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Nuovo Panasonic Leica DG Vario-Elmarit 50-200 f/2.8-4 asph. OIS


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avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 23:22

attualmente ho la pen F con tutte ottiche pana mi piace di piu la resa cromatica (a parte il 12 100 oly che non riesco farne a meno), ho avuto anche il 40 150 ma le dimensioni erano troppo generose. sto cercando un ottica che mi permetta di andare oltre il mio 12 100...ma vorrei stare leggero e dare poco nell'occhio. mi do un occhiata alle dimensioni di questo 50 200

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 23:27

allora scusate (senza polemica) perche uno in fase di acquisto dovrebbe preferire questo all'oly? solo per avere lo stabilizzatore combinato?

Perchè questo me lo porto tranquillamente in borsa, mentre l'Oly lo lascerei sempre a casa.
Perchè questo arriva a 200mm.
Perchè anche per similmacro è ottimo.
Perchè se hai un 12-100 sei comunque coperto bene fino a 100mm.
Questi i motivi per cui l'ho preso MrGreen

Non posso fare un confronto sul bokeh, in quanto il 40-150 non l'ho mai avuto, ma solo provato.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2018 ore 23:40

gurdavo ora le dimensioni, poco piu grande del 12 100, e piu piccolo del 40 150 pro. cavolo davvero bello compatto

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 0:09

Io parlavo della IQ, non della compattezza.

Ho avuto il 40-150 2.8, otticamente è una lente eccezionale: il limite per me sono state le dimensioni, tanto che ho poi acquistato una lente come il 35-100 Pana, proprio per le dimensioni.

Ma, ripeto, otticamente il 40-150 è una lente d'eccezione.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 0:32

beh, sei caduto in piedi, ho piacevolissimi ricordi del 35 100 f2.8

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 0:55

Io anche ho il 35-100 più che altro per peso dimensioni e perché ci faccio anche qualche ritratto.

Ma ogni tanto mi trovo corto e vorrei capire come risolvere la cosa...ho pensato al 100-300ii ma prendere un obiettivo come quello solo per fare paesaggio mi pare sprecato.

Il 50-200 mi ispira ma al momento costa troppo

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 9:46

Foto scattata a 50mm e leggermente croppata a dx per togliere elementi di disturbo:



avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 10:14

elementi di disturbo:

(la scimmia che minacciava di saltare sulla corda?)
MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 10:17

@Ale: prova semmai col 45-175 f/4-5.6, ultracompatto, leggerissimo, zoom interno, doppia stabilizzazione...in borsa lo puoi mettere sempre, ma senza che ti pesi.
A 250€ usato, è una spesa di cui rientri facile se non ti dovesse piacere, rivendendolo. Se lo usi poco, comunque non hai investito uno stipendio.
Ah, non sarà luminoso, ma è comunque migliore dei vari 40-140/45-200 ecc e hai un allungo ulteriore, che fino a 150 è molto buono...ma a 175 non fa schifo affatto se chiudi uno stop.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 10:19

(la scimmia che minacciava di saltare sulla corda?)

MrGreen fortuna che non voleva una corda da Slackline; anche se stava facendo un pensierino a provare su una fettuccia tesa a mezzo metro d'altezza fra 2 alberi ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2018 ore 10:24

Piccolo OT, intanto chiedo anche a voi: riguardando la foto che ho caricato al 100% non la vedevo così nitida come la vedevo a pc; poi mi sono accorto che quando vado a chiedere la risoluzione piena, me la ingrandisce oltre il 100%, non capisco se sia un problema mio o del forum

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2936210

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2018 ore 8:34

Leica 50-200mm vs Olympus 40-150mm
Tante batoste da mamma Olympus col suo "vecchio"... Eeeek!!!


Oddio proprio no, l'Olympus va meglio alle focali basse, il Panaleica un po meglio alle lunghe e sinceramente su un tele preferisco avere nitidezza alle focali lunghe.

Il vantaggio dello stabilizzatore del PL si vanifica con i più recenti corpi stabilizzati e la differenza è sì e no 1 stop.

Non sono d'accordo, lo stabilizzatore sul corpo alle focali lunghe non raggiunge mai le prestazioni dello stabilizzatore ottico, puoi avere il miglior ibis del mondo ma a 150/200mm i 5 stop te li scordi.

con il paraluce collassabile

Una delle cose più assurde e mal progettate mai viste, brutto, ingombrante e delicato. Se trovavo un paraluce classico compatibile lo avrei sostituitoMrGreen

Per il dual is
Per la lunghezza da chiuso
Per il peso in meno
Perché il 40-150 con sfondi vicini al soggetto ha un bokeh mediocre e questo andrà meglio
Ha un ingrandimento maggiore (0.5x)


Concordo
Aggiungo, arriva a 200mm ed è moltiplicabile. Il 40-150pro con il mc-14 deve essere chiuso almeno a f5.6 per avere risultati decenti, altrimenti è mediocre.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2018 ore 9:23

Beh tutti i moltiplicati, devi chiudere uno stop per dargli piú nitidezza...mediocre mi pare eccessivo...

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2018 ore 9:56

I miracoli da moltiplicato non li fa manco il 200 f2,8 va chiuso leggermente (basta mezzo stop) pure lui.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2018 ore 9:56

Sicuramente c'è un buon numero di esemplari non perfetti, il mio era al livello di un 75-300 forse anche peggio, ci sono parecchie testimonianze sul web, ma su un oggetto definito PRO non è accettabile così come non lo è per il Panaleica 100-400 (per fortuna ho un ottima copia).
Poi ci si mette pure Polyphoto che se ne è lavata le mani...
Comunque basta guardare i test di lenstip, sia del 50-200 che ottiene risultati eccellenti praticamente senza cons, sia per il mc-14 dove il calo con il 40-150pro è considerevole e sia il 100-400 che hanno provato sicuramente un esemplare sfortunato, come probabilmente il mc-14.


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