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Consigli upgrade corpo macchina da e-pl7 a OMD


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avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2018 ore 21:18

Per esperienza già fatta: secondo me se riesci a investire un po' sul budget prenditi una em1 mark2 (al limite usata) e rimarrai più che soddisfatto.

avatarmoderator
inviato il 25 Agosto 2018 ore 21:40

è il sensore stesso (i suoi foto diodi cmos) a scaldarsi durante la lunga esposizione questo determina correnti elettriche minuscole di perdita sulle giunzioni dei semiconduttori che lo costituiscono generando il rumore


Quindi è legato al potere di dissipazione , può un telaio più generoso ridurre queste temperature? Sulla carta si Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2018 ore 21:51

Si è possibile teoricamente ma in pratica non ho mai letto nulla in merito. Nei video es. 4k il telaio più grande aiuta a dissipare il calore derivante dal microprocessore (es. G9 o gh5). Ma nelle lunghe esposizioni conta di più la tecnologia del sensore che la dimensione del corpo.

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2018 ore 21:59

Col tuo budget opterei senza dubbio per l'accoppiata em10 mkII + 12-40 f2.8, non resterai deluso

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2018 ore 14:46

Grazie per i preziosi consigli, ho ricapitolato un po' il tutto e visto il mio budget la mia scelta si riduce a 2-3 modelli Olympus;
E-M10 mkII: 450€ (usata 330€)
E-M10 mkIII: 570€ (usata 450€)
E-M5 mkII: 650€ (usata 500€)
Se non erro hanno tutte lo stesso sensore (ma processori diversi?) e dovrebbero più o meno equivalersi come resa puramente fotografica RAW senza hi-res (non uso jpeg nè video).
Sulle due E-M10 (II o III) non ho capito ancora del tutto quale sia la migliore, leggo pareri discordanti...
La E-5 mkII ha dalla sua che è tropicalizzata, ha lo schermo tilt (che preferisco ma non è così importante rispetto al basculante) e ha l'hi-res che potrebbe essere interessante per i paesaggi ma credo non in ogni condizione (ad esempio se non c'è troppo vento).
Come ergonomia e materiali dovrò andare in negozio e toccarle con mano.
La E-M1 mkII costerebbe decisamente di più (sui 1000€ usata) e al momento preferirei spendere sul 12-40 PRO.
Le Panasonic sono ottime ma sono troppo abituato alla funzione live time nelle lunghe esposizioni che non me la sento al momento di perdere.
Infine vi chiedo se la comparison che trovo al seguente link è affidabile:

www.dpreview.com/reviews/bang-for-the-buck-olympus-om-d-e-m10-ii-revie

L'immagine generata con ISO 200 dalla E-M10 mkII ha un dettaglio peggiore anche della mia E-PL7...come può essere?

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 1:38

L'immagine generata con ISO 200 dalla E-M10 mkII ha un dettaglio peggiore anche della mia E-PL7...come può essere?

non mi sembra possibile..
Comunque la m10 mk ii è un'ottima macchinetta, ce l'ha la mia ragazza e la sfrutta con le mie ottiche, sullo stesso scatto jpeg con buona luce, quindi a bassi iso, faccio fatica a vedere la differenza con la mia m1 mk ii..ad alti iso o con l'hi-res la differenza è più tangibile. Ho avuto anche la m5 mk ii, per la differenza di prezzo con la m10 mk ii/iii riprenderei questa, in versione nera (la silver si scolora facilmente).

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 2:16

moderator inviato il 25 Agosto 2018 ore 21:40

" è il sensore stesso (i suoi foto diodi cmos) a scaldarsi durante la lunga esposizione questo determina correnti elettriche minuscole di perdita sulle giunzioni dei semiconduttori che lo costituiscono generando il rumore"

Quindi è legato al potere di dissipazione , può un telaio più generoso ridurre queste temperature? Sulla carta si Eeeek!!!


