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“ Ammazza come sei scientifico Bud io pensavo che sparassi solo bei cazz.ottoni „
Arci,non parlo scientificamente di attrezzatura che non ho mai testato ne visto con il binocolo ma mi piace riportare l'esperienza d'uso del materiale in mio possesso pensando che possa essere utile alla soluzione del problema.
“ Certo che sono passato alle mirrorless anche per il eye-Af, non poterlo utilizzarlo al massimo mi scoccia, tutto qui.. Poi si, posso usare il af-s, oppure punto singolo, ma l'eye-Af mi piace molto... „
Si ma ti ho già spiegato che, a volte, in determinate situazioni e con TUTTI i brand, l'eye af può non condurre al risultato sperato perché messo in crisi. Conosco diverse testimonianze anche con Sony e Canon.
“ Arci,non parlo scientificamente di attrezzatura che non ho mai testato ne visto con il binocolo ma mi piace riportare l'esperienza d'uso del materiale in mio possesso pensando che possa essere utile alla soluzione del problema.” Scherzo Bud lo so, sei sempre stato serio e competente nei tuoi interventi, mai uno offensivo o fuori posto
“ Si ma ti ho già spiegato che, a volte, in determinate situazioni e con TUTTI i brand, l'eye af può non condurre al risultato sperato perché messo in crisi. „
Personalmente penso che solamente i sensori stacked che scattano in eletronico abbiano un reale vantaggio sul tracciamento di oggetti in quanto non accecati dall'otturatore e molto veloci nella lettura.
Qui sotto il funzionamento dell'otturatore di una ML fuji.
C'è una letteratura di decine e decine di review sui bei quadratini a monitor e mirino a cui non corrispondono foto realmente a fuoco. Sono effetti speciali di alcune camere. Caro Gianluca niente di nuovo ma bastava informarsi prima. L'Af della R5, e non solo, è dato come notevolmente più performante di quello delle Z in tutte le modalità af che implicano qualche sorta di tracciamento. E' cosa abbastanza risaputa. Certo, ci sarà qualche utente che ne è soddisfatto e che gli basta ma se hai posseduto altro prima ti accorgi della differenza in maniera netta.
“ Scherzo Bud lo so, sei sempre stato serio e competente nei tuoi interventi, mai uno offensivo o fuori posto „
Arci, volevo scrivere un sermone come quello che hai letto in precedenza ma anche da parte mia e dopo molti anni sono diventato allergico ai preti integralisti ed ho desistito.
“ C'è una letteratura di decine e decine di review sui bei quadratini a monitor e mirino a cui non corrispondono foto realmente a fuoco. Sono effetti speciali di alcune camere. Caro Gianluca niente di nuovo ma bastava informarsi prima. L'Af della R5, e non solo, è dato come notevolmente più performante di quello delle Z in tutte le modalità af che implicano qualche sorta di tracciamento. E' cosa abbastanza risaputa. Certo, ci sarà qualche utente che ne è soddisfatto e che gli basta ma se hai posseduto altro prima ti accorgi della differenza in maniera netta. „
Da notare il titolo del video
“ Canon EOS R5 vs Sony a7R IV vs Nikon Z7 EYE AF REVIEW „
“ E anche questa volta Web avrebbe fatto meglio a... ” Io non lo leggo più perché l'amministratore ci ha bloccato ed ha fatto cosa giusta, sarà lui che si accontenta delle sue A7III, lo farei parlare con chi oggi si è comprato la mia Z7 dopo aver venduto A7III e qualche lente. Quando ha messo l'occhio nel mirino ha esclamato questo si eccheca….. Lore-71 ha fatto un test simulando le stesse condizioni di scatto in discussione, con metodo e misura, ma anche questo non è sufficiente. Poi arrivano anche i falsi moralisti che criticano, chi magari fa qualche battuta di spirito, e poi su altri post non attinenti a Nikon hanno atteggiamenti simili se non peggiori perché gioca la propria squadra.
