| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 12:16
Beh mi sembrano prezzi interessanti. La costruzione del 17 è sicuramente superiore al sigma 35, ma volendo stare sul mero confronto di prezzo, il sigma 35 1.2 è al doppio circa del prezzo dello zuiko, sempre sul sito che citi. Ora se uno vive per lo sfocato millimetrico, per gli ISO a 4 zeri, per le visioni a monitor al 300% quello che dirò non vale e tirerà fuori la pippa della PDC. Ma a ben guardare, lasciando fuori situazione estreme, non voglio parlare del m43 vs FF, lo zuiko ha un rapporto prezzo qualità notevolmente superiore al sigma. Chi non compra uno zuiko 17 per il prezzo non comprerà neanche un sigma 35 per lo stesso motivo. Prima che salti il genio della PDC e dica il 35 2.8 costa un terzo dello zuiko, torno a fare notare che nella valutazione va messo anche come l'ottica è fatta. |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 12:37
“ Mica tutti possono e vogliono permettersi un doppio corredo per poter scattare quando la luce cala... „ Devo dire che col Voigtlander MFT 25 mm f/0.95 sulla GX9 non scattavo quando la luce cala, ma proprio di notte. |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 12:44
“ Devo dire che col Voigtlander MFT 25 mm f/0.95 sulla GX9 non scattavo quando la luce cala, ma proprio di notte. „ Treppiedi o mano libera? |
user226917 | inviato il 03 Ottobre 2022 ore 13:37
Soggetti viventi o in movimento o città di notte? |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 13:38
No no 45mm a parte, i prezzi di 17 e 25 su amazon sono ottimi , sono quelli sullo shopping oly che non stanno ne in cielo e ne in terra. |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 13:52
Mano libera a 200 Iso la città di notte, se si vogliono i soggetti in movimento toccherà alzare un po' gli ISO. Ovviamente tutto a f/0.95 tanto il MFT ha comunque profondità di campo. |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 21:15
Davvero riesci a stare a iso 200? Ho fatto una prova per curiosità in cucina con solo un paio di piccole lampade accese (per simulare la notte) e col 60mm sto a iso 1250, f/0,95, 1/200. |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 22:34
@mattia.a: perché sono mingherlino e quella bestiaccia pesa quasi un kg |
user226917 | inviato il 03 Ottobre 2022 ore 22:49
Comunque se devi fermare il soggetto non puoi mica scattare a 1/5 di secondo |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 23:03
@mattia.a: mi allenerò! Haha. In ogni caso posso confermare la bontà della stabilizzazione: con il 12-100 (ok, ero con la schiena su una colonna) sono arrivano a quasi 4 secondi a mano libera dentro una chiesa. Non mi è mai uscito nulla andando oltre in4 secondi. @nine.fathom: esatto. Per questo ho dettato 1/200, valore sufficiente per una persona che cammina normalmente. 1/50 magari va bene se si vogliono fotografare “fantasmi” |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 23:18
Tieni conto però che le Voigtlander sono tutte lenti manuali e fermare qualcosa con una lente manuale a 0,95 mica è facile (a meno che non chiudi un po' il diaframma, se poi sei in iper focale vabbè ). Ovviamente dipende da quanto schiappa sei (e io lo sono abbastanza). Ho provato a fotografare il mio piccolino (ha 5 anni) e quando correva era davvero dura. Una volta fermo o accovacciato e poi diventa davvero facile anche a 0,95. Ps. In ogni caso siamo completamente fuori tema. Chiedo venia a chi ha aperto il topic. |
user226917 | inviato il 03 Ottobre 2022 ore 23:24
Fatto stasera per diletto un paio di scatti a 2 conigli fuori dall'ospedale. Luce artificiale ×, avevo con me per vari motivi lo zaino del pc con dentro OM-1, 300 pro col 1.4x (non avevo i tappi per toglierlo...). Appoggiato alla peggio ad un cartello pubblicitario, 1/6s, raffica, se ne salvano 4, immagino che se devo fare street (certo non con il 300 moltiplicato poi) e sperare nella raffica sto fresco... Comunque confermo per la prima volta quello che dice Mattia. Il mirino era sostanzialmente inutilizzabile, uno slideshow. Un miracolo a inquadrare i conigli a 12 metri con 840mm di FOV... |
| inviato il 03 Ottobre 2022 ore 23:41
Mi sono dimenticato di rispondere a Durden dove paragona 17 1.2 al sigma 35 1.2 .... di non paragonarlo al 35 2.8 perchè allora si deve guardare la costruzione ecc... Ecco , io mi ero ritrovato con corredo m4/3 perdendone la filosofia, ovvero 12-100 pro + 17 pro e 45 pro, fai 2 conti di queste 3 lenti. Poi ho preso una lumix s5 usata + 35 1.8 + 85 1.8 e 24-105. Ecco nel mio caso 17 1.2 e 45 1.2 non mi davano nulla e dico nulla in + vs 35 e 85 pana 1.8 con s5, anzi stesse foto dove ovviamente il sensore della s5 surclassava quello m4/3 anche a bassi iso. Poi ho deciso di riaffiancare un m4/3 al FF, ma senza fare errori precedenti, cioè niente fissi...solo zoom ( questi non ci sono x FF L-mount) , 14-140 ( non ho preso il 12-100 a posta e ho speso la metà) , 35-100 2.8 ( un 70-200 FF pesa il doppio e costa il doppio) e il 12-40 pro 2.8 di cui sono sempre stato innamorato, morale della favola uso più la m1 mark 3 della s5 adesso. Però bisogna essere realistici, quindi che la triade olympus pro sia superba e costruita stupendamente è ovvio, poi però si devono fare 2 conti e si deve realmente riconoscere se c'è o meno una supremazia che li dovrebbe portare "per colmare il gap con il FF". Ecco la risposta è no, il divario non viene colmato, si sceglie solamente di continuare col proprio formato con lenti di livello, stop. Stessa foto m1 mark 3 + 17 pro vs s5 + 35 1.8 , il primo caso non sarà mai migliore del secondo e se fate 2 conti provate a vedere le 2 spese . Ducis in fundo, abbinare 2 corredi ok, ma uno non potrà mai sostituire l'altro, e tifo anche io per m4/3 eh. |
user226917 | inviato il 03 Ottobre 2022 ore 23:45
Però con la S5 e il 35 non scatti a 2 secondi a mano libera (a soggetti statici), o si? Per cui in tal caso il 17 supera il 35 fullframe |
| inviato il 04 Ottobre 2022 ore 6:31
“ Fatto stasera per diletto un paio di scatti a 2 conigli… „ Io ho fatto la lepre in umido ieri sera… “ Ps. siamo completamente fuori tema. Chiedo venia a chi ha aperto il topic. „ Addirittura! |
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