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Nikon D5 Test







avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 17:43

@ermoro
Per me sono una markettata pure i 400k figurati! Quello che però pensavo era che con un tale boost e un tale ampliamento della sensibilità nativa si superasse lo stop abbondante sulla generazione precedente... Da queste immagini non mi pare proprio, tutto qua!

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 17:52

Si passa da un estremo all'altro, dall'entusiasmo alla depressione cupa. Secondo me la prima analisi che ha fatto Pollastrini è quella più sensata. Si stava analizzando i raw senza il condizionamento dei grafici. Ormai un grafico vale più di mille foto.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 17:59

Cmq tutti i valori di default in ACR possono essere cambiati .....

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 18:04

Che c'entrano i grafici? Io parlo di impressioni sui files ... Il miglioramento c'è ma non dell'ordine dei 2-3 stop paventati da qualcuno.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 18:13

Purtroppo Blade mi ha bloccato e non leggo le sue elucubrazioni.

Ma non credo di perdermi nessuna perla di saggezza.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 18:18

Cmq mentre scarico quelle a milioni di iso sto giocherellando con i file... io 4500 iso così con quella luce su D4 D4s non me li ricordo ad occhio di averli mai ottenuti cmq ne riparleremo ... da drobox sempre meglio scaricare

www.dropbox.com/s/0sstzamtbsgpn36/D5D_0477_4500iso.jpg?dl=0

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 18:20

non dell'ordine dei 2-3 stop

vabbe' quello e' delirio

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 18:51

Scusate L'OT: ermoro tranquillo ha bloccato anche me ma non ha ancora capito che basta non fare il login e le sue putt....e le continui a leggere.
Devo ammettere però che dopo aver visto i file ha cambiato atteggiamento, il che la dice lunga.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:00

Provata oggi a Milano la D5,accidenti non avevo con me una scheda XQD altrimenti avrei potuto portare via tutti Raw che volevo,che dire la macchina "as usual" in Nikon pressoché perfetta per ergonomia ed estetica ma quello che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso e la morbidezza dello scatto ed il basso rumore (parlo di suonoMrGreen) anche della raffica. L'Af mi sembra di un altra pasta rispetto ai precedenti modelli,ed il file per quanto ho visto e potuto provare,(avevano allestito un set con giocolieri e modelle), sembra molto buono sino a 12.800 Iso ma questo predetelo con le pinze perché ripeto non avendo con me schede XQD ho potuto giudicare solo a monitor e a schermo di un Pc presente con le immagini fatte girare senza ingrandirle.
Gli uomini Nital dicono che la macchina sarà distribuita dal 24?3 in pochi esemplari e poi per meta Maggio in quantità importanti ma inizialmente solo in versione XQD. La versione CF sarà su ordinazione ma solo successivamente,comunque Nikon e Nital puntano su XQD.
Dimenticavo un plauso al "touch screen" è veramente comodo sfogliare ed ingrandire le immagini come fosse un telefonino.
Riguardo alla D500 l'ho provata ma senza poter avere Raw perché era presente solo un corpo pre serie che non scattava in Raw ma solo in Jpg....

Ho ricevuto i Depliant ufficiali, li metto in vendita sul mercatino al miglior offerente.MrGreenMrGreenMrGreen

EDIT: chi va dopodomani all'evento di presentazione e Roma si ricordi di portare schede XQD cosi potrà riportare a casa quanti Raw vorrà.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:06

" Certo la DR sarà anche scesa di uno stop a bassi iso, ma tutto il resto Eeeek!!!
www.dpreview.com/forums/thread/3981547 "

Occhio che i numeri vanno letti e capiti.

I numeri che hanno scritto in quel sito, relativamente al confronto che fanno lì con la D4, dicono che:

1) a bassi ISO la D5 ha una gamma dinamica di un diaframma (0,95) in MENO della D4

2) il guadagno degli ISO, la tenuta al rumore, nella D5 è migliore di 6982 - 4291/ 4291 = 0,583 Stop rispetto alla D4.

Con quel fenomeno tecnologico, perdi un diaframma di gamma dinamica dalla D4 sempre fino a 2000 ISO, resti in pari fino a 3000 ISO, e poi sopra ne guadagni 0,5 e quello resta sempre, fino a 100.000 ISO.

Adesso quei tipi lì hanno fatto le misure anche sul rumore, ed a misure fatte, sul rumore della D4 il guadagno è di, Udite! Udite! la bellezza di 0,58 stop, fenomenale!