...il che significa che scattando con tempi dell'ordine dei 10/15 secondi (o più) è opportuno mantenere accesa (su auto mi pare sia per default) la funzione “riduzione rumore su lunghe esposizioni”. La tengo di solito spenta perché dopo ogni scatto la macchina resta inutilizzabile per la stessa durata dello scatto: ho sempre pensato però che ai fini del raw questa funzione fosse ininfluente...

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 7:24

La funzione dedicata alle lunghe esposizioni fa una sottrazione tipo dark frame in macchina (per questo il black-out dura lo stesso tempo dello scatto per generare il pattern di rumore termico con otturatore chiuso da sottrarre allo scatto) ed influisce an he sul raw a differenza della riduzione rumore classica che viene applicata al solo jpeg.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 8:57

Ho avuto anche la m5 mk ii, per la differenza di prezzo con la m10 mk ii/iii riprenderei questa


scusa Marco, con "questa" intendi che prenderesti la E-M5 II o la E-M10 II? MrGreen Alla fine sarebbero sui 200€ di differenza, non avrei problemi a spenderli ma se vale la pena, credo soprattutto per l'hi-res.
La E-M10 III quindi la escluderei visto che per circa la stessa cifra dovrebbe essere preferibile la E-M5 II.

Come ha detto Leonardo il dark frame viene applicato anche nella generrazione del RAW e ovviamente ce l'ho sempre abilitato visto che il mio sensore si scalda parecchio.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 11:58

Se prendere la em5 mkII ti preclude l'acquisto del 12-40, ribadisco il mio consiglio: em10 mkII e 12-40 f2.8 PRO ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 16:42

@Ianfelix, se volessi dare priorità all'acquisto del 12-40 f2.8 PRO, allora la e-m10 II per ora sarebbe la miglior scelta visto il budget.
Se invece puntassi su un corpo macchina al top (sacrificando però dimensioni e leggerezza), allora la e-m1 II sarebbe la miglior scelta ma il prezzo sarebbe già molto oltre il budget e anche se ci arrivassi dovrei aspettare un po' a prendere il 12-40; avere il corpo macchina top con le ottiche che ho non avrebbe molto senso...
Riguardo la E-M5 II mi attirerebbe soprattutto l'hi-res però leggo che per paesaggi con un po' di vento non avrebbe gli stessi risultati dell'hi-res della E-M1 II (il software della e-M5 non riconosce le parti in movimento e le sostituisce con la prima immagine scattata come nella E-M1 II) quindi di fatto non so se varrebbe la pena per le mie esigenze rispetto la E-M10 II.
Indecisione...

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 22:22

La funzione dedicata alle lunghe esposizioni fa una sottrazione tipo dark frame in macchina (per questo il black-out dura lo stesso tempo dello scatto per generare il pattern di rumore termico con otturatore chiuso da sottrarre allo scatto) ed influisce an he sul raw a differenza della riduzione rumore classica che viene applicata al solo jpeg.


Grazie Leonardo, peccato... credo che qualche lunga esposizione avrebbe potuto essere migliore Triste

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2018 ore 16:09

Alla fine sto valutando una E-M10 II usata in ottime condizioni a 330€, mi tenta molto; così poi potrei investire sul 12-40 PRO e fare un buon salto nella qualità dell'attrezzatura (poi lavorerò sul fotografo MrGreen).
L'unica cosa che mi mancherebbe della E-M5 II sarebbe l'hi-res però ad un prezzo più alto.
Cosa ne pensate?

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2018 ore 18:59

Io hires (su em1 mark2) di fatto lo uso poco, però a volte è utile. Ho anche la em10 mark2 e, secondo me, il rapporto qualità/ prezzo è assolutamente elevato. Quindi vai tranquillo e investì sul 12-40 (grande lente).

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2018 ore 20:26

Alla fine ho preso la e-m10 II con lo zuiko 17 f1.8 a un buon prezzo, il tutto usato come nuovo tenuto benissimo. È il mio primo fisso, vediamo come mi trovo! MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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