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Nikon z6 lasciando Fuji







user58495
avatar
inviato il 19 Settembre 2020 ore 8:48

che il filtro AA renda un file FF meno nitido rispetto ad apsc mi mancava davvero...La realtá è ben altra: senza nulla togliere all'onesta bontá dei files Fuji,Nikon è ai vertici...In particolare la Z6 è lo sweet spot della gamma ML Nikon e,oltretutto parlare di colore riferendosi al raw è una scemenza non da poco...
Ma dovresti provare per credere...;-):-P

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 9:06

"che il filtro AA renda un file FF meno nitido rispetto ad apsc mi mancava davvero...La realtá è ben altra: senza nulla togliere all'onesta bontá dei files Fuji,Nikon è ai vertici...In particolare la Z6 è lo sweet spot della gamma ML Nikon e,oltretutto parlare di colore riferendosi al raw è una scemenza non da poco..."

Personalmente penso che una fra la novità più importanti introdotta da Nikon a partire dalle Z sia proprio la lettura dei picture control impostati on camera da parte dei software Adobe come con i raw converter proprietari capture NX-D e view NX-I, a me ha semplificato moltissimo il workflow in postproduzione con un guadagno di tempo non indifferente.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 9:17

Ho avuto la Fuji XE-2 con il 18-55 in kit.
Buone macchine e sensori prestanti, peccato che proprio il rapporto con Lightroom era il punto debole.
Con i files NEF della Z6 penso che faresti un passo avanti notevole.
Il 24-70 ed il 14-30 con compatti e prestanti, considerando che passi da APS-C a Full Frame non cambierebbe nulla in termini di luminosità delle lenti.
Solo per la sostituzione del 55-200 dovresti "adattare" con FTZ il 70-300 AF-P ma, avendolo provato, ti dico che la resa sarebbe sicuramente all'altezza delle tue aspettative.
Non conoscendo la XT-3 non posso parlarne, ma non credo che il cambio possa portare peggioramenti nelle tue foto.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 9:25

La luminosita' delle lenti non cambia neppure se passa a M4/3 o medio formato MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 9:28

Si parla di foto...si va a vedere le tue foto e..............Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:02

Grazie a tutti davvero ci rifletterò. Comunque la difficoltà è solo legata alla post, la qualità non la discuto anche perché adoro fuji, ma come ben sapete non solo l unico ad avere grossi problemi con lo sviluppo dei Raf.
Non è questione di qualità perché fuji presenta questo problema per lo più nei file di paesaggio (foglie, prati etc) , ma per il resto va più che bene.
Penso che investirò su una lente di qualità poi vedrò. Grazie a tutti

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:22

Quei problemi sui RAF Fuji non esistono più.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:32

Io al posto tuo non farei questo passaggio, cercherei di concentrarmi su Capture One per provare trarne il meglio.
Il costo del passaggio non sarebbe irrisorio, per cui ci penserei bene prima di procedere..

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:36

Infatti cercherò di concentrarmi su quello lente pro e capture One .. e comunque i problemi sui raf ci sono ancora perché altrimenti quale senso avrebbe usare capture One.
È migliorata notevolmente la situazione, ma non è risolto per nulla.
Grazie ancora

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:48

Hai ragione, la situazione è migliorata, ma con Capture One si ottengono comunque risultati migliori.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:51

Ho trovato, su Fuji, la pace usando - con regolazioni conservative - X-Transformer e dopo, sul DNG così generato, Capture One. Non va bene per tutte le immagini, ma restituisce un dettaglio impressionante e spariscono gli "impastamenti" del classico sviluppo con Camera RAW (NON ho tuttavia mai usato, su quest'ultimo, la funzione Migliora Dettagli introdotta relativamente di recente).

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 11:58

@andreafesta X transformer è quello di fuji?
Non l ho mai usato ci proverò grazie.
Migliora dettagli secondo me migliora leggermente, ma non risolve il problema, mi sembra più un contentino agli utenti fuji da parte di Adobe. E poi volevo una situazione rapida quindi mi sembra che l' unica sia imposto il file su capture One per regolazioni base e nitidezza poi finisco in PS forse è la situazione più rapida. Anche perché di capture One uso la versione free per fuji

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 12:01

Ti basta usare X Transformer.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 12:08

I problemi dei raw non sono dovuti a Fuji, sono dovuti alla suite di programmi Adobe!!
È risaputo ormai che Camera Raw e Lightroom demosaicizzano molto grezzamente i raw xtrans fuji!
La colpa maggiore è dovuta alla nitidezza che automaticamente Adobe applica ai raw, questo va a creare quella sorta di vermicelli che si vedono spesso quando la post produzione è stata eseguita male.
Capture One invece demosaicizza i raw fuji come dio comanda infatti non si hanno mai problemi di sorta.
Il programma Xtransformer che ho acquistato tempo fa permette di demosaicizzare molto meglio rispetto quanto fa camera raw o lightroom e generare dei files dng da aprire in Photoshop senza più il problema di avere artefatti vermicelli eccecc.
Problema risolto.
Se invece dei zoom utilizzi dei fissi pro come il 56 1.2 o il 23 1.2 vedrai che i raw Nikon non li prenderai più nemmeno in considerazione.

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2020 ore 12:16

Si si sapevo che il problema era di Adobe certo. L unica cosa che con x transformer si aggiunge un passaggio in più che vorrei evitare anche perché se devo pensare di passare 200 300 foto su x transformer mi ci vuole una vita.
Sui fissi hai perfettamente ragione, ma li trovo abbastanza inutili per il mio genere i per lo meno rallentano notevolmente

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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