JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Canotuz, (scusa ma non so come ti chiami) io sono una schiappa in PP, ho iniziato quest'anno a usare Photoshop, e non ho fatto corsi per cui se qualche mia foto ti piace, è merito della lente.. Poi il mio è un parere soggettivo in quanto non ho esperienza con altre macchine o sistemi, ma questa piccola Oly mi sta dando delle belle soddisfazioni! Per informazioni puoi chiedere ai boss: Nicolò, Lazzaro, Preben, Luca ecc..
Grazie federico, sono andrea . Ho chiesto qua in quanto mi sembra un topic abbastanza obiettivo, senza personaggi strani pronti a denigrare un sistema senza averlo provato . Mi sembrava il posto giusto dove chiedere
AB-90 e Federico, gran belle foto! Degne del 12-40
Canotz, la resa è ottima. I parallelismi io li evito tendenzialmente perché innescano discussioni infinite che quasi mai portano ad una conclusione. Io ho avuto FF e questo obiettivo si comporta egregiamente, come farebbe un 24-70 su FF.
La tridimensionalità lasciamola agli altri e su foto paesaggistiche (la maggioranza in questa discussione) difficilmente potrai notarla, sia con Micro 4/3 che con FF.
In conclusione, il 12-40 è un obiettivo quasi perfetto, unico neo la scarsa resistenza ai flares in condizioni di luce difficili. Se si viene da FF e si usava molto il 24-70, il 12-40 è un acquisto obbligatorio.
Riguardo le foto che vedi qui o nelle gallerie sono frutto di un insieme di aspetti: bontà dell'obiettivo, capacità tecnica di chi lo utilizza e post produzione (così come accade per altri sistemi del resto).
Ok grazie mille Nicolò, avevo scaricati diversi samples e la resa mi sembrava davvero ottima. In molte discussioni si critica questa mancanza di tridimensionalità di questo sistema, cosa da me non percepita, e volevo sapere da qualcuno che aveva provato i sistemi se questa era davvero tangibile o se fosse rilevabile solo in stampe di grandissimo formato. Grazie ancora per i pareri e complimenti a tutti per le foto
Ripeto, su foto di questo tipo difficilmente la noti. Quello che dici tu fa riferimento a foto scattate con altre focali e aperture.
Sicuramente con il FF è più facile percepire questa fantomatica tridimensionalità, ma è fuorviante ritenere (come spesso si fa credere nei Forum) che dipenda unicamente dalla dimensione del sensore e dall'apertura massima dell'obiettivo.
Entrano in ballo molti altri fattori: schema ottico dell'obiettivo che si usa, luci ed ombre, soggetto fotografato e contesto in cui lo si ritrae, ecc.
Insomma, la tecnica fotografica usata è altrettanto importante, ma spesso non se ne parla.
Certamente non consideravo focali fisse con aperture irrisorie, ho fatto questa domanda perché si parla sempre di tridimensionalità nei paesaggi, cosa che non riesco onestamente a percepire in maniera differente osservando foto ottenuti con i vari formati. Volevo sapere se questo fosse un mio limite o meno Forse solo con il foveon percepisco una maggiore tridimensionalità (off-topic aperto e subito chiuso )
Esattamente Nicolò... mi sono concesso una giornata fotografica con un amico per testare il nuovo acquisto. Avrei dovuto alternarlo col 75mm Zuiko che, invece, non ho proprio montato! Col 12-40 ritorno ad utilizzare uno zoom normale dopo quasi due anni e debbo riprenderci la mano. ma qualità e versatilità NON SI DISCUTONO, magnifico obiettivo
Che paesino meraviglioso! Ci tornerei subito. Quando ci andai beccai una giornata orribile, pioggia e vento. Approfittai di un viaggio in Calabria e con un mio amico allungammo fino a Craco. Questo paese abbandonato è di una fotogenia unica. Con delle modelle in questo posto vengono fuori capolavori (vedasi il simpaticissimo Damien Lovegrove), solo che rompono con le autorizzazioni.
è davvero incantevole, infatti. oramai lo "noleggiano" come set cinematografico: non dimentichiamoci che la scena della morte di Giuda nella Passione di Mel Gibson, fu girata proprio qua:
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!