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ho portato a riparare il 50L


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avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 0:03

Se l'attrezzatura fosse stata acquistata import, anche se di livello, verrebbe messa in coda dai canon service, quindi tempi lunghi a prescindere e il centro a Milano, gestito direttamente da canon Italia, nemmeno la riparerebbe.
I negozi poi magari li spediscono all'estero e allora altro che mesi.

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 0:44

Stesso problema per componenti hardware dei computer, per esempio le schede video sono salite di prezzo in modo esponenziale.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 0:53

A maggio ho chiesto un preventivo per le inferriate di casa, forse riescono a montarle a marzo 2022.
Manca tutto, dalle materie prime all'elettronica.
Certo però che potevano dirti qualcosa nel frattempo...

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 0:58


Se l'attrezzatura fosse stata acquistata import, anche se di livello, verrebbe messa in coda dai canon service, quindi tempi lunghi a prescindere e il centro a Milano, gestito direttamente da canon Italia, nemmeno la riparerebbe.

Tali informazioni da dove provengono? Sicuramente i centri di assistenza Canon non intervengono in garanzia sui prodotti di importazione parallela, ma a pagamento non vi sono mai stati problemi. Lo stesso sito cps non pone dei vincoli circa la provenienza dell'attrezzatura, per poterla registrare: è possibile selezionare anche paesi extra ue. Pertanto, se i centri di assistenza mettessero "in coda" i prodotti extra ue, rischierebbero poi di crearsi un problema da soli: infatti, se il cliente avesse diritto alla riparazione rapida cps, e non rispettassero i tempi, dovrebbero poi prestargli l'attrezzatura sostitutiva (e rischierebbero di ricevere anche una recensione negativa sull'operato)...

user19933
avatar
inviato il 28 Luglio 2021 ore 1:16

Dico solo una cosa, che dovrebbe dare l'idea della situazione:
ora come ora (in Francia) una Dacia usata di 1 anno costa più di una nuova. Motivo? Linee di produzione rallentate per mancanza di elettronica, quindi se ordini una Dacia nuova oggi la consegna è prevista minimo tra 6 mesi. Ergo i prezzi dell'usato subito disponibile sono saliti del 33% in un anno superando i prezzi del nuovo.
Mai successo nella storia dell'automobile. E parliamo di mezzi da lavoro che piu terra terra non si può.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 6:14

@hdb
Ne parlai con canon Italia qualche anno fa e ne ho parlato giusto domenica con il titolare di un CS: mentre il primo fa come fowa, se non importato da loro o al massimo canon europe, rimandano indietro, i CS riparano essendo indipendenti, ma danno priorità alle richieste secondo la logica del livello platinum gold etc, quindi sono costretti a mettere i prodotti import in fondo alla fila.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 6:35

Canon Italia non mi ha rimborsato nulla a dicembre per loro campagna di rimborso di 1000€ compreso l'adattatore R in omaggio, sono CPS Platinum, e dopo due risposte banalissime e contrastanti per email, scopro che il negoziante dove mi rifornisco non è nelle loro grazie, visto che tratta anche l'import. Però se compravo ai prezzi maggiorati di un centro commerciale, allora Si. Buffoni. Quindi visto che sono sempre prodotti originali, usciti dalla stessa fabbrica, ritengo sia una gestione mafiosa il diverso trattamento dei clienti. Riparazioni prime fra tutte. I reparti commerciali di qualsiasi prodotto andrebbero estirpati, visto che campano solo sul prestigio ingegneristico del marchio, qualunque esso sia.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 7:28

Doriano, secondo me stai mettendo insieme cose diverse e trai conclusioni errate.
I rivenditori pagano di tasca propria la garanzia dei prodotti che vendono.
Tutti.
Non a caso gli import non ti dicono: arrangiati e vai direttamente dal produttore.
Per quelli ufficiali ci sono regole e costi diversi da quelli non ufficiali.
Ricordo che, per esempio, RCE, se non sono cambiate le cose, non é un dealer ufficiale Canon. Compri sempre prodotti originali, non esiste che io sappia dei simil-canon, ma li paghi meno perché non escono dallo stesso circuito commerciale di Canon Europe, il distributore ufficiale europeo dri prodotti Canon, non solo fotocamere per intenderci.
Non c'è nulla di scorretto ma di una modalità commerciale simile in tanti campi diversi.
Dove lavoravo prima, se un prodotto veniva venduto in Italia e poi installato in Corea, il servizio di assistenza, compresa la garanzia, operava dall'italiano, paese venditore. Potevano anche intervenire tecnici coreani, ma l'Italia pagava il conto.


