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Effettivamente SUI BESTIONI non funziona...e mi sembra pure giusto gli aggiuntivi ottici ed i duplicatori di focale sono per noi...poveracci Effettivamente durante la "discussione" io avevo sottovalutato l'importanza della pupilla di uscita del Raynox (a cui invece dava GIUSTAMENTE molta importanza l'"amico" Henry Ma l'avevo sottovalutata perche' mi basavo su prove fatte con obiettivi la cui pupilla di entrata (lente frontale per me) era sostanzialmente equivalente a quella di uscita del Raynox Quindi restava il grosso vantaggio della grande lente frontale del Raynox che convogliava molta luce nel mio 55-210
Scherzi a parte potrebbe anche essere...perche' il fuoco era sulle macchie di sporco sotto la formica e quindi croppando l'eventuale minima sfocatura si amplifica
Tieni conto che un minimo micromosso ci potrebbe stare perche' a causa della luce che si era affievolita ho dovuto usare 1/200 di secondo e pure iso 400 che sono 2 valori non ottimali per un 600mm (sulla Nex7) e per il minimo rumore
Ulteriori aggiornamenti...per quelli a cui interessa Ho montato il Raynox sullo Jupiter 200/4 che una una lente frontale di 58mm. Ho notato che a differenza dello Jupiter "liscio" si perde 1 stop Provando a diaframmare ho visto che la luminosità della scena inquadrata non cambia fra 4 e 5,6 mentre comincia a scurirsi passando f 8. Credo, come ho già accennato a proposito dell'uso con il Noflexar, che questo capiti perche' essendo la pupilla di uscita del Raynox 38mm (quella dello Jupiter e' 58mm) questa equivale grosso modo al diametro del diaframma dello Jupiter chiuso a 5.6 , quindi "ruba" uno stop alla luminosità dell'ottica Comunque anche in questo caso, con una pupilla di uscita del Raynox 38mm e una di entrata dello Jupiter 58mm, l'uso del Raynox al posto del duplicatore classico e' piu' vantaggioso (si perde un solo stop invece che 2 )
Il fuoco non era sulla formica ma sotto Ero solo appoggiato con l'obiettivo ad un supporto ed il tempo lo avevo dovuto alzare perche' altrimenti avevo le formichine mosse ed anche con 1/200 (su un 600mm eq) non sono riuscito a bloccarla e con il crop si vede Complimenti bella la lepre
A 1/200s l'hai bloccata sicuramente ... la formica nella foto era solo fuori dal piano di fuoco, che tocca la bocca del rubinetto
“ Il fuoco non era sulla formica ma sotto „
“ Complimenti bella la lepre „
l'ho fatta io con fotosciop .. prima era un cane
Scherzi a parte, ho voluto mantenere 200iso sul sensore e siccome era quasi il crepuscolo, i tempi sono stati veramente molto bassi (direi esageratamente bassi) ... ma intanto ho provato anche la nuova testa (che mi sembra si sia comportata molto bene, considerando che la sfera era cmq libera di muoversi e adattata, con leggera frizione, a seguire facilmente i movimenti della mia mano).
Comunque...cazzarola...co sti tele spinti la maf e' una "scommessa" Ti fai un c..o "così"...immagina tu come ....e poi appena croppi un tantinello di becchi un leggerissimo out fuoco Come c...o fanno quelli "bravi" a beccare l'aquila in volo mentre si lancia sul leprotto...forse quello tuo...ed a riprendere i dettagli del piumaggio e soprattutto l'occhio cristallino ?!
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