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OK IN realtà quello che dicevo sulla PDC non è del tutto vero , poichè occorre considerare che nel mondo m 4/3 la PDC è più alta quindi anche a f 2,8 a focali tra 12 e 17 , cioè 24 e 35 mm equivalenti, è comunque abbastanza alta.
Finalmente sono riuscito a provare il live composite, dopo i primi 5 minuti sono riuscito a capire come farlo funzionare. Questo il risultato finale dopo 40 minuti di esposizione con "esposizioni singole" da 60 secondi.
-cut-
La funzione è stupenda e offre notevoli possibilità.
Simpatico lo star trail di Mauro17 Peccato si sia mosso il treppiedi. In effetti questa funzionalità andrebbe approfondita. La voglio provare, appena ho un po' di tempo faccio anche io qualche test.
Ecco.... Leggo il post... E mi vien voglia di giocare con la mia em-1.... Che è in assistenza.... AMORE TORNAAAAAAA!!! A parte gli scherI... Figa sta modalitá , non l ho mai usata... Sempre bulb....
Quindi ragazzi in pratica, per fare uno star trail o fuochi d'artificio con live composite em1, quando dobbiamo impostare di tempo di scatto. Non riesco a capire se parliamo di secondi o minuti. Premetto mai provato cerco solo di capire la modalità
Mi intrometto nella discussione per segnalare un'altro impiego interessante della funzione:
Utilizzando il life time si possono cancellare i passanti. Mettete la macchina su cavalletto, impostate il life-time scattate e vedrete che piano piano scatto dopo scatto i passanti verranno "cancellati".
La stessa cosa sarebbe ottenibile anche attraverso PS sovrapponendo un certo numero di scatti e selezionando solo le parti ferme. Nel nostro caso la macchina opera in modo simile ma peraltro in maniera meno raffinata. Prende solo le parti pù luminose di ogni scatto. Pertanto funziona benissimo coi fuochi d'artificio o con lo star tail o con le "strusciate" delle luci delle automobili. La rimozione dei passanti funziona solo fintanto che questi sono più scuri dello sfondo, ma se per caso avete una persona vestita di bianco che si staglia contro uno sfondo scuro il risultato sarà una bella strucsciata.
edit: aggiungo che un'altro vantaggio del live-composite rispetto le foto con tempo di esposizione molto lungo è nella rimozione del rumore: se scatto una foto di 10 min poi devo attendere altri 10 minuti per la rimozione del rumore, viceversa se scatto 20 foto da 30 secondi l'effetto si equivale, ma mi basta un solo scatto da 30 secondi (fatto per primo) per avere i dati di rimozione del rumore - da applicarsi poi a tutti gli scatti sucessivi.
ecco l'esempio di un mercatino (affollato) ... mentre scattavo mi saranno passate davanti all'obiettivo almeno una ventina di persone. Le uniche visibili sono quelle rimaste ferme per tutti i 30 e passa secondi dello scatto. (Sebbene all'atto pratico erano 30 scatti da 1 sec.)
altro esempio: Le luci che si vedono ovviamente sono di una barca di passaggio. Ci avrà messo quasi 2 minuti per compiere il tragitto. In quel tempo sicuramente la chiesa sarebbe apparsa sovraesposta. Invece qui avrò realizzato credo una trentina di scatti da 10 sec. (poi una buona dose di PP )
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