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Micro 4:3 e sport







avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2024 ore 22:26

Non è facile dare una risposta, perchè intanto le illuminazioni delle palestre sono moooolto variabili.....e poi bisognerebbe sapere che tipo di risultati ti aspetti....di sicuro in indoor iso e luminosità degli obiettivi non bastano mai....diciamo che oggi anche con il 4/3 ti puoi difendere bene....chiaro che una FF particolarmente predisposta agli alti iso, ti da un pochino più di possibilità

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 6:47

Mi rendo conto che bisognerebbe provarle sul campo
Il problema dovrebbe essere solo lo sport indoor perché con la luce gli iso restano bassi
Sto guardando le gallerie foto di sport x farmi un'idea
Non ci sono molti scatti con olympus e pochissimi con Panasonic ma in ogni caso non noto (almeno ai miei occhi di fotoamatore) grosse differenze
La scelta si fa sempre più difficile

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 6:51

Io seguo la pallavolo (per passione) e sono andato con la G9 a fare foto in palasport di seria A1 femminile a Milano e Superlega maschile a Padova.

Premesso che sono palazzetti molto ben illuminati, ma se vai con gli zoom f2.8 stai tranquillissimo. Per congelare azioni dinamiche devi stare tra 1/800 o sopra (quasi sempre 1/1000 come minimo) ma si fotografano anche con il micro.

C'è un tizio che segue la squadra femminile di Pinerolo che gioca in A1 ed usa una em1iii se non sbaglio con il 40-150f2.8 e fa foto stupende.

Io il mese scorso ho avuto anche l'indecenza di portarmi a Milano il 100-400 di Panasonic e comunque qualche buon scatto (di azioni dinamiche durante il gioco) l'ho fatto ma ammetto che la combo ha sofferto. Zoom f2.8 o al max il 50-100PL e non hai problemi nei palasport. Per la caccia fotografica trovi risposte ovunque, quindi non aggiungo altro.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 7:16

Mi permetto, per lo sport e AF continuo (o AF-C, o AI Servo, a seconda delle marche) di consigliare l'acquisto di un corpo macchina che abbia anche sensori AF a fase e non solo quelli a contrasto.
My two cents

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 7:36

Hai detto bene
Serie a1
Ma mio figlio non gioca lì e i palazzetti non sono bene illuminati
Il problema sta tutto lì e visto che la maggior parte delle foto li faccio ai figli in interni…..

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 7:38

Comunque se l'obiettivo è fotografare sport indoor...
Io comprerei FF con capacità di salire di ISO.


Tutto il resto e' accrocco che costringe ad equilibrismi per tenere basso il rumore.


Correggi tutto a posteriori... è vero.
Ma se già parti da un file sano è più facile ottenere risultati.

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 8:31

Grazie della sincerità

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 8:52

Se hai ottiche e illuminazione che ti permettono di stare diciamo a iso3200 max, e usi denoise performante (DxO) stai a posto con qualsiasi formato.
Se nelle condizioni di lavoro e per le ottiche che ragionevolmente pensi di avere devi spingere a 6400-12800 o oltre, meglio salire di formato.
Ma dipende anche cosa devi farci. Piccole stampe ? Ridimensionamenti da web a 7-8Mpix ? Allora puoi tirare anche 6400 col micro e DxO.
Numeri indicativi, "rules of thumb", poi nella pratica tutto dipende.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 9:59

Ma mio figlio non gioca lì e i palazzetti non sono bene illuminati
Il problema sta tutto lì e visto che la maggior parte delle foto li faccio ai figli in interni…..


Secondo me il discorso è estremamente semplice ed è "sufficiente" partire da quel "i palazzetti non sono bene illuminati". Come dice Simone_S
Cosa intendi nello specifico? In termini di tempo/diaframma/iso? Quanto non sono bene illuminati? E' tutto qui, in base ai valori che escono si possono fare tutte le considerazioni.

Faccio pallavolo e, nelle "mie" palestre per tenere 1/500 (tempo comunque non adeguato, dovrei salire a 1/1000) mi sevre f/2.8 e ISO16.000. Nelle poche partite giocate nel primo pomeriggio, il sole aiuta e scendo a 1/1000 e ISO 6400.
Ma l'attrezzatura la devo scegliere per i 16000/32000 ISO.

Se le tue condizioni sono migliori comincia ad andare bene un po' tutto. Se no con il m43 saresti già impiccato in partenza con poco margine di manovra.

Altra considerazione sono le condizioni di lavoro. Se puoi fotografare stando dove ti pare puoi sfruttare i fissi corti e luminosi (50 o 75 equivalenti f/1.8) e qualunque attrezzatura si trasforma, di colpo, in attrezzattura sportiva.
Se invece hai poco margine, sei obbligato a stare in tribune a 5/6 metri dal campo e ti ritrovi a dover fotografare azioni a 10/15 metri un 70/200 (equivalente) 2.8 è praticamente d'obbligo e si ritorna a quanto detto sopra.


avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 10:22

Tutto chiaro
Grazie

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 11:55

Comunque il weekend scorso ho fatto cavalli indoor con il 45 1.8 ed ero lungo in molte occasioni.

Ho comunque dovuto tirare gli ISO ed il rumore si vede.

La foto la fai.. ma con una FF ed un buon obiettivo la fai meglio.

Il 4/3 e' divertente e pratico. Ma se devi ottenere un risultato tocca salire

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 13:53

Sottoscrivo tutto quanto scritto da Maori......ci sono posti dove la FF fa la differenza anche con l'apsc (nel mio caso R5 vs R10)....e non per problemi di af o altro, ma per questioni di terne esposizione/diaframma/iso che ti permettono una e non l'altra....con un 4/3 non può certo andare meglio......chiaro che in palazzetti dove non ci sono problemi di luce le foto venivano bene anche con la 5Ds, che oltre i 1600 iso è praticamente inutilizzabile.

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 14:25

Da possessore di M4/3 ti direi semplicemente di provare: em1 mk2 (la mk1 che ho io potrebbe deluderti sul piano AF) + una focale tele usata adatta alla situazione (40/150? 45/175? 100/300?).
Il costo sarà gestibile e troverai da rivenderle se non fossi soddisfatto. Se poi ti piacciono magari ci investi sopra con prodotti pro (che a differenza dell'ff costano molto meno).

Ovviamente FF fa tutto meglio ma devo spendere un botto per le lenti (come scritto sopra se prendi il 70/300 e croppi bonanotte ai sonatori) e combattere con la profondità di campo.

Sull'utilizzo dei programmi di denoise beh io ci andrei molto cauto: su certe scene Dxo PureRaw fa miracoli ma sull'incarnato alle volte tira fuori un effetto plastica mica tanto bello… in quei casi preferisco roba più leggera tipo C1
Quindi secondo me devi provare anche questa variabile.

avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 16:16

Sarei tentato di provare ma il budget è limitato e non posso permettermi errori
Sarebbe come lasciare la strada vecchia per la nuova
Sai quel che lasci e non sai quel che trovi



avatarjunior
inviato il 09 Marzo 2024 ore 16:27

Ok ma quanto limitato? Em1 mk2 + 45/150 Panasonic usato spenderai 640 euro
Volendo puoi spendere anche meno con macchine meno prestigiose.
Poi se non ti convince lo rivendi e ci riprendi dei soldi.
Con FF mi sa che già di partenza siamo su un altro pianeta.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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