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Come gestire la ridotta PDC nel ritratto a grandi aperture


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avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2015 ore 20:10

ovviamente il disegno esaspera il concetto
nel disegno la distanza macchina-soggetto è in proporzione molto più piccola di quanto non accada nella maggior parte dei casi di ritratto, e l'angolo di ricomposizione molto più ampio
in caso di angoli minori e distanze di ripresa maggiori si tratta veramente solo di sfumature

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2015 ore 21:11

Grazie
stiamo comunque parlando di pochi mm di pdc, sul primo piano, alla fine qualsiasi movimento del soggetto o tuo, anche senza ricomporre, manda a donnine tutta la maf...

Per abitudine io uso Ai servo, AF on e il pulsante di scatto relegato alla sola misurazione esposimetrica.

In questo modo posso facilmente bloccare la maf semplicemente rilasciando AF-on, ma anche così c'azzecco una volta su tre MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2015 ore 23:21

Ricomporre in af-servo mi pare una genialata......MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 0:06

Prima di scrivere leggi bene. Af - on rilasciato e la maf si blocca anche se sei in Ai servo..

In ogni caso Donagh mi ha dato una info utile: nel primo piano stretto si può anche chiudere di uno stop.. si guadagna un po di pdc e si perde poco in sfocato.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 0:31

se vuoi più sfocato a parità d'apertira devi avvicinare il soggetto.
se per te risultasse troppo vicino l'alternativa è:
o avere un'apertura ancora maggiore
o avere stessa apertura, e, a parità di porzione inquadrata usare una focale + lunga.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 6:41

In genere per i ritratti utilizzo il 100 f/2 ma a volte desidero avere qualcosa di più intimo e immersvivo. Per questo ho preso il cinquantino stm.
Ho anche il 40 pancake per il ritratto ambientato ma alla fine lo uso poco...

La focale 50 mi è un poco aliena per questo devo sperimentare.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 7:10

Concordo con Donagh.
Avevo la fissa di usare la massima apertura e solo da poco invece mi sono reso conto che chiudere un poco spesso fa solo bene. Il viso è bene a fuoco, la lente in sé un po' chiusa lavora meglio e se ha un bello sfocato progressivo questo rimane nella sostanza inalterato.
Io uso 135 -o ultimamente più spesso 85- e dall'altro ieri ho affiancato il 50 stm, come lente complementare al 40 per avere una focale più versatile sia in ritratto intimo che ambientato :-)
Spesso non mi fido nel ricomporre perché mi muovo troppo, quando posso preferisco un crop in post

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 7:15

la focale 50mm è la palestra per eccellenza
ottima anche per ritratti a mio parere ma su ff mai troppo stretti
da mezza figura in su
quando è possibile, disponiti in modo da avere sfondi lontani

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 8:48

il disegno postato da Donagh e' chiarissimo e dovrebbe fugare qualsiasi dubbio.
Nel caso tu non ti senta sicuro nel ricomporre, tieniti largo e fai un crop compositivo in post, cosi sei sicuro di non muoverti dopo che hai preso il fuoco
ciao
Fede

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 9:23

più ti avvicini al soggetto, minore è la PDC, quindi se è l'effetto voluto avvicinati.
Per avere gli occhi entrambi a fuoco o ti allontani un pò dal soggetto o ti metti parallelo all'asse tra i due occhi......
di tre quarti per forza un occhio (il dominante) sarà a fuoco, l'altro no.....

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 9:49

I laterali non sono il punto di forza della 6d, generalmente non ricompongo a grandi aperture ma tendo a farlo in post tenendomi largo.

Invece ho notato una certa curvatura di campo sul 50 mm stm che deforma il piano focale rendendo i bordi non perfettamente uniformi a diaframmi aperti, penso quindi che cercare di sfruttare la porzione centrale del fotogramma e ritagliare in post sia meglio.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 10:28

Se i bordi non sono uniformi non dovresti parlare di curvatura di campo ma di disallineamento lenti.

Quando c'è un problema di curvatura di campo i bordi sono diversi dal centro ma uguali fra loro. Te lo dico perché se sei in tempo di recesso puoi fare qualche test...

Paolo

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 11:32

No, la lente è perfetta, infatti diaframmando di qualche stop tutto si sistema, il fatto è che con pochi mm di pdc a distanze ridotte è sufficiente una leggera curvatura del piano focale per mandare gli estremi fuori fuoco. Non è una cosa disastrosa, ma si nota nel pixel peeping.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 12:00

Tu vedi la situazione e sai valutare. Però il fatto che chiudendo tutto si sistemi non prova che non ci sia un disallineamento: la PdC lo compenserebbe.

Invece il fatto che sia il piano di fuoco a non essere... piano lo spiega. Perciò ti suggerivo di fare una verifica con macchina in bolla...

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2015 ore 12:02

Pisolo, come sai sono un ritrattista. e questa della MAF era una grana per me.

sia la ricomposizione che l'utilizzo di punti laterali possono infatti portare a fuoco impreciso alla fine.

almeno per i ritratti statici ho risolto definitivamente con la a7ii.

ho impostato il tasto AEL su messa a fuoco sugli occhi. BANG! 100% di fuoco corretto.

quando ci attacco il 135 1.8 tramite adattatore invece, vado di ingrandimento a mirino e manual focus.

Daniele

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