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Le Nikon Z sono l'inizio dell'era mirrorless


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avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:18

Z7 mi sembra che copra pressapoco la stessa fascia della D850, quindi per me castrarla con un solo slot è un'errore; non penso che tutti si butteranno subito sulle Mirrorless, ma se si vuole competere seriamente in un mercato che non si può negare sia il futuro, è sbagliato togliere un'aspetto così apprezzato dai professionisti e che, sopratutto, la concorrenza fornisce.

avatarsupporter
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:21

Mah, aspettiamo gli aggiornamenti fw, ma secondo me è più probabile che Nikon dal punto di vista dell'autofocus sia semplicemente grossomodo al livello - o anche un po' più indietro, non è mica impossibile, visto che Olympus/Panasonic/Fuji hanno fatto delle ML il loro core business - degli altri costruttori diversi da Sony.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:21

@Makexaos

Il punto non è chi è professionista e chi no. Questa è la classica confusione da risentimento. Il caos inutile.

Si sta parlando di passaggio da un sistema reflex a quello mirrorless (ammesso che li si voglia differenziare in modo così netto). Nessuno spenderebbe 3-4 mila euri per un nuovo modello se non per aggiornare ("migliorando") globalmente la propria macchina/sistema. Men che meno lo farebbe chi con questa ci lavora. Questo è il punto.

Dopo puoi scattare anche col famoso dagherrotipo e guadagnarci, ma quella è una scelta ben precisa di pochi. Non sono questi i soggetti che cambiano le ere tecnologiche e i bilanci delle aziende come Nikon. Non è neanche un discorso inerente al tema proposto qui.


Il fatto è che tutti i sistemi fotografici dal dagherrotipo alle moderne mirrorless, si basano su leggi che non cambiano e non cambieranno mai, tutto quello che orbita intorno a queste leggi, sono "soltanto" orpelli che semplificano o velocizzano il processo fotografico, che però di per sè non cambia, da questo ne deriva che non si parla di fotografia ma per l'appunto di accessori.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:25

Labeo, il tuo è un ragionamento da amatore, un professionista DEVE fare i conti con chi gli scatta accanto, se chi mi sta accanto fa una foto migliore della mia è un problema, soprattutto se riesce a farla grazie alla macchina fotografica.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:31

vendo bibite the per i nikonisti del segno di Zorro
3x2 per i sonysti delle belle camomille maxiMrGreen
per 8 una bella Stirella con apretto ....

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:45

un professionista DEVE fare i conti con chi gli scatta accanto, se chi mi sta accanto fa una foto migliore della mia è un problema, soprattutto se riesce a farla grazie alla macchina fotografica.

Un po' la vita di Peter Parker praticamente.
Ahahahah

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:47

Per adesso una fotocamera costosa con due fissi da 35 e 50mm, oltre ad uno zoom 24-70mm f4 non so quanti nuovi utenti possa attirare...

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:47

Il fatto è che tutti i sistemi fotografici dal dagherrotipo alle moderne mirrorless, si basano su leggi che non cambiano e non cambieranno mai, tutto quello che orbita intorno a queste leggi, sono "soltanto" orpelli che semplificano o velocizzano il processo fotografico, che però di per sè non cambia, da questo ne deriva che non si parla di fotografia ma per l'appunto di accessori.

Labeo, Blackdiamond mi ha anticipato. Purtroppo chi ci lavora con la fotografia deve confrontarsi con la concorrenza e garantire almeno degli standard. Quindi deve aggiornarsi. Perché il cliente confronta i preventivi e i soggetti, prima di firmare un contratto.

Un esempio fresco fresco:
Di recente dovevamo coprire un evento che partiva alle 17 e terminava all'una di notte sulla spiaggia (ho anche inserito alcune foto "di scarto/invendute", cioè quelle che potevo pubblicare qui), dove il briefing del cliente richiedeva anche un reporting della partecipazione del pubblico fino a notte..."senza farsi troppo notare".

