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Andrea non è una domanda banale, è vero che su mft lo stop di vantaggio dell'Olympus non porta evidenti benefici nello stacco del soggetto ma lo rende un pò più versatile in altri generi dove la luce è poca. Penso prima di tutto all'astrofotografia, anche se nessuno dei due è adatto perchè entrambi soffrono vistosamente di coma (per questo ho scelto altro) ma pè anche vero che non tutti stanno a guardare il pelo sull'uovo e preferiscono avere un obiettivo unico. Otticamente ormai anche i muri sanno le differenze tra i due poi ci sono le differenze costruttive, dimensioni, tropicalizzazione ecc, alla fine ci sono abbastanza elementi per fare una scelta precisa
Ma sento dire che distorce moltissimo questo wide xché la correzione é affidata al software quindi nei raw barrella quasi cone un fisheye. É vero? Stavo meditando l'acquisto x paesaggi e urbane ma forse alspetto di vedere il lowa 7,5 che dovrebbe avere pochissima distorsione
Se è vero che la correzione in JPG è buona ma che sul RAW spuntino le pesanti magagne, mi domando se la stessa correggibilità in camera sia replicabile su photoshop in automatico.
Prima di sborsare i miliardo che costa volevo rassicurarmi. A me anche un fisso andrebbe benissimo perchè ora ho solo il 17 1.8 quindi qualcosa intorno all' 8-10 mi farebbe comodo ma è per paesaggio quindi sono interessato alla performance corner-corner, peccato che zeiss non faccia m4/3
“ ...Even though this lens is classified as a super-wide zoom, it does zoom into the realm of a normal wide (28mm), and the distortion is controlled so well (basically nonexistent) that I see it as an everyday lens (in spite of what my photo professor says). „
Non vorrei dire una cosa sbagliata ma mi sa che se scatti con olympus il raw è già corretto! Per vedere i problemi della lente occorre scattare in raw con panasonic....
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