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le altre jpeg direttamente passate sul iphone con l'apposita app
L'Olympus ha un jpeg gia bello e pronto. „
ma poi le hai modificate con l'iphone aggiungendo qualche effetto.......perchè i file che escono dalla mia M10 non hanno vignettatura.......quindi non sono jpg on camera
x3me, ho visto la tabella che hai compilato, se devi confrontare i corpi macchina tieni presente che la M5 è una macchina del 2015 mentre le fuji sono appena uscite, per un confronto corretto dovresti vedere o una xt10 o una xt1
user122030
inviato il 11 Agosto 2017 ore 9:34
Ciao Iw,
più che altro era per vedere i pesi come si differenziano; fino a 75/80FF hanno piu o meno gli stessi pesi. Come ingombro non saprei (riferito ai 3 obbiettivi in lista; escluso il 90 che é enorme)
Se monti un Panasonic su un Olympus (tranne forse con al em1) la lente non ha correzione in camera.
Nello specifico il 7-14 quando e' a 7mm, sospetto che sia in realta' a 6,5mm o giu di li. Cosi facendo con la correzione via software si elimina la distorzione e si ottiene un reale 7mm...in piu' le foto che ho postate son fatte con holder e portafiltri prodotto con stampante 3d dal ottimo Mauro.
Le foto sono state scattate con lastre da 100mm, nello specifico con un big stoper da -10 stop
Questo per dire che comunque un minimo di caduta di luce a gli angoli c'e' (fra le altre a me piace anche) ed ecco li spiegata la vignettatura.
Si potrebbe risolvere adottando le lastre da 150mm ma non dispiacendomi affatto quell effetto ed essendo le lastre da 150 costose ed ingombranti rimango con le lastre da 100
“ Le foto sono state scattate con lastre da 100mm, nello specifico con un big stoper da -10 stop Questo per dire che comunque un minimo di caduta di luce a gli angoli c'e' (fra le altre a me piace anche) ed ecco li spiegata la vignettatura „
Il discorso vignettatura resterebbe comunque, indipendentemente dalla dimensione del filtro; lo spessore di vetro che attraversano i raggi periferici, essendo obliqui, è maggiore di quello dei raggi frontali è lo stesso motivo che causa l'affievolirsi della luce mano a mano che ci si avvicina al tramonto.
In tutto questo non ho ancora capito quali fissi prenderesti.
Due tre?
Puoi fare un elenco delle focali che ti interessano?
user122030
inviato il 11 Agosto 2017 ore 11:55
io?
quelle che ho messo nello schemino :) , le 1.8 per Olympus e gli f2 per Fuji. il 75 lo prenderei solo per Olympus magari più avanti un giorno...il 90 Fuji mi pare troppo grosso
X3me ciao Scusa l'intrusione, non conosco molto il mondo m4/3 ma volevo comunque intromettermi per darti la mia opinione.
Il mondo m4/3 va benissimo per quello che chiedi (non hai fatto richieste estreme) ma se non usi le ottiche adatte non lo otterrai mai. Premesso che per ottenere lo sfocato che intendi hai bisogno di focali dai 30mm in su e devi stare ad una certa distanza. Per fare quello che vuoi puoi usare anche un obiettivo f2.8 e sai perché? Perché se sei capace ad ottenerlo con un f1.2 sei capace ad ottenerlo anche con un f 2.8 ....basta che "osservi" la scena invece di fare punta e scatta: distanza dello sfondo, distanza dal soggetto ecc...
Come per tutti noi, anche tu dovrai sbattere il naso tante volte prima di capire cosa vuoi e come ottenerlo. Giustamente bisogna imparare ad usare quello che si ha in mano.
Ps: se io dovessi farmi un corredo oly o pana valuterei l'acquisto delle triade sigma 18, 30, 60 f2.8
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