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 7:41

Rjb, grazie per la spiegazione.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 8:35

I rivenditori pagano di tasca propria la garanzia dei prodotti che vendono.
Tutti.

E' vero che la garanzia di 2 anni (1 ai professionisti con partita iva) la deve fornire il venditore, ma di solito poi questo si appoggia al produttore che fornisce quasi sempre 2 anni (ad esempio fa eccezione Apple, a meno che il rivenditore non sia Apple stessa, che ti dà un anno) anche perché se non fornisse 2 anni è probabile che molti non ne venderebbero i prodotti.
Il rivenditore paga le spese di spedizione per l'invio del prodotto al centro assistenza.
Ovviamente parliamo dei normali circuiti di vendita, non dell'import nel qual caso hai ragione tu.

Non a caso gli import non ti dicono: arrangiati e vai direttamente dal produttore.

Se sono negozi italiani possono provare a dirtelo, ma la garanzia la devono fornire loro, infatti molti (ad esempio Galaxia per citare il primo che mi sovviene) si appoggiano a centri di riparazione con cui sono convenzionati.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 13:54

@Rjb, Rce Rovigo è accreditata Canon tanto che puoi beneficiare dei cashback tranquillamente, mi sa che se non è l'unica è una delle poche.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 14:47

RCE Rovigo hai ragione.
Anche RCE Padova in Corso Milano.
Ma RCE di riviera Tito Livio non risulta tra i rivenditori autorizzati Canon.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 14:51


Canon Italia non mi ha rimborsato nulla a dicembre per loro campagna di rimborso di 1000€ compreso l'adattatore R in omaggio, sono CPS Platinum, e dopo due risposte banalissime e contrastanti per email, scopro che il negoziante dove mi rifornisco non è nelle loro grazie, visto che tratta anche l'import. Però se compravo ai prezzi maggiorati di un centro commerciale, allora Si. Buffoni. Quindi visto che sono sempre prodotti originali, usciti dalla stessa fabbrica, ritengo sia una gestione mafiosa il diverso trattamento dei clienti. Riparazioni prime fra tutte. I reparti commerciali di qualsiasi prodotto andrebbero estirpati, visto che campano solo sul prestigio ingegneristico del marchio, qualunque esso sia.

Questo è del tutto normale, visto che le varie campagne sono soggette a specifiche condizioni - riportate nel regolamento - e una di questa è che i prodotti vengano acquistati presso tutti i venditori autorizzati che aderiscano all'iniziativa. Ovviamente chi tratta prodotti di importazione parallela non può farlo, per cui non si ha diritto al rimborso.

Come sempre, conviene leggere con attenzione le indicazioni di tali campagne/promozioni, onde non avere sorprese in seguito...

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 15:11

Ma RCE di riviera Tito Livio non risulta tra i rivenditori autorizzati Canon.


Vero, ma ormai RCE Tito Livio si è specializzata solo in usato e non tratta più il nuovo. E' letteralmente il bazaar dell'usato padovano. ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2021 ore 17:39


@hdb
Ne parlai con canon Italia qualche anno fa e ne ho parlato giusto domenica con il titolare di un CS: mentre il primo fa come fowa, se non importato da loro o al massimo canon europe, rimandano indietro, i CS riparano essendo indipendenti, ma danno priorità alle richieste secondo la logica del livello platinum gold etc, quindi sono costretti a mettere i prodotti import in fondo alla fila.

Oggi sono passato da rcc, visto che dovevo fare eseguire una calibrazione del sensore sulla 1dx mark II, e ho chiesto informazioni in merito alla riparazione di prodotti non destinati al mercato europeo.

Mi è stato confermato ciò che ricordavo, ovvero che a pagamento eseguono le riparazioni anche sui prodotti di importazione parallela, senza problemi.
L'unico vincolo, ma anche questo mi era noto, è che il prodotto sia ancora coperto dal supporto di assistenza Canon: su questo, purtroppo, sono estremamente rigidi nel seguire le indicazioni della casa, ma è la normale logica delle multinazionali (in campo informatico fanno anche di peggio).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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