Se non avessimo avuto le 5d4, che ci hanno consentito di girare con la sola macchina e obiettivo tra la folla e produrre scatti "vendibili" sparando a 10.000 ISO e oltre "senza farci troppo notare", non avremmo potuto accettare il lavoro. Non si perde un lavoro per le stupide questioni di principio "una volta si bloccava l'uccellino in volo con l'analogica"....perché mentre tu limoni con la tua bella analogica un altro si becca l'incarico al posto tuo. Così funziona, detta alla maccherona...

Se avessi avuto una 40D (per citarne una di un'era neanche troppo lontana) avremmo prodotto comunque gli scatti, è vero, ma portandoci sulle spalle almeno un paio di fari+diffusori+batterie...e addio alla modalità furtiva = addio al lavoro. Oltre che addio alla schiena...

user161837
avatar
inviato il 27 Agosto 2018 ore 20:56

senza farsi troppo notare

Perchè, se eravate li per lavoro?

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 21:04

Perchè, se eravate li per lavoro?

L'ho detto, era nel briefing: "no strike a pose", esplicitamente richiesto dal cliente.
Se ti trovi nella bolgia di un concerto in spiaggia con 3mila persone "euforiche" (target 20-30 anni) con un flash e impalcature varie...prova ad evitare che ti notino e che si mettano in posa...vieni assalito dal "ci fai una foto?" in un nanosecondo!

Una volta queste cose si facevano lo stesso? Certo. Ma una volta gli standard erano diversi, i briefing erano diversi, i tempi di produzione e consegna erano diversi e i clienti si aspettavano gli standard che vedevano in giro all'epoca....lo stesso accade oggi con gli standard odierni.

Poi si può anche rinunciare a lavorare per nostalgia e romanticismo....ma non è il mio caso.

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 21:06

Ma quelli che si indignano per la sacrosanta esigenza dei professionisti di tenersi al passo con le tecnologie, mi chiedo, ma che lavoro fate?
Senza andare su professioni troppo specializzate, mi risulta che anche in lavori non troppo tecnologici come, tipo, le costruzioni edili, si vada avanti con le attrezzature, i macchinari, i materiali etc. cioè non mi sembra una novità che un professionista, se può e se gli conviene, spenda soldi per avere strumenti aggiornati, per lavorare di meno con gli stessi risultati o per ottenerne di migliori a parità di impegno.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 21:32

Per adesso una fotocamera costosa con due fissi da 35 e 50mm, oltre ad uno zoom 24-70mm f4 non so quanti nuovi utenti possa attirare...


Nuovi utenti forse no, ma se fino a ieri un nikonista fotoamatore che voleva passare a mirrorless, era di sicuro un cliente perso, oggi lo stesso fotoamatore, può essere tentato di attendere ancora un pò prima di abbandonare nikon.
Adesso parliamo di prezzi lancio, ma già tra un pò di mesi, probabile che la z6 si trovi ad un prezzo decente, oppure chi sà, il prossimo anno, nikon se ne esce con una z5 più abbordabile al fotoamatore che non vuole spendere 2000 euro.





avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 21:33

Come si fa a parlare e sviluppare tante pagine ritrite, per un aborto di fotocamera già dalla nascita, e ci sono tanti bravi fotografi che vanno avanti con li stesso mezzo da una vita

avatarsenior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 21:37

Poi i fanboy sono convinti che un aggiornamento FW trasformi le fotocamere......

Dipende. Aggiornando corpi Nikon non ho mai visto trasformazioni, aggiornando corpi Fuji invece sì.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2018 ore 22:18

Se facessi solo foto di paesaggi, macro, ritratti ecc non sentirei nessun bisogno di passare da reflex a ml ma nelle foto di fauna ed avifauna già lo scatto veramente silenzioso sarebbe una manna! Il rumore dello scatto con soggetti come cervi, volpi o rapaci li spaventa e non poco! Poi ho un bellissimo 300 f 2.8 edII che per magia diventerebbe stabilizzato! Tutte queste considerazioni ovviamente sono valide a patto che l adattatore lavori veramente bene e che l af della ml sia buono! Sono impaziente di provare!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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