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Il confronto spiegato al principiante: FF vs 4/3


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avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:48

è perfetto il discorso ma non parlavo di rumore con fico

Eh ma il discorso è tutto lì: in un sensore FF arriva globalmente più luce ma il segnale dipende soprattutto dalla luce catturata da ogni singolo fotosito.

E' come cercare di leggere il giornale in una cameretta con finestrina o in una stanza di Versailles con un finestrone enorme.
Nel secondo caso in totale entrerà più luce ma a me interessa quella che arriva sulla mia pagina di giornale.

Ed è questo il motivo per cui, facendo un passo indietro nel tempo, si poteva montare un rullo formato 120 su una 6x6, 6x4.5 o 6x9 senza variare gli ASA (dipendenti dalla pellicola).

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:53

Ragazzi, è incredibile che nel 2015 stiate ancora discutendo su queste cose.... bhò...

Qui quoto Mastropeppe che è quello che ha detto la cosa corretta.

Casomai la PDC si raddoppia. Infatti montando una lente FF 1.4 su m4/3 la PDC diventa 2.8 (1.4 ? 2) e ad un FF 2.8 corrisponde una PDC di 5.6 su m4/3. La luminosità rimane invece invariata un f1.8 su FF rimane un f1.8 su m4/3.


Ovviamente si ragiona in base all'angolo di campo inquadrato.

Quindi, ho appena preso la 6D l'ho messa a 200iso con il 16-35, ho girato la ghiera focale a 28mm F4 ho inquadrato e mi ha restituito un tempo T.

Poi ho preso la EM10 col 14 (28equiv) a 200iso ad F4 stessa inquadratura ed indovinate un po'? Stesso tempo T

Quindi, entra la stessissima luce.

Ovviamente, il tutto in base all'angolo di campo inquadrato.

E' ovvio che se prendo la STESSA lente di una FF e la monto su una 4/3 non avrò gli stessi valori ma solo perchè nel 4/3 la focale raddoppia e quindi l'angolo inquadrato è diverso.

;-)

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:55

no mac scusami si parte col piede sbagliato
non è la cameretta o il finestrino è quanto quella finestra è aperta (diaframma) la differenza
non è la fonte di luce più grande è il giornale che deve essere illuminato e riceve la luce per essere letto
se il giornale è stropicciato leggerai a fatica(rumore

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:56

Ovviamente si ragiona in base all'angolo di campo inquadrato.

Quindi, ho appena preso la 6D l'ho messa a 200iso con il 16-35, ho girato la ghiera focale a 28mm F4 ho inquadrato e mi ha restituito un tempo T.

Poi ho preso la EM10 col 14 (28equiv) a 200iso ad F4 stessa inquadratura ed indovinate un po'? Stesso tempo T

Quindi, entra la stessissima luce.

Ovviamente, il tutto in base all'angolo di campo inquadrato.

E' ovvio che se prendo la STESSA lente di una FF e la monto su una 4/3 non avrò gli stessi valori ma solo perchè nel 4/3 la focale raddoppia e quindi l'angolo inquadrato è diverso.
fico questo è un altro

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:57

Quindi, entra la stessissima luce


Non è così.

Altrimenti le immagini avrebbero la stessa luminosita viste a monitor PC e non credo proprio che quelle della 6D siano uguali.


EDIT: ovviamente NON serve postare immagini della 6D e m4/3 ridotte entrambe a 1200 px lato lungo ..... ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:57

Quindi, entra la stessissima luce.


Assurdo che non hai capito che non cambia l'esposizione.... Con la stessa esposizione al sensore più grosso arriva più luce perché essendo più grosso ha una superficie fotosensibile maggiore..., ed è per questo che la foto full frame ha meno rumore di quella m4/3, perché il segnale da campionare per la macchina full frame è maggiore...

user59759
avatar
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:57

Evviva il nostro Paco!!!!!
Poche chiacchiere e tanto pragmatismo.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:58

Meno male che il titolo del topic era " Il confronto spiegato al principiante: FF vs 4/3"!
Se possibile io lo cambierei in "ennesimo topic uguale a tutti gli altri sulla guerra dei formati in cui i soliti utenti ripetono all'infinito le solite cose"MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:04

Se scatto una foto con la em1 col 25mm a f2,8 s1/200 e iso 200 per avere la foto equivalente con la d610 devo scattare col 50mm a f5,6 s1/200 iso 800 quindi per avere la stessa foto, sul ff sono costretto a salire di iso, potrei anche salire col tempo ma la foto sarebbe diversa se il soggetto non è fermo. Quindi col m43 posso usare iso più bassi per la stessa foto. Secondo me è un vantaggio.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:05

Fico no.
La luce é la stessa.
Ma é così difficile da capire??

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:06

Non hai nessun vantaggio perché la full frame a 800 iso e la m4/3 a 200 iso, a parità di tecnologia impiegata, ti daranno una una foto con lo stesso rapporto segnale rumore...

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:10

Ok allora viene annullato il vantaggio del ff.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:12

Ha ragione Paco.

La luce è la stessa. Sorriso


avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:13

Il vantaggio ce l'hai perché puoi scattare a 100 iso con la full frame ma non puoi scattare a iso 25 con la m4/3

Oppure posso sfocare di più e scattare a iso e apertura uguale alla m4/3 ma avere un file due stop più pulito...

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 16:16

Chissà perchè tutti gli Oly_boys danno ragione a Paco ....... MrGreen

Il vantaggio ce l'hai perché puoi scattare a 100 iso con la full frame ma non puoi scattare a iso 25 con la m4/3


quotone.

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