| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 22:48
Sigma Art che di AC ne ha da vendere. L'unico 85 che non aberra è l'Otus |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 22:52
In effetti a questo giro non vorrei svenarmi, mi stuzzica molto lo sconto del 10% che c'è acquistando su Ebay fino al 23 dicembre. Nel mio parco ottiche di tele l'85 mi manca quindi pensavo di introdurla a completamento. Detto questo le lenti su cui far cadere la scelta sono il tamron o il Canon 1.8 e come outsider il vecchio sigma. |
| inviato il 21 Dicembre 2017 ore 22:53
È un effetto orrendo. Sembrano fotomontaggi. Lo vado dicendo da quando sono usciti 85 e 135 art che fanno quell'effetto lì |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 3:50
Immagini di quel tipo se ne vedono da un po' di tempo parecchie, con gli ART ma anche con tutti i superluminosi "digitali" che hanno notevole nitidezza a t.a., se ne vedono anche con i lunghi tele (recenti) nelle riprese sportive.... E' il mix di forte nitidezza a t.a. di un superluminoso e sfuocato cremoso che esalta troppo lo stacco. Se non piace, anche io sono un po' perplesso di questo effetto, credo che l'unico modo sia chiudere un pochetto il diaframma in modo da rendere leggermente più leggibile e meno distaccato lo sfondo |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 7:37
Ho il 24 - 35 e 85 art. Ho avuto il 50mm art ma è un'ottica che utilizzavo poco e ho fatto una permuta con il 24mm ottica stupenda. L'85 art è molto pesante. Qualitativamente non si discute è eccezionale, tagliente già a TA.
![](https://img2.juzaphoto.com/002/shared_files/uploads/2605405.jpg) Il punto è che con il 35mm e l'85mm anche tu non sentirai l'esigenza del 50mm e lo utilizzerai di meno. Ho visto il tuo corredo e non hai ottiche grandangolari. Valuta anche il 24mm.
![](https://img2.juzaphoto.com/002/shared_files/uploads/2371882.jpg) |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:25
Sempre bravo Francesco |
user78019 | inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:44
“ la migliore scelta per qualità-prezzo? „ 85/1.8 USM. Sulle aberrazioni cromatiche ... distinguiamo tra LoCA e LaCA. La LaCA non varia significativamente chiudendo il diaframma, ma si corregge bene con un click in qualsiasi raw converter . La LoCA dà fringing porpora e verde avanti e dietro il piano di messa a fuoco, nelle zone con elevato contrasto, e diminuisce chiudendo il diaframma. Già a f/5.6 non la noti. Però non è facilmente correggibile in PP; qualcosa di buono fa, qualche volta, non sempre, ACR con i suoi cursori nel menù di correzione dell'AC. Un po' meno efficace nell'attenuare la LoCA è il controllo moiré delle ultime versioni di DPP. Inutile ricordare che se stampi in B&N la LoCA non è un problema. Se vuoi un obiettivo senza AC devi andare su Zeiss: un Otus o il 135/2 Apo Sonnar. Valuta anche l'EF 100/2 USM. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:53
Il canon 100mm F2 l'avevo e l'ho venduto per finanziare l'acquisto del canon 135mm Ovviamente non lo ricomprerei |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:58
Grazie @_Axl_ Secondo me... già sei forte sulle ottiche strette con il 135mm. E' uno dei miei desideri.... avendo pero un secondo corpo APSc l'85mm è un 135 equivalente e quindi non lo prenderò per ora ed è una delle alternative che ti consiglio. Con un secondo corpo aps il tuo 50mm è un 80mm equivalente 1.4. Ti costa meno un secondo corpo che una lente come l'85mm. |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 8:59
Il Canon 85 1,8 aberra (purple fringing) come tutti gli altri superluminosi di quella focale. Come ti diceva @Openmind, se vuoi un obiettivo senza AC, devi prenderti un Otus. Ma è manual focus e costa 15 volte più del Canon... |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 9:57
Bellissimi ritratti Francesco! |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 11:33
Grazie @Gian Carlo F |
| inviato il 22 Dicembre 2017 ore 12:21
@Gian Carlo F “ E' il mix di forte nitidezza a t.a. di un superluminoso e sfuocato cremoso che esalta troppo lo stacco. Se non piace, anche io sono un po' perplesso di questo effetto, credo che l'unico modo sia chiudere un pochetto il diaframma in modo da rendere leggermente più leggibile e meno distaccato lo sfondo „ Esatto, il mix di piano di messa a fuoco estremamente nitido e sfuocato morbido, quando non c'è un graduale passaggio allo sfuocato, può provocare a volte, con alcune condizioni di luce e in alcune composizioni, quel bruttissimo effetto (che non dipende affatto dalla post-produzione, che semmai può aggravarlo). Per amor del vero, bisogna ammettere che non è prerogativa solo di Sigma, contro la quale non ho nulla, sia ben chiaro. Perché tutti gli obiettivi che presentano tali caratteristiche (estrema nitidezza, sfuocato morbido, passaggio allo sfuocato non graduale) ne sono potenzialmente affetti. |
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