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Devi fare la taratura AF in camera, prova e vedi se migliora.... Dai tuoi esempi si vede che qualcosa non va. Poi ti salva il profilo del moltiplicatore in automatico ogni volta che lo usi. Il discorso taratura per le lenti è valido solo in AFC, mentre per i moltiplicatori è valido anche in AFS.
user210403
inviato il 21 Aprile 2022 ore 11:17
la foto 1464 con cosa l'hai fatta ?? neanche un rokinon 500 da 80 euro tira fuori una simile porcheria...
In effetti, in questi scatti si vede che liscio a f2.8 è morbido; probabilmente il TC accentua il problema. Pensavo che il 40-150 f2.8 fosse bello nitido già a tutta apertura.
user210403
inviato il 21 Aprile 2022 ore 11:50
Il 40-150 a tutta apertura è orripilante... In concomitanza ovviamente con le prestazioni ridicole del sensore coriandolo del m4/3, che denota un rumore fastidiosissimo già a 200 iso.
Stavo pensando: se bisogna chiudere di 1 stop per avere una resa decente, si vanifica il vantaggio del f2.8; non sono al corrente dei prezzi, ma che differenza c'è fra il 40-150 + 1,4x rispetto al Pana 50-200?
Tenete conto che c'è sempre una ricompressione in upload dei mie screenshot non so come condividerli meglio
a f2.8 lo trovo definito se chiudi a f4 aumenta un po' ma è la stessa cosa del 300mm f4 che per la resa ottimale va chiuso f5.6 e non lo dico io ma i vari grafici MTF che ci sono in rete
@Campos la foto 1464 è 40-150 + MC-14 @f4 perde come si perde sempre un po' con i moltiplicatori e di solito si chiude di uno stop, solo che leggendo in rete sembrava olympus facesse il miracolo ovvero poter usare un moltiplicatore senza perdita
comunque il Pana 100-300 II regge molto bene il confronto
user210403
inviato il 21 Aprile 2022 ore 12:06
“ Campos, allora vuoi dire che dipende da esemplare ad esemplare? „
No... Ne ho cambiati 3 di 40-150.. Perché anch'io commettevo lo stesso errore.... Con il micro 4/3 è sbagliatissimo fare test su mire perché non corrispondono alla "realtà".... Su mire il risultato lascia sempre a desiderare e ti porta a pensare che l'ottica sia problematica... ( ne ho cambiati 3 come dicevo..) I risultati vanno valutati sul campo... Con le foto vere...
L'unica ottica del micro 4/3 che può reggere il confronto su mira con i rivali teleobiettivi per ff e apsc è il 300 Pro... Perché è eccezionalmente nitido..
“ a f2.8 lo trovo definito se chiudi a f4 aumenta un po' ma è la stessa cosa del 300mm f4 che per la resa ottimale va chiuso f5. „
Infatti è così... Tutte le ottiche rendono meglio chiuse di 1 stop... Ma lo sfocato ne risente, gli iso ne risentono ec ecc.... E a conti fatti non ha senso chiudere.... Praticamente non si vede differenza sul campo... Se non andandola a cercare al 400% a monitor
@Campos cosa vuol dire su mire? ho messo a fuoco sui mattoni perchè è una superficie piatta ma se avessi messo a fuoco un eventuale piccione sul parapetto il discorso non cambiava, non fare come quelli ch dicono che il M4/3 non va bene per i test di laboratorio
Dalla mia esperienza, visto che le mie lenti le testo sempre anche per capirne i limiti, la differenza ci può essere nella stessa lente in messa a fuoco distante - a 2/5 metri - vicino. La stessa ottica può performare bene in una situazione e meno bene nell'altra.
Questo essendo uno zoom che userò per fotografare soggetti lontani l'ho testato mettendo fuoco un muro distante Che poi nell'uso reale si noterà meno il decadimento ci può stare ma a f4 con l' MC-14 c'è e sapendolo lo userò a f5
Senza MC-14 la differenza è molto meno visibile si può tranquillamente usare a TA
Si è previsto negli accessori, è un anello di plastica che costa 40€; io con meno di dieci euro ci ho messo un “lensband” che è un anello di gomma; se trovi un elastico a fettuccia di adatte dimensioni va bene uguale (ho in mente i ritagli di camera d'aria che si usavano per i fucili di legno a gommini)
Ma leggere no eh? Lo hanno scritto tutti 40-150 + mc14... Tra l'altro tutti gli esempi che hai postato sono del 40-150 liscio
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