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O-m1: standard vs Hr mano libera, stessi 200 iso. Perdita gamma dinamica alte luci!


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avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2022 ore 15:44

we.tl/t-Y0zndeDhAv
Carissimi, sopra il link a 3 file ORF (così potrete constatare di persona il recupero alte luci del cielo):
- il primo HHHR con uni wb, -1/3 esposizione perchè sovraespone leggermente. Ma parasmetri scatto identici agli altri 2.
- il secondo HHHR con wb automatico;
- il terzo scatto risoluzione base con WB automatico.

Consiglio l'uso di PS/LR.
OM worspace non ce la fa a recuperare nè il bilanciamento bianco nè le ombre/alte luci.

In evidenza:
- recupero alte luci decisamente migliore con HHHR uni wb e scatto risoluzione normale. A conferma che scattando in HR si perde dinamica sulle alte luci;
- Nel recupero ombre nella modalità HHHR, sia uni wb che WB normale, appaiono aree verdastre nelle ombre. Ahimè...
Pertanto l'HHHR va usato con...moderazione. Senza interventi estremi.

user226917
avatar
inviato il 12 Novembre 2022 ore 19:35

Ho già visto e testato il metodo di quel tizio da DPR (è il thread con più bookmark di tutto il forum...) ma le foto diventano inguardabili, un acquerello coi vermicelli peggio dei peggiori RAW fuji sviluppati con Adobe Camera Raw... Speravo risolvesse, invece no, molto meglio i miei valori del test.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2022 ore 19:51

Ciao Nine, proverò anche col metodo "migliora" di PS riguardo la risoluzione.
Se vuoi sbizzarrirti con L'uni wb puoi guardare i raw che ho messo su Wetransfer, così ti fai un'idea della sua efficacia sul recupero alte luci (guarda il cielo;-))

user226917
avatar
inviato il 12 Novembre 2022 ore 20:38

Domani ci do un'occhiata

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2022 ore 20:43

Argh... C1 non mi apre i file... sarà che sono fermo alla versione 21 e non è compatibile con la OM1.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2022 ore 21:22

Fra l'altro il "metodo" funziona anche con tutte le Olympus che offrono lo scatto HR, compresa la Pen-f.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2022 ore 22:08

Eh Alan puoi scommettere che il file della OM1 non te lo apre

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2022 ore 22:25

Dovrò fare i test da soloSorriso

user236867
avatar
inviato il 13 Novembre 2022 ore 12:35

Alcuni "esperti" consigliavano un espediente per migliorare la dinamica

Come ti avevo già detto, personalmente non ci trovo alcun senso nell'andare a sovrraesporre le luci o addirittura bruciarle.... Le alte luci col micro non vanno toccate..... Andare a sovraesporre di proposito potrebbe avere senso in ambito ritrattistico e in caccia fotografica, per catturare più dettaglio se c'è poca luce , tanto il cielo non lo devi recuperare.. ma è una cosa che difficilmente trova riscontro nella realtà, appunto perché non c'è quasi mai luce sufficiente per poterlo fare e non ci sono ottiche sufficientemente luminose ...

Se vuoi migliorare la gamma dinamica devi usare l'high resolution su treppiede da 80 o 50 mpx ma DEVI ESPORRE PER LE LUCI non per le ombre... Le ombre devono essere per forza di cosa scure, dopo di che vai a recuperarle tranquillamente in post produzione, e a contrastare/scurire ancor più le luci... La stessa cosa vale per lo scatto normale, ma devi sottoesporre di meno, sempre comunque esponendo bene le luci.

Ho provato stamattina tutte le modalità possibili immaginabili.... High res / hdr / multi esposizione/ live ND / scatto normale..... L'unica utilizzabile resta sempre l'high res....
L'ND non mi interessa, sarebbe stato molto più utile, nel mio caso per fare panning, se fosse stato concepito come un normale filtro materiale da utilizzare anche con tempi più rapidi.... Ma mi costringe a partire da 1/60 ( 2nd) che non mi dice nulla....
Hdr non lo comprendo, le foto sono orribili...
Multiesposizione non la comprendo..

