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“ che il mirino mirrorless dia una visione della realtà imprecisa è sinceramente innegabile; „
Mi viene da dire però, se la comunque anche la fotocamera ti fornisce un' immagine imprecisa della realtà, allora è davvero uno svantaggio? Non è forse più utile vedere in modo più simile all' immagine che ti fornirà la fotocamera?
Per me è un discorso personale e ognuno di noi ha ragione. Se ci si trova meglio col mirino ottico ok va bene e lo stesso vale con quello elettronico. Io non mi farei alcun problema con nessuno dei due. Ma non si può criticare chi per il proprio modo di fotografare ci trova delle difficoltà o qualcosa che si allontana dai propri gusti.
Come sicurezza addirittura cambia la fedeltà di ciò che si vede nella realtà? Ancora non ne ho mai provato uno di evf, ma non credo sia un gran problema, qualche giorno settimana ci si farà l'abitudine.
mi fa un po sorridere il fatto che se metti la 6d a confronto con la eos r , la batte senza mezzi termini dai 1600 Iso in su non c'è storia tiene il passo sia con la d750 che alla a 7III da dpreviev, ok differenza di risoluzione, ma sembra che abbia anche meno gamma dinamica rispetto alla 5d IV .
La 6D su di ISO è una ottima macchina, è a bassi ISO che ha un sacco di read noise che limita la dinamica. Ad oggi è superata Comunque il sensore della Z6 è sicuramente ottimo.
Quel che fa la differenza per me è il sistema di AF, riconoscimento dei soggetti etc etc Insomma un po' di intelligenza artificiale su queste macchine.
... e poi.. ricordiamoci sempre dei prezzi... di tutto il sistema!
tony northrup afferma che l'Af della Z6 è migliore di quello della Z7... E non fatico a credergli!
Sostiene pure che non sia veloce come quello della D750 (utilizzando l'FTZ con lenti Af-s)... su questo non saprei... io ho provato l'85mm f1.8 G (che è una lente con un AF non certo fulmineo) e non mi pare di aver trovato differenZe di velocità. Di certo le possibilità di regolazione sell'AF della Z6 sono moltissime per cui anche se le velocità si equivalgono resta comunque migliore per via Delle sue possibilità! Se la qualità dei sensori fra 2013 (presentazione D750) e 2018 (lancio Z6) non si è incrementata di tanto...il lavoro sugli AF invece fa evincere le differenze. Ovvio che ad oggi l'AF a 153 punti di D5, D850 e D500 resta il migliore (secondo me ovviamente) però nel mercato di fascia bassa FX quello della Z6 è ad oggi il miglior AF disponibile per Nikon (aspettando una nuova reflex in questo segmento magari con l'Af a 153 punti)
@ Riccardo: il tuo ragionamento è corretto, ma ovviamente va letto alla luce delle esigenze di ciascuno. Molti fotografi, per via dei generi da loro praticati, non danno soverchia importanza all'autofocus. E parlo non solo per me, ma per autori molto importanti e rinomati. Io dico sempre che la scelta della macchina va fatta in funzione delle proprie esigenze. Un matrimonialista può trarre un concreto vantaggio dalla capacità della Sony di mettere velocemente a fuoco l'occhio della sposa, mentre un fotografo che si dedica all'architettuna ha altre priorità. Bisogna guardare bene dentro se stessi.
Sicuramente Fabio...faccio anche io il tipo di ragionamento però solo in casa Nikon :-)
Avendo un corredo di lenti Nikon non guardo nemmeno le offerte degli altri. Non vendo tutte le ottiche solo per correre dietro all'ultimo ritrovato (però spero che continuino a farlo gli altri così posso continuare ad arricchire il mio corredo... i penultimi due arrivati li ho presi usati a prezzi stracciati da persone che son passate a Sony, Af-s 85mm 1.8 G 280 euro... Af-s 28mm 1.8 G 300 euro...e parlo di lenti in perfetto stato, Nital, e nel caso del 28 con ancora 3 anni di garanzia residua...pagato meno di 1 anno fa 670 euro)...
I fotografi importanti non danno peso a questioni tecniche...del resto non è la reflex a fare la foto! Il mio "maestro" usa ad oggi una D3 (e non ha certo intenzione di cambiarla...).
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