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Ciao a tutti. Mi unisco anch'io alla discussione perché mi sono ritrovato un corredo di ottiche vintage con il quale sto facendo esperimenti su una Sony a7. Per esempio ho il Canon FDn 200/2.8 IF (l'ultimo tipo dei 200/2.8 FD) che trovo ottimo nella definizione e nella resa dello sfocato ma un po' freddino e poco contrastato nella resa dei colori. A me piacerebbe un vetro un po' più caldo. alberto
user46920
inviato il 22 Maggio 2015 ore 9:00
Benvenuto Alberto, anche tu preso da queste ottiche manuali ...
Certamente. Da vedere hanno un fascino innegabile e poi la qualità è paragonabile a quella di ottiche attuali di prezzo enormemente più elevato. Poi mi trovo molto bene con il mirino elettronico della Sony, con il quale riesco a focheggiare decorosamente anche a diaframmi relativamente chiusi. Ho provato invece ad usare alcuni hasselblad su eos 5d mk 2 e devo dire che lì mettere a fuoco è più problematico.
Non sapevo di questa resa freddina del sensore Sony. Cercherò di capire se si può fare qualche regolazione direttamente in macchina. È vero che poi è facile intervenire sui raw in PP, ma per certe applicazioni se i jpg saltassero già fuori ben regolati non sarebbe male.
Penso che tu possa sicuramente attuare delle regolazioni. E' una macchina che conosco poco perché l'ho tenuta 2-3 giorni.Montando le mie ottiche Leitz avevo notato che il Jpg in uscita era più freddo rispetto a Canon o Fuji. Questo me l'avevano detto ed i fatti l'hanno confermato.
Me l'ha spedita un mio amico negoziante dalla Germania. Voleva che la provassi a tutti costi. La macchina è ottima ma non mi trovo molto con le mirrorless ( sono vintage.....fotografo da 40 anni con reflex...) Sinceramente,come resa colore, il mondo Sony-Zeiss non è il mio favorito,proprio per quel leggero freddino ,diciamo quel timbro .
Anche per me è la prima mirrorless. Io però non mi trovo male. Ho avuto grossi problemi di riflessi parassiti sul sensore ma adesso che li ho risolti devo dire che la resa in stampa è veramente ricca di dettaglio, anche paragonata alla 5D mk2 di mio padre. I tele luminosi poi, con quello sfocato caratteristico, secondo me hanno sempre una marcia in più nel rendere d'impatto una foto. Oltre al 200, sempre FD, ho anche il 300/4 L (breach) e il 135/2 (fdn). Poi scendo all'85/1.2 L ma qui andiamo off topic....
scusa giuliano, le foto che posti mi pare di aver capito che sono tutti jpeg, volevo chiederti, il bilanciamento del bianco lo imposti manualmente o in automatico? o nel caso se è uno dei pochi interventi che fai in PP?
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