| inviato il 17 Agosto 2015 ore 20:22
Ciao a tutti, vorrei contribuire anche io a questa discussione. Premetto che io con le macchine fotografiche ci lavoro e che tra me e i miei colleghi abbiamo corredi Canon, Nikon e micro4/3 con corpi e ottiche olympus e panasonic..e che come metro di valutazione non ho solo il crop 100% ma altri mille fattori che mi fanno giudicare un corpo macchina o più in generale un corredo... Tra me e il mio collega siamo possessori di 5 corpi olympus: io ho la em5 da quando è uscita e adesso ho anche una em1. Il mio collega ha 2 em5 è una em5 mark ii. L'ergonomia della em1 le batte abbondantemente, ma al contempo la em1 è battuta per quanto riguarda la gamma dinamica. Le em5 vecchie e ancor di più la nuova sono equipaggiate con sensore Sony, il quale permette recuperi impensabili perfino dalle mie 5d mark iii!! La em1 ha sensore panasonic, bello, pulito, e ha un software che corregge meglio le aberrazioni cromatiche (rispetto alla em5 old) ma a livello di dinamica non c'è storia. Provare per credere! Inoltre la em1 per lunghe esposizioni risulta inutilizzabile se non attivando il noise reduction (dark frame). Data la struttura del sensore e del tipo di autofocus, se si disattiva il dark frame e si superano i 15 sec di esposizione ( ad esempio per fare timelapse notturni) il fotogramma è letteralmente ricoperto di punti bianchi; caratteristica (o difetto) che tutte le versioni di em5 non hanno e che rendono le foto assolutamente inutilizzabili. Detto ciò, credo che la em1 che ho e di cui sono stracontento sia una macchina micidiale, ma i suoi difetti li ha tutti... Il nuovo modello (em1 mark ii) Non è lontano. Da alcune fonti Si parla di pochi mesi . Vedremo... Chiudo dicendo che spero vivamente che sulla nuova ammiraglia montino un sensore Sony, ad oggi secondo me l'azienda in grado di produrre i migliori sensori in circolazione. |
| inviato il 17 Agosto 2015 ore 20:32
Grazie del contributo, Fferrarini. Trevisani, all'Olympus Day, ci aveva detto che la nuova Mark II ha qualcosa in più sul sensore. E tu lo confermi. LA EM-1 ha certamente una migliore ergonomia e altre doti, ma con l'elettronica di oggi chi arriva dopo (come modello) ha quasi sempre un vantaggio. |
| inviato il 17 Agosto 2015 ore 21:19
Fferraini, grazie per la tua testimonianza. Il parere di chi ci lavora con la Fotografia è sempre molto utile per avere dei parametri più 'oggettivi'. Conosco bene la Canon 5D Mark III e leggere il tuo intervento mi ha fatto sorridere: hai constatato quello che constatai io appena preso possesso del m4/3. Condivido pienamente la tua affermazione riguardo le doti di recupero del sensorino Sony che è davvero un gioiellino. Aggiungo anche che l'odioso banding verticale che alcune volte mi faceva tribolare con la 5D ora è solo un ricordo. C'è da riflettere considerando la diversità (anche di prezzo) tra i due sistemi fotografici. Ebbi modo di ribadirlo più volte in passato, ma anche comprensibilmente leggevo molto scetticismo nel volto dei miei interlocutori. |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 0:05
Preben si, quello che dici é vero, ma ti posso garantire che anche la em5 Oly recupera meglio... E non ha il problema dei punti sulle lunghe esposizioni!! nicophoto che il sensore Canon non sia un mostro di recupero lo si sa... Ripeto io ci lavoro e non sono fan di nessun marchio... Lavoro con Canon da 15 anni e sono molto contento... Ciò non toglie che ne riconosca pregi e difetti! Come pure per olympus, nikon, Sony ecc... Olympus ha una gamma dinamica incredibile per le dimensioni del sensore che ha... Canon full frame ha una "pasta" è una tridimensionalità che il micro4/3 si sogna... |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 15:21
“ Canon full frame ha una "pasta" è una tridimensionalità che il micro4/3 si sogna... „ Per favore, non attacchiamo con questa storia della tridimensionalità Si scherza ovviamente |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 16:37
Hai ragione, meglio non "infiammare" il post! Ma tant'è! Quindi, avendo i due corredi a disposizione, in base alle caratteristiche di foto o di lavoro che devo fare, scelgo quello più adatto e che mi restituisce quello che sto cercando... |
user3736 | inviato il 18 Agosto 2015 ore 18:48
Io ho sia il 35 100 che il 40 150. ...purtroppo non riesco a farmi piacere il 40 150....la gettata fa comodo ma ha un bokeh insulso confronto al lumix che adoro...senza parlare delgli ingombri....il 40 150 va contro il principio di compattezza del sistema in se...35 100 forever |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 19:20
“ ma ha un bokeh insulso „ magari a qualcuno piace questione di gusti |
user3736 | inviato il 18 Agosto 2015 ore 19:33
io ho avuto la em5 mk2 per 2 settimane l'ho spremuta all'osso con test tra em1 em5 old em10 e la nuova em5 mk2...nemmeno a iso 3200 spaccando il file a meta' in camera raw abbassando il contrasto a -100 e aprendo le ombre si nota differenza tra le generazioni omd...cè in tutte la stessa ciccia e posso anche dimostrarvelo appena capisco come funziona il forum...il discorso esposizioni lunghe si sa ..la em1 soffre e genera piu' disturbo se non si attiva la sottrazione dei pixel cotti ma non cè niente in piu' sulla em5 ...è solo che sulla em1 per far posto ai punti af a fase han dovuto togliere pixel ...ma per le esposizioni lunghe hanno risolto tutto usando il live composite...niente piu' problemi di disturbo |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 20:13
“ Detto ciò, credo che la em1 ... i suoi difetti li ha tutti... Il nuovo modello (em1 mark ii) Non è lontano. „ Cavolo, me lo dite ora che l'ho appena presa! |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 20:18
Vai tranquillo, Hardy, è una grande macchina. Sul bokeh del 40-150: può essere nervoso se hai il soggetto vicino allo sfondo. Altrimenti non lo è. Magari andiamo in Sezione Obiettivi e posto qualche esempio. |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 20:25
L'avrei presa comunque, era un'occasione che non si poteva rifiutare. Mi resta il dubbio su quale ottica abbinarci, ma qui vado OT. |
| inviato il 18 Agosto 2015 ore 21:22
Hardy, te lo dico col cuore in mano : goditi la tua bella E-M1 e non stare a sentire tutto quello che ci esce dalle bocche |
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