Per quanto riguarda il rumore, la D5 a me sembrava migliore della D4, impressione a occhio dai 20 RAW scaricati e sui quali ho fatto delle prove, ma io non posso fare confronti diretti, e la differenza vera si vede solo spalla a spalla, stessa condizione di luce e di scatto, come feci con la D4s, stessi scatti su un treppiede e con la stessa ottica, e sul rumore la D4s, sul RAW, in pratica, risultò uguale alla mia D4 e non la presi.

Sulla D4s sbandierarono un guadagno di uno stop secco di rumore sulla D4, ma in realtà, RAW alla mano, non c'è stato, non c'era praticamente nulla di differenza sul RAW, forse meno di 1/3 di stop e DxO lo ha completamente confermato, guadagno irrisorio.

Adesso sulla D5, sempre rispetto alla D4, sempre sul rumore, di diaframmi guadagnati quei maghi della Nikon ne hanno sbandierato addirittura 3 (tre!).

Peccato però che questi qui che hanno misurato le due fotocamere di ISO guadagnati ne hanno trovati pochini, pochini assai, meno di 2/3 di stop, in pratica 0,5 (mezzo!) stop.

Se venisse confermata questa situazione, possiamo indubbiamente osannare le menti acutissime della Nikon che hanno fatto un altro splendido capolavoro, che però........ sarà comprato da altri.

Vediamo che combina la 1DXII, vediamo se Canon è stata più seria.


avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:07

Questi i miei risultati a 104 mila colore BN ho mandato in stampa un 15x22 un 20x30 un 30x45

www.dropbox.com/s/w0d3vfvi5qxk0a6/D5D_1177.jpg?dl=0

www.dropbox.com/s/4paonuuca3qom6j/D5D_1177_bn.jpg?dl=0

Da domani è ufficiale, un secolo di fotografia fatta con trix 400 e tmy 400 tirate a 800 le buttiamo tutta nel C.... ahahah è chiaro che dipende dalle situazioni e da cosa si sta fotografando, ma credo che questi 104 mila iso in molte situazioni sono usabilissimi, penso alle foto fatte due anni fa ad un evento dove scattavamo in jpeg e venivano consegnate al volo le stampe 15x23 .... li avrei usati senza pensarci un attimo, tornando ai 3 milioni... un conto è fare una foto con grandangolare da lontano, piena di dettagli, di certo non la condizione giusta, un conto è scattare come in quelle foto viste tempo fa... una sedia, un HD, ecc c'è una bella differenza non credi Jakdaniel1975? poi quelli erano jpeg in macchina quindi non sappiamo il Picture control BN di nikon come lavora, avevano ombre chiusissime anche per minimizzare il rumore in ombra, queste provengono da ACR .... continuo a pensare che quei file erano reali e che per molte tipologie di foto si possono azzardare certi estremi, pur considerando anche io i 3 milioni di iso marketing....

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:12

Dimenticavo: Lato video confermata registrazione 4k durata massima 4 minuti a poi si interrompe.
Il Video 4 K permette l'uso del D-Ligthing e questo spiega i filmati video visti in giro con ombre molto aperte.

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:15

Alessandro nessuno ha mai parlato di 3 stop... nikon ha dichiarato che H3 H4 H5 possono essere usati per video sorveglianza potendo il video lavorare a questi iso, al contrario ad esempio di canon che nel video lavora fino a 12.800 4K e 25.600 iso in FULLHD ... che ci fossero 3 stop sono cose pensate ma mai dette da nikon....

Poi se con questi numeri 6982 - 4291 c'è solo mezzo stop qualcosa non torna neanche a me! poi i bassi iso li vedremo, io che probabilmente avrò ancora la D4s sarà la prima cosa che verificherò....

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:16

Il D-Ligthing in video è possibile solo su D500 non mettiamo in giro false informazioni

avatarsenior
inviato il 21 Marzo 2016 ore 19:23

"Alessandro nessuno ha mai parlato di 3 stop... "

Nikon ha dichiarato un guadagno di 3 stop, non io, loro hanno parlato e scritto di 3 stop di guadagno.

Leggi prego i dati tecnici:

- D4: Sensibilità ISO massima (NON H1, H2 o H3) 12.800 ISO

imaging.nikon.com/lineup/dslr/d4/spec.htm

- D5: Sensibilità ISO massima (NON H1, H2 o H3) 102.400 ISO

imaging.nikon.com/lineup/dslr/d5/

La differenza tra 12.800 e 102.400 ISO sono appunto 3 (tre!) stop.

Se il sito che ha fatto le misure non ha preso fischi per fiaschi, quelli della Nikon, come già dimostrarono in occasione della presentazione della D4s, con la D5 hanno confermato che sono dei bellissimi peracottari, sono venuti benissimo, come peracottari.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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