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Nikon Z9, test in studio su Dpreview


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avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:25

Ho disegnato e fatto il progetto di una ringhiera in ferro battuto e l'ho fatta fare al fabbro con le mie macchine...

Paolo, il problema subentra quando quelle ringhiere vengono addirittura meglio di quelle che, fino a quel momento, il tuo fabbro aveva proposto.MrGreen

Non so se rendo l'idea.
Per questo dico che agli amici sonysti conviene sperare che sto sensore sia frutto di Nikon e non di Sony.
La beffa sarebbe clamorosa, soprattutto dopo aver sentito che Sony "tiene per le palle" Nikon (parole loro, non mie).

A me, a sto punto, viene da interpretare diversamente quella frase ma non lo faccio perché risulterei volgare.MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:45

nella remota ipotesi in cui il sensore sia "fatto" da Sony (e su questo non esiste alcuna fonte, tengo a precisarlo così si pone a tacere la disinformazione gratuita), lo schiaffone sarebbe ancora più sonoro per il semplice fatto che Sony, alla fine della fiera, ha venduto a Nikon un sensore migliore di quello montato sull'ammiraglia A1.

Nulla di nuovo sotto al sole (se il sensore fosse "fatto" da Sony). E' storia che si ripete da quanto? Da un decennio?
Concetto peraltro ribadito da Pinscher68, se non erro, 2 o 3 gg fa in qs forum

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:47

scusate a che ora è la merenda qui nell'asilo? MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:52

Agghiacciante….

avatarsupporter
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:53

La a1 è in grado di sostenere una cadenza di scatto di 30fps con quasi 13 bit reali (da prove effettuate, chi non sa si può informare, esiste google, da oltre 20 anni), affermare che la capacità di calcolo sia inferiore a quella della Z9, che ricordo i 120fps li fa in jpeg in pixel skipping, utilizzando un quarto del sensore (con tutti i limiti in rumore e GD) è solo un'illazione destituita di fondamento.
Tra l'altro, anche fotocamere come la a1, R5 ed R3 permettono l'af continuo in modalità 4k 120p, con una qualità simile ai jpeg che la Z9 sforna a quel framerate.
Che, ribadisco, è stata una scelta azzeccatissima implementare in modalità fotografica.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:56

Semmai è il processore della A1 ad esser ridicolo quando paragonato con quello della Z9, visto che a 30 FPS ci arriva solo comprimendo i dati con perdita e riducendo i bit a 12.

Non solo: qui sono indicate tutte le limitazioni

www.alphashooters.com/cameras/a1/lenses/

riporto qui 2 limitazioni (riprese dal link) così vediamo quando la smettete di fare disinformazione gratuita:
Priorità impostata in AF-C impostata su 'Rilascio'. L'impostazione predefinita è "Enfasi bilanciata". Con l'impostazione "Rilascia", l'otturatore verrà rilasciato anche se il soggetto non è a fuoco. Con "Balanced Enphasis" la fotocamera cerca di ottenere un equilibrio tra messa a fuoco e scatto, tuttavia questo riduce leggermente l'FPS massimo.
Utilizzare una modalità di messa a fuoco diversa dal rilevamento. Se viene utilizzata una delle modalità di messa a fuoco del tracciamento, non otterrai l'FPS massimo.


Poi ti chiedi come mai Thom Hogan parla di campione di asterischi e di note a pié di paginaMrGreen


avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 9:57

Ma proprio questo io trovo incomprensibile, non avrebbero lo stesso risultato con un BG estraibile...?
Alla fine che sia estraibile è un compromesso che però ripaga per altri versi, accontentando chi ha voglia di fare anche uscite leggere e sopratutto ingolosirebbe all'acquisto tutti quei utenti che voglio più leggerezza e compattezza, insomma poteva allargare il ventaglio di utenti interessati all'acquisto......
Comunque, soliti discorsi ormai triti e ritriti...

il professionista che ci lavora la vuole comoda in mano, per gli amatori hai ragione tu
ma penso faranno uscire qualcosa di simile(castrata) senza bg incorporato per accontentare l'amatore evoluto

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:06

La a1 è in grado di sostenere una cadenza di scatto di 30fps con quasi 13 bit reali (da prove effettuate, chi non sa si può informare, esiste google, da oltre 20 anni), affermare che la capacità di calcolo sia inferiore a quella della Z9, che ricordo i 120fps li fa in jpeg in pixel skipping, utilizzando un quarto del sensore (con tutti i limiti in rumore e GD) è solo un'illazione destituita di fondamento

Otto, tu magari lo sai, qual'è la differenza della mole di dati tra la gestione in MByte tra uso della Z9 a 120fps(jpg), e la A1 in RAW a 30fps? Questo basterebbe a dipanare parecchi dubbi.

EDIT: ho fatto due conti che determinano la capacità di gestire la mole di dati delle due camere come segue:

- Sony A1 a 30fps gestisce file RAW compressi da 50mb per un totale di dati su gestione al secondo di 1500MB (50MBx30fps);

- Nikon Z9, a 120fps gestisce file Jpg da 11mpx che pesano 8/9 MB cadauno ca. (nella migliore delle ipotesi, ma visto la qualità sospetto pesino qualcosa in meno) per un totale di dati su gestione al secondo di 1000MB (8/9MBx120fps);


Quindi il processore dell'A1, gestisce, una volta e mezza i dati di quello che riesce a fare quello della Z9.

