| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:07
“ riceverà una quantità di luce pari a f2.8 Scusi, mi dia un f2,8 di pane e già che c'è mi dia pure un f5,6 di biscotti... „ Beh, la battuta detta da uno che scrive "quantità di luce" invece che flusso luminoso... |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:10
“ Scusi, mi dia un f2,8 di pane e già che c'è mi dia pure un f5,6 di biscotti... „ capito tutto va bene s'è capito dove vuoi arrivare ciao ciao |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:15
È che non si è capito dove volete arrivare voi... Quello che dite semplicemente non ha senso, dire che la dimensione del sensore non conta nel rapporto segnale rumore è una cosa che probabilmente non direbbe nemmeno il panettiere nell'esempio di prima se gli dicessi che un sensore full frame costa 4 volte di più eppure la gente per avere un migliore segnale rumore (tra le altre cose) lo compra lo stesso... |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:18
Saluto anche io. E' come cercare di riempire un secchio col buco sotto: perfettamente inutile. Adieu! |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:20
“ dire che la dimensione del sensore non conta nel rapporto segnale rumore „ Mai parlato di questo e ti sfido ad andare rileggere tutti i miei interventi in termine tecnico questo si chiama girare la frittata , |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:21
“ Luca ma secondo te, un sensore full frame va meglio di uso m4/3..... Perché? Non sarà perché è più grande? Non sarà perché riceve più luce? come dice qualcuno "lo sanno anche i sassi" „ Ma certo Fico! Fico, c'e' qualche cosa che non mi convince, ma devo ancora rielabolarlo... ad esempio con uno speedbooster il sensore piu' piccolo riceve la stessa luce di un sensore piu' grande... c'e' qualche cosa su cui devo ragionare proprio su questo aspetto... devo ragionare ancora sulla definizione d stop e sulla dimensione del diaframma... Una di queste sere mi siedo a tavolino e ci penso... e' un periodo un po' difficile e non ho la mente sgombra e ho almeno 2 settimane si sonno arretrato... |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:22
“ No riceve la luce che il diaframma fa passare e se come scala valori universalmente riconosciuta è 2.8, riceverà una quantità di luce pari a f2.8 „ ma il 4/3 riuscirà a catturarne molta di meno (luce) rispetto ad un FF. la storia dell'acqua mi sembra una gran cavolata ....... il mio ragionamento è un po' diverso (correggetemi se sbaglio): la luce che emetterà un pannello di led da 30 cm2 sarà mai uguale a quella emessa da un pannello a 100 cm2 ? ancor di più se i led del secondo pannello sono più grandi (come pixel delle FF). Rossgian dice che a parità di apertura ci sarà solo rumore in più, ma scusate cos'è il rumore ? non sono piccole particelle di immagine senza luce ? e quindi ? perchè su 4/3 e su apsc ce n'è di più ? |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:22
comunque apriro' un thread su questo promesso. |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:29
“ Casomai la PDC si raddoppia. Infatti montando una lente FF 1.4 su m4/3 la PDC diventa 2.8 (1.4 ? 2) e ad un FF 2.8 corrisponde una PDC di 5.6 su m4/3. „ e caro amico non è così magari...prova...è l'inverso, prendendo a caso FF 50 f,1,4 montato su m4/3 l'area di cattura diventerà come un 100mm, dovrai allontanarti e se prima avevi su FF una pdc di mezzo metro, questa diventerà di 25cm...per avere la stessa pdc devi chiudere a 2,8f. |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:33
nando permettimi intanto non mi sembra calzante il paragone col pannello led qui si parla di qualcosa che riceve non che emette è un po' diverso poi poi dico che a parità di apertura ci sarà più o meno rumore dipende dalla qualità del sensore, che appunto se ff migliore , ma che è indipendente dalla cattura della luce che viene fatta ( amplificazione del segnale) la mia contestazione sta solo nel fatto di dire che un sensore grande cattura più luce (addirittura 4 stop), e che un 2.8 corrisponde a 5,6 dico in umiltà non è così |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:34
Calma calma. Basta leggere la pagina di wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_della_pellicola per capire che non è così semplice definire gli ISO di un sensore. Nel passaggio “ La sensibilità di rumore base è definita come l'esposizione che porterà ad un determinato rapporto segnale-rumore in un singolo pixel. [...] Il rapporto segnale-rumore è definito come la deviazione standard della media pesata della luminanza e del colore di un singolo pixel. La sensibilità al rumore è determinata maggiormente dalla proprietà del sensore ed influenzata dal rumore aggiunto dal guadagno e dal convertitore Analogico-Digitale. „ si chiariscono e complicano contemporaneamente le cose. Il rapporto S/R è riferito al singolo pixel e qui la fisica dà un vantaggio ai sensori meno densi (tipicamente più grandi come superficie salvo rare eccezioni) che avendo fotositi più grandi hanno un maggior segnale, ma si tira in ballo anche il converitore A/D che dipende solo dalla tecnologia utilizzata e non dalla dimensione del sensore. In pratica se ho dei fotositi enormi ma pessimi converitori A/D (che introducono rumore e peggiorano il rapporto S/R) annullo il vantaggio del sensore maggiore. E' il caso tipico dei vecchi sensori FF che con pochi MPixel faticano comunque a reggere il confronto anche con APS-C moderni. Ma alla fine di tutte queste chiacchiere a noi che scattiamo che ce frega? |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:35
“ che un 2.8 corrisponde a 5,6 dico in umiltà non è così „ Immagino, e spero, che si riferisse alla profondità di campo. |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:38
mac è perfetto il discorso ma non parlavo di rumore con fico e alla fine c'hai ragione ma che me frega si anche la pdc non c'entra è chiaro che cambiando angolo .quella cambia allora si il divari tra ff em4\3 è di 2 stop |
| inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:38
“ e se prima avevi su FF una pdc di mezzo metro, questa diventerà di 25cm...per avere la stessa pdc devi chiudere a 2,8f. „ a me sembra l'opposto. se monto una lente FF su apsc (al di là dell'allontanamento che provocherebbe ancora più PDC) ho più profondità di campo e meno stacco dei piani ..... ancor di più su m4/3 |
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