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Non conosco il sistema che usi Rhoken ma da quel che scrivi mi sembri un po confuso. Sinceramente se non fai stellati di un f1.4 non te ne fai nulla, inoltre un diaframma così aperto è vero che può aiutarti a tenere tempi brevi ma avresti una profondità irrisoria che per foto di paesaggio e architettura non va assolutamente bene. Lo stabilizzatore invece ti può essere molto più utile.
Visto quindi l'utilizzo generalistico che ne faresti uno zoom stabilizzato è molto più indicato.
Infatti la prima idea era andare su uno zoom preferibilmente stabilizzato...ma sul sistema EF-M di zoom validi non c'è ne sono molti. 15-45 e 18-55 farei un passo indietro come qualità ottica rispetto al 22.
Quindi ritornerei a due scelte:
Uscire dalla comfort zone, prendere il Commlite come adattatore perché l'originale troppo caro e difficile da trovare usato, e vedere come va il Sigma 17-70 mm.
Oppure tagliare la testa al toro e prendere il EF-M 11-22 mm, con qualità simile al 22, stabilizzato, potrò provare focali nuove e almeno sto tranquillo. E se in futuro Canon rilascia un EF-M 16-50 mm, vendere il 11-22 e prendere il 16-50
“ con 40 € c'è il Commlite come adattatore che sembra ne parlino parlano bene. „
E niente, qui ti abbiam detto in più d'uno che è meglio l'adattatore originale, che vale la differenza di prezzo, che i compatibili hanno qualità costruttiva più scarsa e giochi di accoppiamento ma niente, a te interessa che "sembra ne parlino bene". Stai sereno fratello...
Si ok, però quello originale costa più di 100 € e usato è difficile trovarlo...Anzi probabilmente neanche con quello originale avrei conferma al 100 % che funzioni bene con ottiche di terze parti (Canon giustamente, da conferma solo sulle sue ottiche che ha testato lei stessa)
@Gianni, per comprendere alla perfezione il corretto utilizzo delle locuzioni da te citate consiglio la lettura (o visione degli episodi TV) della saga di Rocco Schiavone
11-22 più adattatore, sei sotto i 500 euro. Se il tuo budget è di 400 non comprare niente, aspetta finché ne avrai 500. Altrimenti solo l'11-22 visto che è chiaro che è l'ottica che ti serve, e non necessita adattatore.
Col 11-22 in realtà non avrei bisogno dell'adattatore.
Al momento mi sembra proprio di si se non voglio avere grosse differenze di qualità con il 22 mm, essendo abituato a lavorare sugli ottimi file che mi sforna quell'ottica.
I paesaggi spesso si fanno anche con i mediotele in quanto son più gestibili per la scelta del campo inquadrato, però se uno vuol dire fare panorami estremi con nuvole sfuggenti c'è l'eccellente samyang 12mm f2,
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