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Parliamo di sensore m4/3 a 25600 iso tanto invasiva nn mi sembra per una stampa di 30cm. É una tecnica vecchia come la fotografia digitale in fase di scatto si sovraespone al limite dei bianchi bruciati e poi si recupera dal Raw con tanti passaggetti.... Sottoesposizione ombre contrasto colore riduzione rumore neri livelli ecc...
Certamente questa tecnica permette di tirare fuori un'immagine guardabile da un livello luminoso pari a circa 2 Ev. Ne abbiamo già discusso con Emanuele e confrontato rispettivi scatti, è una faccenda abbastanza nota. Esponendo +2 Ev oltre il picco del bianco si può tirare fino a ISO 25600 nominale. Se il sensore lo consente potrebbe essere opportuno fermarsi prima, a ISO 6400, perché non è detto che sia necessario amplificare così tanto, perché si appiattisce la dinamica e si perdono informazioni cromatiche e sfumature di grigio (argomento iso-invariant che è stato affrontato in altro thread in questi giorni). Questa tecnica consente di tirar fuori un'immagine dal buio quasi pesto, sarà affetta da un livello di rumore accettabile ma sarà piuttosto piatta e slavata: se dentro il sensore sono entrati pochi fotoni non possiamo aumentarli,tutt'al più possiamo evitare che il livello del segnale elettrico stimolato dal fotone sia prossimo al livello di rumore.
Ema altro che provare, nella discussione che ho linkato ho scritto un papiro corredato da 8 foto fra fullres e riscalate.
Obiettavo solo che se fai l'inquadratura più larga col FF è come se passasse l'info che il m43 ritiene più dettagli a 25.6k, cosa questa non proprio veritiera (infatti l'immagine della 610 è bella dettagliata e meno spappolata). Che poi, facendo downscaling e riducendo il rumore in camera direttamente a propri sul fullres, anche il m43 moderno riesca a reggere i 25.6k, con luce presente come detto da Orto, questo invece è del tutto veritiero e le prove con apsc e FF mie che ho postato al link di cui sopra hanno suffragato ampiamente questa tesi, che poi era la domanda posta dall'autore di quel topic.
Be si quella della d610 è perfetta infatti è migliore. Quella della m4/3 é passabile. L'unica differenza è che quella con m 4/3 è a 56mm equivalenti mentre quella ff è 50mm. Ma si vede che è superiore la ff. Io ho postato perché il post parla di riduzione rumore con chissà quali tecniche mentre appunto con niente si riesce a tirare fuori qualcosina.
Io nelle mie prove non parlo di sovraesporre con il tastino io parlo di sovraesporre o abbassando i tempi se possibile o aprire il diaframma o aumentando ulteriormente gli ISO. Quindi se leggo un esposizione giusta con ad esempio 50mm 1/20 stabilizzato (1/20) è il mio limite di micromossa ad esempio, Apertura tutto aperto ad esempio f2 e iso che so 1000 ok io so che se con la m4/3 scatto così viene un brutto rumore che per recuperarlo perdo parecchi dettagli che faccio? Ho sperimentato che alzando gli ISO portando il più possibile listogramma a destra ottendo migliori risultati nel recupero in post. Tutto qua. Con la ff è diverso.
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