| inviato il 12 Settembre 2014 ore 21:53
Considerando anche la diversità di focale la differenza tra F2 e F 2.8 si sente si! Poi il 28 a 7 lamelle il 35 8 quindi uno sfocato diverso! Prova a guardare qualche foto d esempio e vedrai la differenza |
| inviato il 12 Settembre 2014 ore 22:11
guarda, il numero di lamelle, per adesso non mi dice ancora nulla |
| inviato il 12 Settembre 2014 ore 22:39
Sigma 30 mm 1.4? come prezzo ci sei e sembra un ottima lente è sempre una seria A. Altrimenti azione drastica, vendi tutto e passi a 5d old + 50 1.8 |
| inviato il 13 Settembre 2014 ore 1:25
“ Sigma 30 mm 1.4? come prezzo ci sei e sembra un ottima lente è sempre una seria A. „ scusa, avevo guardato i prezzi del 35mm! Del 30mm manca la stabilizzazione, riuscirò a farne a meno? é vero che sto sigma non mette bene a fuoco? ho letto che soffre di front back focus |
| inviato il 13 Settembre 2014 ore 23:06
Guarda non lo conosco non l'ho mai provato, la cosa migliore sarebbe provarne qualcuno non hai un negozio nelle vicinanze un pò fornito? |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 12:46
50 mm "equivalente" ? Sigma 30 mm f1,4 ( appositamente progettato per APS-C) . Sembra sottovalutato ma è una buonissima lente a prezzi decisamente abbordabili. Ho posseduto la vecchia versione ( ora sono passato a FF) e non aveva problemi di F/B focus ( chissà...botta di culo ? ) che comunque pare sia un problema da "verificare" per buona parte della produzione. Se ci "becchi" hai quello che ti serve entro il tuo budget. Stabilizzatore ? Sui fissi a quelle focali non ne trovi tanti ( dovresti andare sugli zoom tuttofare). Però...con un po' di pratica per affinare la tecnica di scatto (stare "fermi") con i 50 mm ( equivalenti) potresti scattare pure con 1/40 e forse lo stabilizzatore potrebbe non servire. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 20:24
Sono due sensori diversi. Devi fare il confronto con lo stesso sensore. Non troverai delle grosse differenze. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 20:50
Molto simili forse un filino meglio il canon ma poca roba, conta anche che il sigma parte da 1.4, li proverei in real se riesci. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 21:48
secondo me per il concetto di fisso che hai tu dovresti puntare sul canon se noti a parità di diaframma e sensore (60D) è piu nitido sopratutto man mano che vai su bordi la differenza si sente. è vero che il sigma è è f/1.4 ma il canon è comunque stabilizzato |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 22:23
infatti, sono quasi deciso al 100% di prendere il canon 35... anche perché di notte avere un f2 è già molto buono giusto? |
| inviato il 15 Settembre 2014 ore 8:22
Si si ma di notte dovrai comunque alzare gli iso o usare un cavalletto comunque. |
| inviato il 15 Settembre 2014 ore 8:41
Ho avuto il vecchio 30 f1.4 ed era nitido da f2.8 in su, sotto aveva uno sfocato pazzesco per una lente aps-c. La focale mi piaceva molto anche se a volte mi sembrava troppo lunga (diventa una scelta personale). Il nuovo 30mm e' di un altra qualita', e' il fratello minore dell'ottimo 35 art. Problemi di F/B focus puoi risolverli con la dock station usb e il software di calibrazione in dotazione. Detto questo, se pensi di scattare al buio rimanendo con iso bassi non c'e' f1.4 che tenga, purtroppo su aps-c il flash diventa presto indispensabile. Per quanto riguarda lo sfocato ho trovato il 35 f2 IS su full-frame molto bello, purtroppo su aps-c lo sfocato cala ma questo e' inevitabile. Per la cronaca, tra f1.4 e f2 c'e' uno stop intero di differenza, così come tra f2 e f2.8. Lo stabilizzatore ti serve per fermare soggetti immobili o con movimento lento: se devi fotografare uno che passa in bici di sera e' più utile un f1.4 perché riesci a scattare con tempi 4 volte più veloci di un f2.8. |
| inviato il 15 Settembre 2014 ore 11:07
@Marc89: guarda io lo utilizzerei per fare street su aps-c, sia di giorno che di sera... ecco quello che mi chiedo se il sigma 30mm (2013) sotto 2.8 non è così nitido, non capisco a cosa mi possa convenire un suo acquisto |
| inviato il 15 Settembre 2014 ore 12:20
Io mi riferisco alla versione pre-2013. Diciamo che a f1.4 i dettagli non sono il massimo ma a quell'apertura la differenza tra zona sfocata e zona a fuoco fa risaltare comunque i dettagli. Qui un esempio di scatto a f1.4 con postproduzione minima: www.juzaphoto.com/hr.php?t=591062&r=97383&l=it. Poi io parlo per la mia esperienza dell'esemplare che ho avuto, altri saranno stati migliori, altri peggiori. Tieni anche conto che un 30 f1.4 su aps-c ha lo sfocato di un f2 su Full-frame. EDIT: considera anche che la street non si fa sempre a f1.4, anzi.. |
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