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ok quello é vero ma in paesaggistica difficile usare iso alti...vuoi per la stabilizzazione vuoi per il cavalletto..io dopo questo test ho capito che la luminanza mangia troppo dettaglio quindi preferisco tenerla a 10 fino a 800 iso e a 15 fino a 3200 sopra 3200 non scatto mai
I dettagli a 50 mi sembra la giusta via di mezzo
per il resto invece direi il fattore da 20 a 40 il raggio basso da 0.5 a 0.7 Dettagli bassi diciamo da 0 a 30 e la maschera che ovviamente varia scatto per scatto tasto ALT e si va a mascherare fino a che non si é soddisfatti
Ovviamente chiunque voglia postare i propri settaggi é il benvenuto anche se un settaggio universale non ci sta ma avere dei preset pronti che ne so ritratto paesaggistica ecc...non sarebbe male e poi mascherare a seconda dello scatto
Ho provato proprio ora le impostazioni di Stevia e danno sostanzialmente gli stessi risultati, con però meno rumore ma anche meno dettaglio; comunque stiamo lì, differenze quasi impercettibili
Ragazzi con la G80 porto il fattore a 65 senza apprezzabili artefatti nell'immagine, giusto un pelo di granella. Poi cercando di esporre a destra (quasi brucio la scena) e abbassando poi in LR l'esposizione, mi permette di sparare a 65 il fattore nitidezza con ottima qualità e dettagli finissimi anche sugli alberelli lontani lontani nel frame. Poi raggio anche 0.8, dettagli 25, mascheratura 0.
È vero che io faccio quasi solo un genere specifico (avifauna) e al momento lo faccio con un sistema nikon.. ma in passato ho elaborato molti raw scattati con E-M1 e E-M1 mark II ma giuro che non sono mai riuscito ad ottenere ottimi risultati con i pannelli di camera raw. La nitidezza e la riduzione rumore preferisco definirla in Photoshop direttamente. Per la riduzione rumore mi affido al plugin Topaz Denoise che lo trovo fantastico. C'è da dire però che in generi diversi dall'avifauna (caratterizzato generalmente da un soggetto ben definito e nitidissimo su uno sfondo ben sfocato) bisogna lavorare in maniera diversa, e qui ho poca esperienza purtroppo.
Seguo comunque interessato perchè mi potrebbe tornare utile per elaborare foto di altri generi.
Ivang...ok la stampa dove il rumore si riduce molto...ma se uno può avere un file più pulito anche a monitor tanto meglio no??
in ogni caso come dicevamo dipende dalle situazioni...in un paesaggio tutto a fuoco con tanto dettaglio fino magari meglio non mascherare troppo...in una foto al mare al tramonto...dove acqua e cielo hanno rumore meglio mascherare un po...in avifauna come fa Alan visto che si ha un soggetto a fuoco e tutto il resto sfuocato direi che mascherare diventa molto importante
Poi ovvio se si lavora con maschere e livelli su ps è meglio visto che si puo essere piu precisi..ma iniziare a lavorare su un file gia di per se lavorato al meglio in LR o CR direi che non è male..
Il punto è che nel m4/3 non possiamo lamentarci di nulla...nitidezza stabilizzazione pesi parco ottiche ecc... poi arrivano gli alti iso e li la differenza si vede...quindi diciamo che questo vuole essere un post per come lavorare al meglio file ad alti iso del m4/3
io ho provato....ad iso ALTI in adobe versione elaborazione 4 si può arrivare a Riduz luminanza 25-30 con dettagli 80 che si ottiene un file molto simile a dxo con prime
Melody ho provato ad applicare questo set ad un file a 1600iso e si mangia parecchio rumore ma anche molto dettaglio.
Devo provare con un file a 6400iso
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