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Nikon Z9, il countdown è iniziato


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avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 19:36

purtroppo non è una battuta ma una probabilità non da poco. Provate ad esempio ad ordinare una Canon r3...


Stanno indietro nelle consegne anche con le lenti, ho amici che fanno fatica a trovare il 100 macro e il 100-500 Canon.
E anche gli altri brand non stanno messi meglio, anche la Sony A1 e' tornata introvabile.

user126294
avatar
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 19:50

Ma dell'FTZ ll si sa` qualcosa?

Giuliano

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 19:54

Stanno indietro nelle consegne anche con le lenti, ho amici che fanno fatica a trovare il 100 macro e il 100-500 Canon.
E anche gli altri brand non stanno messi meglio, anche la Sony A1 e' tornata introvabile.


infatti non è un problema imputabile a Nikon. Canon consegnerà pochissime r3 in Italia. Parlano di miglioramento consegne per i primi mesi del 2022 e di un ritorno alla normalità per settembre 2022.

La cosa interessante è che nel frattempo non morirà nessuno per l'attesa! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 20:33

Giuliano ciao .. sarà in cantiere l'FTZ II

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 20:55

apertura diaframma f1.2 ..potrebbe essere il 50mm S ?




avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 21:35

Terzo esempio per Maurizio Angelin: fotografia in un bosco, se vuoi il sottobosco esposto correttamente fatalmente il cielo che si intravvede tra le fronde sarà un lattiginoso bianco totalmente sovraesposto

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 22:05

Andrea, non offenderti ma la teoria la conosco e so cosa si intenda per "gamma dinamica" (ai tempi della pellicola si chiamava "latitudine di posa").
Quello che ho chiesto é altro (ESEMPI CONCRETI) che per me vuol dire una cosa sola: IMMAGINI che DIMOSTRINO le differenze tra un file a 12 bit e uno a 14 perché, come ho detto, io non sono MAI riuscito a vederla né a monitor e tantomeno nella stampe.
Pollastrini e Lespauly mi sembra abbiano risposto correttamente e io credo che 12 stop di GD siano non solo sufficienti ma sovrabbondanti nel 99,9% delle situazioni. Per il restante 0,1% ci sono già i 14 bit che però penalizzavano pesantemente la raffica.
Ricordo infine che i Jpeg finali sono a 8 bit.
Grazie comunque

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 22:28

Va beh su dai ormai si sa...se non ci arriva pony quella funzione non serve: semplice

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 23:36

amen

avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2021 ore 0:06

Buona gamma dinamica a tutti MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2021 ore 7:20

La differenza di GD tra 14 e 16 stop non la vedi praticamente mai.

Bisogna tener presente che quello che si guarda, stampa o monitor che sia, ha una sua caratteristica, un suo gamut:

- il miglior monitor da grafica ha 12 stop di GD

- la migliore stampa (inkjet + carta glossy), e solo se uno è veramente bravo, ha poco più di 7 stop, un capello più di 7 stop.

Questo significa che quella GD in più tra 14 e 16 la devi andare tu a tirare fuori per renderla visibile, e poichè la coperta (quello che riesci a far vedere in stampa o monitor) è comunque corta rispetto ai piedi lunghi del sensore (che di stop ne ha 14 o 15 di GD), se la tiri fuori in basso, nei grigi molto scuri, inchiappetti i grigi chiari, se la tiri fuori sui grigi chiari, inchiappetti i grigi scuri.

I tanti bits di RAW (maggiore precisione di ricostruzione del segnale originale) li si vedono invece, se non sempre, spesso sul colore, sui toni delicati e delicatissimi, sempre che uno abbia un monitor da grafica buono, con grande gamut, almeno Adobe RGB, un bell'Eizo a 10 bits, ed una stampante buona con carta buona, che anche quella abbia un gamut grande come Adobe RGB, e ci sono delle stampanti inkjet professionali a tanti colori che ce l'hanno, addirittura sui blu e gialli ce l'hanno un capellino più ampio di Adobe RGB.

Se implementano i 16 bits nelle fotocamere. controindicazioni, salvo la dimensione del file RAW più grande, non ce ne sono, dunque, in tutti i casi, ben vengano.

Ma per la grandissima maggioranza dell'utenza, tutta quell'utenza che non si rigira bene in fotoritocco e che non ha attrezzatura (monitor a 10 bits e grande gamut, PC che gestisce i 10 bits e files enormi, conoscenze approfondite di stampa e stampanti) d'alto bordo, saranno del tutto inutili.

Ma per chi non fa fotoritocco approfondito e fatto bene e non ha attrezzatura di fotoritocco, visione e stampa veramente d'alto bordo, dargli i 16 bits di RAW, è come dare ............ la gnocca in mano ai bambini, non se ne fanno di nulla!!

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2021 ore 8:26

Si, infatti personalmente non mi creo problemi ad usare "di base" l'opzione 12 bit, cioè quasi sempre, spostandomi a 14 solo quando devo fare qualche scatto/serie di scatti in cui so già che ci dovrò lavorare sopra un po' . Ma più per "fisima personale" che per reale convinzione che così potrò avere qualche grado di libertà elaborativa in più MrGreen
Comunque come dice Alessandro qui sopra, dal punto di vista dell'implementazione nelle fotocamere della possibilità di usare 16 bit, la controindicazione è la dimensione del file, ma se la cosa è digerita da HW+SW, è un problema "gestibile". La tecnologia corre e la potenza di calcolo aumenta, magari tra un po' sarà la norma avere "sotto" molte più informazioni di quelle che in realtà ci servono per rifinire (ed anche stampare) lo scatto a nostro piacimento...


avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2021 ore 8:32



Questo è un confronto tra un sensore "normale" (prima immagine) e il nuovo sensore Nikon (immagine di sotto):








Praticamente, come si può osservare, con una solo scatto riesce ad esporre correttamente sia le alte luci che le ombre.


Se il risultato finale di scatto corrisponderà a questo , che si vuole di più dalla vita? se uno vuole essere proprio pignolo gli darà na piccola ritoccata

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2021 ore 8:43

"Infine: la GD delle attuali digicamere perché non vi basta (a me basta e avanza)?"
Maurizio non c'è problema, mi sembrava che avessi chiesto esempi concreti e io ho citato appunto tre situazioni concrete in cui la attuale gamma dinamica non basta.
Sulla questione dei 16 bit continuo a non capire percome sia possibile che leggere un fenomeno a 16 bit anziché a 14bit porti ad un aumento della gamma dinamica se il sensore non è in grado di raccoglierla e, poniamo, può solo nativamente raccogliere 11,6EV , in questo caso potrà al limite descrivere meglio, con più dettaglio di passaggi, il fenomeno, sempre che il convertitore A/D sia altrettanto preciso, ma non capisco perché dovrebbe aumentare la GD

avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2021 ore 8:48

Mi sa che bisogna aprire la seconda parte per l'arrivo del secondo teaser MrGreen

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