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Canon 1dx MarkII VS Nikon D5 PAG 4


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avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:46

a 16 bit


Ma usi un RIP?

Altrimenti i 16bit sono inutili.

Ora non ricordo se il 4800 ha il driver di stampa a 16bit

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:47

@Antonio:
Gli do in pasto il file gia a 360 dpi con le dimensioni che voglio io a 16 bit cosi è nella situazione ottimale... con la 5Dsr non devo neanche ricampionare!;-);-)


Ma guarda che lo puoi fare delle dimensioni che vuoi anche senza ricampionare, basta sottrarre, minuendo e sottraendo, sei ANTICO!! MrGreen
Il bello è che per me ci stava pure serio.Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:50

Tornando in tema, credo che la cadenza diminuisca per sensibilità molto elevate, almeno sulla 1DX entra un limite a 10fps. Non so su questa 1DXII o se anche sulla Nikon sia così.
Oltre che, ovviamente, esserci la compatibilità con il tempi di scatto, non si può pensare di andare a 11-12fps e 1/30s.MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:50

Si ma non nel senso di Riposa in paceMrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:50

Blade in Naturalistica si scatta solo con luce naturale;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:54

Gli do in pasto il file gia a 360 dpi con le dimensioni che voglio io a 16 bit cosi è nella situazione ottimale... con la 5Dsr non devo neanche ricampionare!;-);-)


Se non fai crop si. Ma a quale distanza guardi ad esempio una stampa 40x60? Vedi realmente delle differenze tra un file da 50 mpxl della 5dsr e uno da 22 della 5d markIII? Perchè il limite poi diventa il nostro occhio che si "mangia" quell'eventuale vantaggio.
Se poi ci mettiamo col naso attaccato alla stampa beh forse le differenze si colgono di più, ma sarebbe come guidare una macchina bendati...assurdoMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:56

@antonio mi dispiace ma non é cosi, luce tunghesteno luce solare, tara per una e scatta con la seconda magari con un 85 1.4 a10 metri poi dimmi tu... La lunghezza d'onda della luce cambia la situazione e come, su D810 hanno implementato qualcosa che corregge in base alla luce, domani ti recupero le dichiarazioni nikon che ho sul PC e te le giro ;-)


Quello che dice Blade è vero, a volte la luce della scena influisce anche apprezzabilmente sulla taratura dell'af.
Tuttavia, nelle fotocamere moderne il problema è minore in quanto sia Canon che pure Nikon (da quanto ricordo) hanno implementato degli algoritmi di correzione automatica basati sui dati che passa il sensore dell'esposimetro: anche se ovviamente non si raggiunge mai la perfezione.
Quindi se si sta scattando e ci si accorge che improvvisamente l'af va a pallino su tutte le foto, potrebbe essere che la scena eccede la capacità di compensare del sistema. In questi casi, io faccio un paio di tentativi (di solito davo compensare sempre in + in luce artificiale), con il sistema Nikon si guadagna sicuramente un po' di tempo. Ma siamo sempre lì, nell'ultimo anno che mi ricordi di queste situazioni non mi ricordo di averne incontrato nemmeno una, sarà che il sistema af di 1DX e 5Dsr è particolarmente "resistente" da questo punto di vista. La D800E confermo che aveva una variabilità MOLTO più ampia (e non solo in luce artificiale).

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:58

Lo so ma credi che la luce delle 12 sia uguale a quella del tramonto, cmq é chiaro che si sta esagerando, ma x chi scatta con varie luci non è assolutamente da sottovalutare....

@otto la variabilità in nikon la fa se hai nr attivo, dl, controllo vignettatura ecc tutto disattivo 12 tutto attivo 10, nel mezzo a seconda di cosa è attivo ;-) canon ad esempio con la 1Ds III In raffica disattivava nr... Passare nr per 12 o 14 in lv al sec non è robbetta...

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:58

Ma a quale distanza guardi ad esempio una stampa 40x60? Vedi realmente delle differenze tra un file da 50 mpxl della 5dsr e uno da 22 della 5d markIII?


Se vuoi ti rispondo io, oppure ti fidi dei giudizi di chi non ha mai stampato... vedi tu.

MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:58

Lo so ma crefi che la luce delle 12 sia uguale a quella del tramonto, cmq é chiaro che si sta esagerando, ma x chi scatta con varie luci non è assolutamente da sottovalutare....

@otto la variabilità in nikon la fa se hai nr attivo, dl, controllo vignettatura ecc tutto disattivo 12 tutto attivo 10, nel mezzo a seconda di cosa è attivo ;-) canon ad esempio con la 1Ds III In raffica disattivava nr... Passare nr per 12 o 14 in lv al sec non è robbetta...

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 21:59

Antonio siamo sempre lì...se riesci a riempire il frame, le differenze si assottigliano e in stampe di dimensioni normali diventano meno di sfumature...ma un crop a 8mpx è assai diverso da uno a 18-20.;-)
Ovvio che al salire della sensibilità la forbice si stringe e ad un certo punto, con i sensori Canon attuali, si inverte. Ma i tempi sono maturi (purtroppo non in Canon) per sensori high density molto performanti anche in alto.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 22:01

Infatti la D800 non era munita di questa accortezza D810 si e si è visto ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 22:01

Otto ci siamo conosciuti di persona e quella è stata una conferma ulteriore che tu sei un tipo che prova realmente le attrezzature di cui parla e lo fa con molta onestà e senza eccessive esaltazioni e soprattutto con molta passione.
Quindi quando dici che ricampionando il file a dimensioni minori si ha un rumore più contenuto anche pari a fotocamere che sono ottime alle alte sensibilità e un dettaglio migliore di tutte le altre Canon io non faccio fatica a crederti. Però per il mio modo di vedere se ci danno 50 mpxl io i vantaggi li devo vedere già a 50 e non ricampionando. Perchè significa solo che quel sensore è un modestissimo 50 mpxl e un ottimo che ne so 25-30 mpxl o forse anche meno? Non saprei ma questo è quello che penso.
Ma se il sensore fosse stato da 30 mpxl non pensi che avresti potuto avere una fotocamera più veloce e con meno mpxl "bruciati", con una diffrazione che arriva dopo, con una maggiore pulizia del file e poi non cito la gamma dinamica perchè con Canon al momento sembra una guerra persa.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 22:02

@paco paco RISPONDIIIII ahahah

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 22:02

Lo so ma credi che la luce delle 12 sia uguale a quella del tramonto, cmq é chiaro che si sta esagerando, ma x chi scatta con varie luci non è assolutamente da sottovalutare....


No no blade lo so, solo che magari in un matrimonio quando passi da dentro il ristorante a fuori mica ti puoi mettere a cambiare ogni volta...questo però lo sai meglio tu...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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