A volte mi chiedo proprio se chi interviene in queste discussioni compia lo sforzo di leggere e comprendere quello che gli utenti chiedono. Gianluca non ha scritto che in una sequenza, in uno scatto, è rimasto deluso dalla resa dell'autofocus ma che questa sua insoddisfazione deriva da una plurarità di situazioni - simili per caratteristiche, ossia ritratti in studio con luce flash - in cui si è trovato a scattare. Soggetti posati, che non impegnano le capacità dinamiche della fotocamera, insomma apparentemente senza difficoltà; che vorrebbe riprendere con la stessa costanza di risultati che aveva prima, sfruttando le medesime possibilità (eye-af) che entrambi i sistemi mettono a disposizione. E invece si è di nuovo scaduti nella polemica sterile e negli attacchi personali, con ogni tipo di insinuazione.
“ C'è una letteratura di decine e decine di review sui bei quadratini a monitor e mirino a cui non corrispondono foto realmente a fuoco. Sono effetti speciali di alcune camere. Caro Gianluca niente di nuovo ma bastava informarsi prima. L'Af della R5, e non solo, è dato come notevolmente più performante di quello delle Z in tutte le modalità af che implicano qualche sorta di tracciamento. E' cosa abbastanza risaputa. Certo, ci sarà qualche utente che ne è soddisfatto e che gli basta ma se hai posseduto altro prima ti accorgi della differenza in maniera netta. „
Non so chi sia colui che ha riportato il messaggio da me quotato e preso da Lore-71, ma poco importa visto che l'argomentazione -se tale possa esser definita- rappresenta l'ennesimo, spregiudicato caso di disinformazione becera, fortunatamente stroncata sul nascere grazie all'intervento di Lore. Ecco, questa è la qualità degli interventi di alcuni utenti dello Juza forum, stessa modalità che sembra spopolare negli ultimi anni tra i fanatici del complottismo e negazionismo: proporre una tesi (affermazioni perentorie, più che altro, nemmeno ipotesi) infondata e ben distante dalla realtà dei fatti perché non avvalorata da uno straccio di prova, per poi giungere ad una conclusione che, considerata la natura "spicciola" delle premesse, non può che rivelarsi anch'essa errata.
In questo caso specifico, è semplicissimo notare come la Z7 - macchina di una generazione precedente rispetto a quella delle altre 2 contendenti - sia in grado di ottenere una percentuale di foto a fuoco, in condizioni ben più DINAMICHE rispetto a quelle che l'autore di questo thread ha dovuto affrontare, superiore a quella raggiunta dalla Sony A7R4 (+7% per la Z7) e più vicina a quella della Canon R5 (-6% per la Z7). Vorrei ricordare che questo messaggio:
deriva dall'analisi dei files che l'autore del video (quello postato da Lore-71) ha condiviso.
Ecco, credo che queste siano le occasioni in cui sarebbe meglio tacere che proferir parola facendo, poi, la più classica delle figure, quella maleodorante. Esempio lampante in cui la disinformazione -e con essa chi la promuove- viene relegata nell'angolino, quello più remoto e buio.
Ritornando all'oggetto della discussione, Lore-71 ha provato a replicare lo scatto di Gianluca utilizzando lo stesso setting:
“ questo sotto è il risultato della prova appena eseguita con Z6II e 50 1.8S impostata con i medesimi paramerti di scatto deall'immagine eseguita da Gianluca.Boselli.
quantità di luce nella scena.
immagine di riferimento 100% senza l'apporto del flash
immagine di riferimento 100% senza l'apporto del flash aperta di 5 stop x controllo maf.
„
Come si può evincere dal post di Lore, con gli stessi parametri, la Z6II non ha alcun problema nell'individuare e mettere a fuoco l'occhio. Di conseguenza, ritornando, all'approccio analitico menzionato prima, credo che le ipotesi da vagliare, per quanto riguarda l'autore del topic, siano 2: un problema a carico della macchina, obiettivo o entrambi oppure un'errata configurazione dell'af come, ad esempio, l'aver dato priorità allo scatto e non alla messa a fuoco.
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