Tra l'altro, citando articolo del'admin:

Il discorso cambia significativamente a 120 FPS, che permettono solo di scattare in JPEG a 11 megapixel (non si tratta di un crop, ma comunque dell'intero fotogramma, a minore risoluzione). La qualità d'immagine è decente, ma non eccezionale, non tanto per la risoluzione in sè (11 megapixel, se di qualità, bastano e avanzano anche per stampe formato poster), quando per il fatto che per registrare a questa velocità ho l'impressione che la fotocamera utilizzi line-skipping o qualche tecnica simile; in altre parole le foto a 11 megapixel ottenute durante la raffica a 120 FPS sono visibilmente peggiori rispetto a foto scattate a piena risoluzione e poi ridimensionate a 11 megapixel in post produzione.

Quindi sono 11mpx anche di bassa qualità, e non buoni come ad esempio gli small.

Al netto dei conticini da nerd, che lasciano poi il tempo che trovano, avere la possibilità del 50% di scatti in più in raffica, ma soprattuto in RAW, per un amatore (perfezionista, perchè nel reale non penso servano a qualcosa), è tanto grasso che cola, e che permette di avere più file a fuoco (perchè sì, anche la A1 ne sbaglia, sarei ipoctrita a dire il contrario di ciò) perfetti da scegliere per la post successiva.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:07

Poi ti chiedi come mai Thom Hogan parla di campione di asterischi e di note a pié di pagina

E non solo Zanzi.
Se leggi, sempre nella pagina di Hogan (che se non erro ha anche un corredo Sony con A1), noterai che questi fantomatici 30 FPS, che ripeto sono a 12 bit e con perdita di dati, sono ottenibili SOLTANTO con una ventina di lenti FE.
Le lenti A-mount non pervenute.

Limiti e castrazioni incredibili, visto e considerato che la Z9 permette, non soltanto i 30 FPS, ma, anche i 120 FPS con tutte le lenti Z e con diverse, tante, ottiche F-mount.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:10

In Sony, come al solito, si assiste sempre ad una propaganda da WOW, seguita poi da una profonda frustrazione derivante dal ridimensionamento di tutto.

Marketing e basta.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:11

o ancora riporto da qui
support.d-imaging.sony.co.jp/support/ilc/products/ilce1/continuousshoo
Quando si scatta in RAW non compresso o RAW compresso senza perdita di dati, la velocità massima è di 20 immagini/secondo


inoltre la stessa sony dichiara i 12 bit non Zanzibar79MrGreen


avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:14

e se ora avete finito di fare disinformazione e/o esaltazione x prodotti che nulla hanno a che fare con l'oggetto del 3d sarebbe pure cosa gradita. Grazie

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:19

inoltre la stessa sony dichiara i 12 bit non Zanzibar79

Ma è così.
È tutto riportato nei meandri degli asterischi e note a fondo pagina.
Ripeto, Sony, se non è ancora chiaro, dichiara stravolgimenti epocali, quasi fantascientifiche.
Poi leggi però i vari asterischi e tutto risulta pesantemente ridimensionato.

Perché? Perché il marketing lavora così.
A loro serve scrivere sul sito : la A1 raggiunge i 30 FPS.
Poi nella vita reale non è così perché devi accettare compromessi, come la perdita di qualità del file RAW (sicuramente perché il processore non è in grado di garantire quella mole di dati) ed il fatto che nemmeno tutte le lenti a catalogo possono sfruttare quei 30 FPS.


La stessa cosa ha fatto, qualche mese fa, nel settore degli smartphone.
Frasi e slogan che dicevano: abbiamo creato il primo smartphone con sensore da 1".
Poi vai a vedere e capisci che le immagini, quel telefono, le scatta sfruttando solo una parte del sensore.
Ma a loro non interessa.
L'importante è che possano scrivere "abbiamo un sensore da 1" in un telefono".
Una cosa vera ma, nel contempo, non vera.


Ed i boccaloni ci cascano, svendendo, magari, interi corredi.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:43

Poi, occhio.
Su FredMiranda ed altri siti (mi pare di averlo letto anche su DPreview), c'è chi ha scritto che nella versione beta della Z9 (quella in fase di test) c'era la possibilità di scattare a 30 FPS con RAW he o he*, così come la possibilità, già allora, di girare video in 8k@60 FPS.
A causa di alcuni problemi riscontrati non hanno implementato né l'uno né l'altro.
Tuttavia, come sappiamo, presto arriverà già un fw che permetterà l'8K@60 FPS, per cui, uno dei due problemi sarà stata già abbondantemente risolto.
Se dovesse essere vera la notizia, poi potrebbe toccare anche ai 30 FPS in RAW compressi con la nuova modalità.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2022 ore 10:44

il professionista che ci lavora la vuole comoda in mano, per gli amatori hai ragione tu
ma penso faranno uscire qualcosa di simile(castrata) senza bg incorporato per accontentare l'amatore evoluto

Mah dici??Perché tirar fuori una macchina castrata ed ovviamente a prezzo inferiore quando anche gli amatori la prendono così a prezzo pieno??Basta guardare qui su Juza quanti sono i professionisti che la usano...io direi pochini e mi tengo largo

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