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Esperienza d'uso con la e-m1 Mark III


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avatarsupporter
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 20:22

Ma ognuno fa come gli pare... su robe fino a 500 € rischio anche io . Specie per le lenti che quelle difficilmente si rompono da sole e se ti cadono sono cassi amari a prescindere... per i corpi macchina ci vado più cauto anche perché non ho palle di sbattermi con centri assistenza e corrieri. E Comunque un servizio è giusto pagarlo ... se funziona.
Purtroppo le spese extra dei nostri importatori sono quasi sempre dovuti a tassazioni maggiori. Ma quello è un altro discorso.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 20:53

se ti cadono sono cassi amari a prescindere


Rigira pure il coltello....

user132716
avatar
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 21:03

Ma infatti olympus non si rompono..
Mi si strappo ia tracolla del borsello originale, oly, macchina e lente... Neanche un minimo segno
Purtroppo il display andò a farsi benedire, non la scocca, i cristalli liquidi..
Dico bene?
Non sono le macchine russe degli anni 80, quelle potevi usarle anche per piantare i chiodi al posto del martello..

Altrimenti apparecchi elettronici... Sono tutti delicati

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 21:28

Anni fa avevo una bici in carbonio di una famosa marca, telaio leggerissimo (790gr. taglia M), all'epoca molto rivoluzionario, preso una botta sul davanti tamponando uno scooter e non si è fatto niente.
Dopo mesi, mentre lo stavo lavando mi è caduto di lato da fermo e si è crepato il tubo obliquo (quello più sottile) Eeeek!!!

Questo per dire cosa?
Bho.... fate voiMrGreen

user132716
avatar
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 22:27

Sembrava non si fosso fatto nienteEeeek!!!
Poi magari col tempo...
Sotto, sotto.. Qualcosa si era incrinato..


avatarsupporter
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 22:30

Il carbonio è infimo... Cmq il concetto è quello: meglio avere un piano B anche se compri il miglior materiale del mondo. Può andarti bene 100 volte e una ti lascia pied... Ehm.. In scooter. MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2021 ore 23:13

Qualche anno fa stavo per acquistare una 5dmkIV... sul banco del negozio, mentre stavano per battere lo scontrino, ho messo la batteria e la macchina sparava raffiche da sola fino a bloccarsi. Capii che tra me e Canon non poteva mai esserci amore!

Come per la bacchetta di Harry Potter... non se tu che scegli la macchina, ma la macchina che sceglie te.

Il carbonio è infimo...

Povero carbonio, infido si ma infimo no MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 13:36

Tornando alle impressioni sulla Em1 iii, ho fatto alcune prove hires a mano libera:
scatto fatto da casa al Monviso (che è a circa 80 km) con il Panaleica 50-200 a 185mm, sviluppato in Lightroom, scaricate pure l'originale:
postimg.cc/ppNJcfwk

Beh non mi sembra male, che ne dite?
Per questo tipo di foto da lontano effettivamente può essere molto utile l'hires!
Anche il rumore era molto meno evidente rispetto ad uno scatto normale..

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 13:41

l'hires funziona molto bene. Per quel genere di foto è il top!

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 13:48

Il centro assistenza Olympus è unico ed in Portogallo!... quindi


quindi preferisco rivolgermi a Polyphoto che ad un negozio qualunque

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 13:56

quindi una spedizione assicurata in Portogallo quanto ti costa? A prescindere dalla garanzia che il produttore ti deve dare per legge europea, sapete come funziona?

Il rivenditore A (diciamo di Udine) vende il bene. Il bene si danneggia in garanzia. il compratore va dal venditore A che ha due strade:

1- Ritira lui il bene e lo spedisce al centro assistenza ufficiale che gli viene detto dall'importatore (per Olympus è Polyfoto a MILANO! Il compratore non paga nulla se la garanzia è riconosciuta.

2- dice al cliente che deve spedire a SUE SPESE il bene da... polyfoto MI nel caso della garanzia ufficiale. Eh si... il negoziante non è obbligato a sobbarcarsi l'onere di spedire la merce difettosa (almeno che non sia un difetto evidente riscontrato entro 7 gg dalla data di acquisto per cui il cliente può pretendere la sostituzione... e non ottenerla praticamente mai!)

Ora il bene arriva a Milano e viene visionato da un tecnico che, magari riesce a risolvere il problema con un reset di fabbrica o cose simili. Se non ci riesce il bene va in Portogallo a spese dell'importatore nel caso della garanzia.

In questo caso il compratore, nella peggiore delle ipotesi, se viene riconosciuta la garanzia, paga solo la spesa di spedizione fino a Milano (il ritorno è gratuito).

Se la garanzia è europea, il compratore deve spedire il bene dove lo ha acquistato MALTA!!!!! Poi il venditore si occuperà di mandarlo il Portogallo o in Cina o su Marte a seconda di dove lo ha preso!
Se viene riconosciuta la garanzia il bene rientra a spese del produttore. Altrimenti paghi andando e tornando.

Quindi, se dovete comprare IMPORT, cercate un rivenditore italiano (giga, Galssia ecc) perché in caso di bisogno non vi pagate una spedizione internazionale!


Ma poi il problema non è tanto la garanzia ma LA RIPARAZIONE! Se devi mandare a riparare qualcosa di import ... tantissimi auguri! Perché non è detto che il centro assistenza europea vi prenda in carico la riparazione.

