza portare il corpo davanti al viso (ottica 28mm o 35mm), in questa maniera lo scatto diventa un semplice prolungamento del braccio, ciò mi permette di sentirmi completamente trasparente e senza condizionamento alcuno, privilegio l' istinto allo scatto ragionato, sono di passaggio come un cane randagio......raramente si accorgono dello scatto. se trovo una composizione valida e ho bisogno del mirino mi apposto e divento trasparente facendo parte del luogo e della situazione ronzando attorno per diverso tempo e familiarizzando con le persone circostanti (negozi, bancarelle, fermata dell' autobus, etc), appropriandomi il diritto innegabile di sentirmi a casa mia e non uno di passaggio, magari aspetto il soggetto giusto che passa proprio nel punto che ho previsualizzato mentalmente e posso perderci anche ore... |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 14:35
...............e posso perderci anche ore.............. |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 14:53
se uno vuole fare street con un teleobiettivo, perchè no?! |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 15:21
per street con persone, sempre all'improvviso,setto la fotocamera perima in base alla foto che voglio ottenere,diaframmi,tempo,iso,zoom,poi scatto all'improvviso tipo punta e scatta.L'auto non sbaglia mai un colpo sulla 7 D mark II però non mi diverto,foto troppo perfette. |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 19:06
Bella discussione piena di spunti e idee su come muoversi dentro a questo genere fotografico. Per qualcuno può essere banale o scontato, ma per principianti come me sono delle ottime dritte. Grazie |
user86925 | inviato il 21 Febbraio 2016 ore 21:33
aggiungo che indosso sempre scarpe molto comode per questo genere di foto... |
| inviato il 21 Febbraio 2016 ore 21:42
street o non street, quando devo fotografare soggetti repentini la mia impostazione di default è l'automatismo P con gli iso automatici; il mio obiettivo - da passeggio - è il 50 f. 1.4 che ti risolve anche situazioni di luce scarsa; poi la mia macchina ha lo stabilizzatore all'occorrenza, ma quello serve solo su soggetti statici. |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 1:22
Che bella discussione! Io quando faccio street utilizzo un 35 1.4 art (prima utilizzavo un 50 sempre 1.4, ma da quando ho il 35 difficilmente mi è capitato di smontarlo) quasi ed esclusivamente a tutta apertura che di giorno comportano tempi iperveloci. Comunque cerco di non scendere mai sotto gli 1/125 1/160 perché avendo la D800 mi è capitato di incappare nel micromosso nelle prime foto provate.. AF sempre attivo Difficilmente mi apposto in un luogo a meno che non mi colpisce particolarmente, di solito preferisco perdermi per strade e violetti |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 16:11
“ Ti consiglio di non stare appostato troppo tempo in un posto fisso con la reflex in mano..,devi sembrare un perfetto turista. „ “ P.S.: Una cosa ho notato: piu rimani in un punto con la macchina puntata e meno la gente farà caso alla tua presenza, all'inizio le persone tendono a fermarsi per lasciarti fotografare, ma se attendi troppo continueranno a fare cio che stavano facendo, lasciando a te una scena molto piu naturale ;) „ Due pensieri diversi ... io per esempio ieri mi sono fermato per molto tempo in due posti diversi ma non è servito a molto |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 22:23
Bellissima ma anche difficilissima. Facilissimo cadere nel banale. Io uso Fuji x100s maf manuale a 2 metri f8 iso auto per essere repentino e sperare. Ma é tosta |
| inviato il 24 Febbraio 2016 ore 10:45
everybodystreet.com/ Io l'ho visto su netflix usa, ma credo sia reperibile in altre maniere più o meno lecite. Lo cito perchè ad esempio tra Erwitt e Gilden c'è un abisso in termini di modalità, il che la dice lunga su quanto poco ci sia di "ortodossia" in questo campo. Gilden sparaflasha il flash in faccia a perfetti sconosciuti...
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| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 11:08
E' un genere sul quale mi cimento volentieri, e l'approccio ha sostanzialmente due varianti. 1) Focali su Dx da 18 a 35 (raramente 50), diaframma su f4, ma anche meno (o qualcosa in più, a seconda delle condizioni di luce), tempi minimi 1/80 (con piccole variazioni a seconda della focale). Iso automatici. Possibilmente obiettivi fissi piccoli, anche manuali (ma diventa più complicato per la messa a fuoco). Cerco di stare a ridosso del soggetto, per stare dentro la scena. O magari sono fermo e aspetto che sia lui a venirmi addosso. Ritengo che, in questo caso, la street debba essere un minimo ambientata... 2) Mini-tele su Dx. Ossia il Nikkor 105 2,5 AiS. Fermo da qualche parte a lungo (e alla fine si dà meno nell'occhio, paradossalmente) o studiandomi bene la scena e poi, a debita distanza, fotografarla. Può essere un dettaglio come una situazione, e anche un ritratto rubato. Diaframma a 2,5 o 2,8, tempo minimo 1/125 o 1/160. Tutto in manuale con iso auto. Sono due approcci diversi, e portano a risultati diversi. |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:27
Premesso che ognuno ha il suo modo di fotografare e se la foto "funziona" ogni approccio è lecito. Detto ciò: “ 1) Focali su Dx da 18 a 35 (raramente 50), diaframma su f4 „ La street è come il reportage e se la luce permette il diaframma sta tra f8 ed f16 con messa a fuoco manuale in iperfocale o meglio ancora in zone focus. “ tempi minimi 1/80 „ Per congelare il movimento delle persone in movimento (a passeggio) non bisogna andare al di sotto di 1/250. Anche se ciò comporta usare ISO più elevati. La grana dovuta agli alti ISO è sempre meglio del micromosso. “ Mini-tele su Dx. Ossia il Nikkor 105 2,5 AiS. „ Non ho mai visto una bella street fatta con lenti superiori ai 50mm (forse qualche raro caso c'è ma non ricordo). A guardare i grandi maestri le focali più idonee sono più grand'angolari. |
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