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Il confronto spiegato al principiante: FF vs 4/3


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avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:27

Andrea permettimi il discorso iniziale era che un 2.8 su MFT equivale a un 5.6 su ff perché il sensore cattura più luce
si parlava di luce che entra nel sensore
per me non è così poi ... alzo le mani

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:28

Rossgian quando si dice che una lente full frame è più grande perché deve ILLUMINARE un area più grande, cosa vuol dire secondo te? Quella luce in più che al sensore più grande piomba addosso rispetto a quello più piccolo che fine fa? La perde? Si rifiuta di riceverla?

Dai non è difficile da capire...


avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:31

OT Andrea finalmente finita la malattia e sabato un matrimonio informale e finalmente provo il 25come si deve SorrisoSorriso
e solidale con per la diatriba

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:32

Andrea permettimi il discorso iniziale era che un 2.8 su MFT equivale a un 5.6 su ff perché il sensore cattura più luce
si parlava di luce che entra nel sensore
per me non è così poi ... alzo le mani


Difatti non è così: stessa scena inquadrata su cavalletto. 50mm da una parte, 25 su m4/3 (per riprendere la stessa scena), stessa distanza di scatto. Avrai parametri di scatto identici, stessi iso, apertura, tempi e anche stessa scena inquadrata (angolo di campo uguale).

L'unica cosa che cambierà sarà la profondità di campo che sarà maggiore nel m43 ma non perché entra più luce ma semplicemente perché un 25 è sempre un 25 e quindi avrà quelle caratteristiche ottiche riguardo alla pdc.

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:34

infatti fico rileggi. angolo di campo o fattore crop se ci tieni
ma rispondi: per te un 2.8 su m4|3 è come un un5.6 su ff? e si parla solo di f no pdc o altro

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:36

Difatti non è così: stessa scena inquadrata su cavalletto. 50mm da una parte, 25 su m4/3 (per riprendere la stessa scena), stessa distanza di scatto. Avrai parametri di scatto identici, stessi iso, apertura, tempi e anche stessa scena inquadrata (angolo di campo uguale).

L'unica cosa che cambierà sarà la profondità di campo che sarà maggiore nel m43

vallo a dire a fico che son due pagine che cerco di faglielo capire ma sono io il duro qua a quanto sembra

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:36

Creativeinc, avrai tutto uguale tranne la quantità di luce che i due sensori hanno catturato e la pdc ..... Te ne accorgi perché la foto m4/3 sarà agli stessi iso e portando le due foto alla stessa risoluzione, inesorabilmente più rumorosa, a parità di tecnologia applicata al sensore...

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:38

ma rispondi: per te un 2.8 su m4|3 è come un
un5.6 su ff?


La quantità di luce che nel suo insieme sarà arrivata al sensore sarà la stessa, ecco perché a iso 400 una m4/3 alla stessa risoluzione ha lo stesso rumore di una foto a iso 1600 scattata con una full frame

Devo rifare l'esempio del fiume?

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:40

Cattura forse più luce in totale (flusso luminoso) ma poi deve "esporre" un sensore proporzionalmente più grosso e quindi la luce specifica che incide sul sensore, quella che in illuminotecnica si chiama "illuminamento" (grandezza specifica alla superficie espresso in lumen/m2). E come se dovessi imbiancare una parete e fai entrare dalla porta un bidone di colore. Non è che se fai entrare due bidoni e hai un muro con una superficie maggiore riesci a fare due mani o risparmiare un bidone di vernice!

Fai così: fai l'esempio che ti ho detto con 25 su m43 e 50 su ff e vedi se con ff hai tempi dimezzati a parità di altri parametri: come dice razzi: "io non credo..."

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:44

lascio stare ciao
altrimenti non ne usciamo

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:44

Ti consiglio di tenerti la 6D e comprarti un 50f1.8, avrai comunque una buona portabilità.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:45

Ma non hai i tempi dimezzati...

Io più semplice di così non lo spiegare, se qualcuno ha voglia si faccia avanti, ci sarà chi ha capito e chi non come in tutte le cose...

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:49

La quantità di luce che nel suo insieme sarà arrivata al sensore sarà la stessa, ecco perché a iso 400 una m4/3 alla stessa risoluzione ha lo stesso rumore di una foto a iso 1600 scattata con una full frame


Questo non è vero. Non c'è una relazione tra grandezza del sensore e rumore. Dipende dalla tecnoligia. Altrimenti se fosse come dici tu le fotocamere non migliorerebbero mai le loro prestazioni iso. Di fatto però scattano con gli stessi parametri. Su questo concordiamo, ma si crea conduzione a dire ff 400 iso = m43 1600 ISO.

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:50

ho letto dopo
adesso tirì in ballo gli iso? anche qui se permetti è un caratteristica del sensore come è già stato detto dalla qualità di uno rispetto ad un altro (infatti oly già a 200 iso rumoreggia) non c'entra nulla con la quantità di luce che il sensore cattura quella sarà sempre quella che gli arriva dal'apertura come fa a catturarne di più se non ce l'ha?
ripeto non serve a confermare che tu mi vai a vedere foto al 200000% già elaborate è un non sense su quello che stiamo dicendo

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 13:52

Allora, chiudiamola così, vediamo se siamo d'accordo.

Esempio di prima, 25 su m43, 50 su ff, stessa scena inquadrata.

I parametri di scatto saranno IDENTICI, la scena inquadrata pure ma

1. LA foto fatta con m43 avrà maggiore pdc.
2. La foto fatta con FF sarà meno rumorosa con differenze variabili a seconda degli iso (se scattano a 100 entrambe difficilmente ci saranno grosse differenze) e della tecnologia dei due sensori.

Può andare bene?

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