Quindi se per voi la garanzia ufficiale non serve... siete sempre stati estremamente fortunati. Poco centra se il centro assistenza è in Portogallo o alle Maldive! ;-)


Edit: Se sei cliente BRT (per i privati non funziona) la spedizione Italia Portogallo Non assicurata sono 38 € per la spedizione normale (4 Giorni lavorativi).
Una express assicurata per 1600 € (48 ore) siamo circa a 80 €.

Si Comunque tranquilli... le Oly non si rompono mica.


Non mi tornano diverse cose, a parte le spese e i tempi, la parte in cui dici:
" Eh si... il negoziante non è obbligato a sobbarcarsi l'onere di spedire la merce difettosa (almeno che non sia un difetto evidente riscontrato entro 7 gg dalla data di acquisto per cui il cliente può pretendere la sostituzione... e non ottenerla praticamente mai!)"

Nei 2 anni (o 1 anno) di garanzia di legge, il rapporto va tenuto col negoziante, il fatto di spedirla direttamente al centro assistenza è facoltà dell'acquirente in accordo col venditore per evitare una triangolazione spesso inutile ma non è un obbligo, anzi di regola bisogna fare diversamente.

www.laleggepertutti.it/195814_garanzia-sui-prodotti-come-funziona

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 14:10

Spiacente. Non è così. La spedizione di andata è a carico del cliente finale. Che poi il. Venditore non si faccia pagare è abitudine ma non obbligo.
Prova a portare da euronics una lavatrice difettosa dopo 1 anno e vedi se te la spediscono. Ti dicono di portarla al centro assistenza. Poi auguri.
Ho un collega che fa solo questo al lavoro... Be no dai povero... Fa anche altro.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 14:13

Che paghi l'acquirente per far pervenire il bene al venditore ci po' stare, fermo restando che può portarglielo anche a mano, ma una volta che glielo ha consegnato la responsabilità passa al venditore che deve provvedere alla riparazione come meglio crede e restituirlo riparato in tempi ragionevoli.

Nel caso di una lavatrice non posso pretendere l'assistenza on site e gliela devo riportare o far pervenire al negozio. Diversamente, si esce al di fuori dei diritti del consumatore e le cose cambiano.

Possono dire quello ce vogliono a le cose non stanno così. Come ci provarono quelli di un'altra catena simile e non la spuntarono. ;-)

Comunque le oly M1iii non si rompono come dici e il problema non si pone MrGreen

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 15:11

mmmm ... non ho capito se stiamo dicendo la stessa cosa o meno.

allora, tu vai al negozio sotto casa e compri un tostapane con garanzia europea. Dopo un mese il tostapane non si accende più. Tu vai in negozio che si occupa di mandare il tostapane al centro assistenza. Non paghi nulla (ATTENZIONE: dipende... per alcuni articoli di grandi dimensioni il negoziante potrebbe mandarti direttamente al centro assistenza o al limite mandarti il tecnico a casa... frigoriferi, lavatrici ecc... col cacchio che te le ritira euronics o mediaworld!)

Ma se tu da Roma hai acquistato on line un tostapane in un negozio di Udine, che fai? Chiami il negoziante che ti dice di spedirglielo... poi cavoli suoi dove lo manda ma la spedizione roma-udine è a carico tuo! PUNTO. Può capitare che il negoziante ti manda il corriere non facendoti pagare (di solito perché diraà al corriere di fare il ritiro a Roma e la consegna a Milano da Polyfoto per non passare da Udine) ma non è un imposizione legale.

Ora, nel caso del negozio import di Malta, che fai? Prendi il pedalò e porti la m1 a Malta o la spedisci a Malta? Pensi che il negozio di Malta ti mandi il corriere a sue spese per poi mandare tutto in Portogallo? Auguri.

Il vantaggio della garanzia ufficiale è quello di non aver sbattimenti in caso di guai. A te basta far arrivare la macchina dal negoziante (fra l'altro potrebbe essere anche che tu ti possa appoggiare in un negozio autorizzato della tua zona che lo fa arrivare all'importatore italiano).

Prendere un corpo macchina import, ti fa risparmiare ma è come comprare un'auto americana e immatricolarla in Europa... poi se succede qualcosa sono affari tuoi a trovare una concessionaria Dodge che ti ripara il Ram in garanzia!

Fra l'altro, in caso di riparazione non in garanzia, un meccanico X che ti ripara il RAM lo trovi ma un laboratorio elettronico che ti ripara una e-m1 non lo trovi così facilmente. Chiedere ad Alan la sua esperienza... se riesce a riparare il 50-200 PanaLeica è solo perché lo ha acquistato Fowa. Se fosse stato import potrebbe buttarlo nell'umido.



avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2021 ore 15:22

Chiami il negoziante che ti dice di spedirglielo... poi cavoli suoi dove lo manda ma la spedizione roma-udine è a carico tuo!

OK, ma non mi può chiedere di spedirlo io direttamente all'assistenza, per quanto mi riguarda lo può riparare pure da solo e se ne assume le responsabilità. Alla fine, pagare per pagare, l'acquirente può anche decidere di mandare direttamente all'assistenza per accorciare i tempi, ma attenzione se qualcosa va storto nel rapporto con l'assistenza ad es. lungo la spedizione sia all'andate che al ritorno, le cose si mettono male per l'acquirente che non sa con chi rivalersi dato che l'assistenza non gli ha venduto nulla benché sia stato fatto in accordo col venditore. Va tutto bene finchè non succede nulla di anomalo e può succedere. Sgratt sgratt… OK MrGreen

Fra l'altro, in caso di riparazione non in garanzia,

Stavo parlando di riparazioni in garanzia. Fuori garanzia è un altro paio di maniche.

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