PS aloni verdi non ne ho mai visti né con lo scatto normale né con l'high res..

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 12:41

Ciao Mattia, guarda però i file che ho messo su wetransfer e vedrai le suddette aree verdi che non ci sono se scatti normalmente. Quindi attenzione a esporre sulle alte luci e a schiarire le ombre con l'HHHR...è un gioco di incastri, bisogna azzeccare i limiti di esposizione per avere le alte luci e le ombre senza aloni.
Qui i limiti dell'HHHR.
Posterò io i JPEG elaborati, così che anche chi non usa PS può rendersi conto di quello che dico (o, meglio, scrivo...MrGreen)

user236867
avatar
inviato il 13 Novembre 2022 ore 13:08

Quindi attenzione a esporre sulle alte luci e a schiarire le ombre con l'HHHR

Ci guardo...
Ma ho già provato (appunto stamattina e altre volte ) la differenza.... E va molto meglio l'hr su treppiede...
HHHR è un'altra cosa che personalmente non mi serve a niente...

Le cose davvero utili sono l'autofocus per le stelle e il live composite.....
E ogni tanto l'High res su treppiede...
Tutto il resto per quanto mi riguarda potrebbe toglierlo e cavare qualche centinaio di euro dal prezzo delle fotocamere... Cool compreso il riconoscimento dei soggetti che tanto non funziona bene

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 14:14










La prima immagine è HHHR con UNIWB;
La seconda è HHHR WB automatico;
La terza è risoluzione normale WB automatico.

tutte iso 200, stesso WB in post, stessa schiarita ombre e scurita alte luci. Photoshop.
Notare il cielo recuperato nella prima e nella seconda immagine, notare aree verdi nelle ombre prima e seconda immagine.
A voi le conclusioni.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 14:20

Quella é una situazione da hdr, non da scatto hires.
Il risultato è quello, con qualsiasi sensore: non è certo colpa del m4/3.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2022 ore 14:32

Najo78, so che è una condizione estrema. Ma può capitare che in presenza di forti contrasti tu debba schiarire molto le ombre, soprattutto se adatti esposizione sulle alte luci. Non è questione di HDR.
E allora vedere comparire aloni verdi che NON CI SONO (come vedi) nel caso di scatto a risoluzione normale può vanificare il ricorso all'HHHR.
Ahimè.

user236867
avatar
inviato il 13 Novembre 2022 ore 14:57

il primo HHHR con uni wb, -1/3 esposizione

il primo scatto non so cosa sia ,ma è completamente inutilizzabile
il secondo HHHR con wb automatico

è il migliore perchè il soggetto principale ,cioè il gatto, risulta nettamente più nitido e pulito,il cielo non è recuperabile
il terzo scatto risoluzione base con WB automatico.

è un normale scatto di una fotocamera micro 4/3,che quando tenti di recuperare le sotto esposizione genera tanto rumore... in questo caso due stop da recuperare sul gatto sono troppi , viene recuperato addiruittra meglio il cielo...

nella sostanza,il fulcro della foto è il gatto..... tutto il resto non conta niente,se non per fare dei test che lasciano il tempo che trovano.... zoomma sul gatto o avvicinati a lui,esponi per il gatto,e hai risolto tutti i problemi ....
Quegli aloni verdi di cui parli,che adesso ho visto anch'io,sono soltanto robaccia dovuta ad una inquadratura che non ha senso,dove c'è di tutto,luci,ombre,riflessi,finestre,bianchi neri ecc..che non dicono assolutamente nulla ai fini della foto.....
piuttosto se vuoi a tutti i costi fare una scena simile,chiudi le finestre e accendi la luce ...la foto sarà sicuramente migliore...

E allora vedere comparire aloni verdi

quegli aloni verdi non li ho mai visti in vita mia..... a riprova che hai creato una situazione che definirla estrema è pocoMrGreen
se vuoi fare questi test ti conviene farli in esterno,riprendi dei paesaggi urbani....



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