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A causa della foschia non si vede ma c'è il mare. C'è qualcuno pratico della zona? L'inquinamento luminoso e atmosferico di Genova potrebbe rendere meno visibile la luna? Grazie in anticipo
Grazie Goldrake per i tempi di spostamento della luna. In effetti scattare col tele e poi constesualizzare lal una in un secondo momento tenendo la luna un po' grande sia la scelta migliore. La difficoltà sarà ricreare una immagina non troppo finta (tipo alcune lune che si vedono grandi 4 volte un albero secolare) .
“ L'inquinamento luminoso e atmosferico di Genova potrebbe rendere meno visibile la luna? „
io ho scattato con la luna sopra la città di Varese, e dietro quest'ultima Malpensa. Nessun problema di inquinamento luminoso.... Nel caso potresti usare un filmo graduato se ne hai per attenuare un po' queste luci.
Vi seguo alla grande, quest'anno voglio fare due foto anche io.... ma domanda ... eseguire un multiscatto in macchina sullo stesso raw come la vedete? sicuro attaccando tutto dopo viene meglio, ma non vorrei farlo ... poi se qualcuno ha in mente una location che punta ad est bella a Roma sono tutte orecchie, sto indagando, io la foto la vorrei fare contestualizzata.... grazie delle info
“ Grazie Goldrake per i tempi di spostamento della luna. In effetti scattare col tele e poi constesualizzare lal una in un secondo momento tenendo la luna un po' grande sia la scelta migliore. La difficoltà sarà ricreare una immagina non troppo finta (tipo alcune lune che si vedono grandi 4 volte un albero secolare „
Nel momento che farai la foto con il grandangolo su cui poi andrai a inserire la luna fatta con il tele, se lo scatto lo esegui durante l'eclissi avrai anche la dimensione della luna con quell'obiettivo, quindi da li in poi è a libera interpretazione tua quanto tenerla grande
il multiscatto se la macchina lo permette, perché no? ai tempi della pellicola si faceva così. Anzi, meglio ancora si faceva un unico scatto lungo tutto il fenomeno, coprendo e scoprendo l'obiettivo con qualcosa di scuro e non riflettente (per esempio un cappello nero), realizzando una multiesposizione su un unico fotogramma e senza mai toccare la macchina.